Noel77 capisco cosa vuoi dire col tuo post. E do la stessa risposta che daresti tu alla tua domanda. Sono un satellitaro da quando c’erano tele + e stream figurati. Come visione non si discute. Stavo cercando di analizzare le continue perdite più o meno consistenti.
Su Sky non c’è tutto e dico tutto come 10 anni fa o anche meno. Ogni nuova ott porta via un po’ di contenuti, sia in ambito cinema che un po’ meno con lo sport. Una volta qualsiasi film dopo il cinema usciva al 98% su Sky. Prima fila e palco esclusi. Poi tengo a precisare che per me’ offerta Sky è la più completa ma tende a diventare un aggregatore di contenuti, come poi sta facendo Tim nel digitale terrestre.
Detto ciò forse sarebbe meglio investire in accordi con le ott che vanno per la maggiore invece che spendere soldi per entrare nel mondo internet con il Wi-Fi e con quegli scrausi tv glass.
Finisco dicendo che è la mia opinione, non sono socio in Comcast, me evidentemente nelle ultime gestioni qualcosa che non va’ c’è.
io non credo sia una buona idea investire in accordi con le ott, sotto tutti i punti di vista. spiego: il business di sky é vincolato ad accordi da 18 mesi le ott sono mensili, puoi trovare quello che pur di avere uno sconto si lega 12+ mesi ad una ott pagando tramite sky, perché tanto deve pagare. ma poi basta che si renda conto che con un minimo di oculatezza, guardando tutti i servizi a rotazione spende meno degli sconti di sky e il giocattolo si rompe. ancora, vero che é comodo essere abbonati a tutto sempre, ma in questo periodo -500mila, -700mila significa ceto medo alto borghese che decide di smettere di pagare. magari fosse solo la serie A guidare questo, ma come si legge nell'articolo, questi numeri sono limitati da retention e offerte al ribasso pur di tenere l'abbonato attivo, e come detto sopra, il cliente di sky é nella classe medio alta, dove in teoria ci dovrebbero essere i soldi, ma con la gente che guarda piú alle offerte che al "prestigio" di essere abbonato sky, che ancora confermo, anni fa era un prestigio, adesso é un abbonamento come tanti, inizia a pensarci.
sky deve tornare ad essere il punto di riferimento dell'intrattenimento, punto di riferimento tecnologico, cosa che era anni e anni fa, adesso il decoder di sky é obsoleto, lento e chiuso, ma soprattutto l'offerta é scarsa, l'intrattenimento si regge solo ed esclusivamente sulle produzioni HBO, con il contratto in scadenza e l'arrivo di HBO max le cose cambieranno, si regge sull'offerta sportiva, che non é tecnologicamente attuale, si certo il 4k fa un casino, ma c'é un singolo canale cinema in 4k, e lo sport é limitato ad un singolo canale e quando ci sono due eventi in 4k uno si perde.
sky dovrebbe capire che il mercato é cambiato per 10 persone che vogliono spendere di piú per il 4k ce ne sono 9 scontente perché c'é solo un canale cinema, a cosa servono nell'era dell'on demand tutti i canali cinema lineari in HD? sono li per i matusa che non hanno capito che il mondo va avanti, che si guardano i film ad orario comandato, sono quelli che quando al cinema arrivarono le multisala con il biglietto numerato si mettevano a sedere dove volevano per poi alzarsi a film iniziato quando arrivava il detentore del biglietto lamentandosi che loro c'erano li da prima, sky é cosí, é rimansta indietro.
dal lato sportivo con solo la qualitá giornalistica, sky potrebbe spazzare via la concorrenza, invece nel 2022, se vuoi mettere in pausa un evento o guardarlo dopo devi pagare un abbonamento da 18 mesi, usare un decoder proprietario, o pagare per due per vedere sulla seconda TV, quando invece la concorrenza la vedi in mobilitá con tutte le funzioni di questo periodo, funzioni che now e skygo si sognano la notte bagnando le lenzuola, perché non puó avere altrimenti tutti quelli che sanno che siamo nel 2022 abbandonerebbero un servizio legato al decoder per la comoditá di vedere tutto avunque e bene.
prendete l'esempio di un abbonato sky che va in vacanza rispetto ad un abbonato now, per non parlare della concorrenza, questo di deve trascinare dietro il decoder per vedere, e se per caso il marito rimane in cittá e mamma e figli sono al mare, uno dei due deve decidere di non vedere perché il decoder é 1 solo, e i mini non vanno da soli, mentre quello di now non si porta in giro nulla, va dove gli pare e vede, e se sono nella situazione separata vedono le due visioni a km di distanza. non vedete l'arretratezza del servizio? e per cosa? per 2 canali in 4k e per poter registrare? quando tutti offrono on demand e resume a 5 euro al mese?
questo é il problema, non la serie A, la gente si sta rendendo conto della comoditá rispetto alla qualitá limitata a 2 canali, e passa a now piuttosto che rimanere li a fare il boomer tecnologico. ora arriva sky glass, altra offerta in ritardo di circa 5 anni rispetto al tempo, una TV smart quando ormai é smart qualsiasi cosa. offerta che verrá considerata solo dai fanboy, ci sono puristi della TV che trovano difetti nel top di gamma da 3000 euro di LC, Samsung ecc, e pensate che si accontentino di un TV che viene pubblicizzato in 5 colori diversi?