Io avevo un paio d'anni fa un problema simile, spesso il decoder perdeva il segnale, ed ero certo fosse il decoder in quanto avevo fatto le dovute prove con altro decoder su stesso impianto. Esce il tecnico e non rileva il problema, per aprire la chiamata avevo inviato perfino dei video, mi addebitano la chiamata e non cambiano niente (già di per sé assurdo)...il problema continua, porto 2 volte il decoder ad un centro Sky che non ne vuol sapere di cambiarlo in quanto dice che funziona perfettamente. In pratica sto quasi 2 mesi con il servizio a singhiozzi continuando a pagare. A quel punto, cosa ho fatto? Ho spaccato la porta ottica rompendoci all'interno lo spinotto di un cavo. Vado in assistenza dicendo che non mi funziona l'uscita ottica, fanno una prova..."è sì effettivamente non funziona"..."ecco a lei un nuovo Sky Q"....... Non credo serva aggiungere altro per descrivere come ci si debba comportare per ottenere quel che è dovuto..... Morale della favola, per loro il problema non era il decoder, con quello nuovo mai avuto un problema