mi sembri un po' ossessionato dalla faccenda quindi ti invito a usare il servizio da una distanza umana rispetto alla misura del tv e trarre le conseguenze.
i canali sky non sono esenti da difetti visivi dovuti a encoder e compressione (nei live è + normale avere delle cadute di qualità visiva xkè appunto tutta la catena viene fatta live, mentre un film ne ha molto meno, ma allo stesso tempo le immagini dei film hanno magari + dettagli e luce che può far emergere qualche mancanza.
la potenza del segnale ti indica quanto ne arriva + è alta + sarà difficile perdere il segnale durante un temporale o con degli spostamenti della parabola fisiologici dovuti al vento. se con vento o acqua leggera perdi il segnale...si va nel patologico e quindi devi risolvere controllando l'impianto. la qualità invece ti dice come, quella potenza del segnale, arriva al decoder.
se la visuale della parabola è libera (alberi palazzi a 13est)e ti hanno montato un 80 cm con un cavo di qualità degna e un lnb decentemente posizionato è difficile avere meno di 8. c'è da dire che spendere centinaia di euro per passare da 7 a 8 su un test assolutamente NON INFALLIBILE come quello di sky è un inutile sspreco di denaro anche xkè chiamando sky viene il tecnico, sky te lo fattura e sicuramente lui dirà "che sono venuto a fare...qui si vede perfettamente" XKè non c'hanno l'obbligo di farti avere 8 ma di vedere se quella parabola è puntata bene, lnb è sano e il cavo visivamente buono. se invece ti rivolgi privatamente a un antennista i soldi che butti via saranno anche molti d+ e la situazione potrebbe non migliorare.
io ho quella parabola da sempre e i valori sono migliorati sia con aggiornamenti software o quando mi hanno cambiato gli lnb via via che serviva il singolo o scr e ora il dcss. solo nell'ultimo intervento è stata ripuntata di qualche millimetro. insomma quei dati non sono affatto legge. sono indicativi. se hai un 4-5 su qualche frequenza allora è spia di parabola puntata male, se c'hai uniformemente 7 lascia stare e interverrai quando la situazione precipita xkè visto che comunque devi pagare...paga quando c'è il problema. non quando pensi che ci sia o che ci sarà