In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

È uscita versione 300.000.06.00L (5yzv4ns)
EPG 30.831.300.02
2.00

Ultima modifica:
Grazie, se e quando puoi riporta anche:

Versione EPG *** ?
Versione software di rete 2.00 (che non cambia mai)

Succede anche a qualcun altro di avere problemi di sintonizzazione dei canali del digitale terrestre appartenenti al MUX Rai A (frequenza 514 MHz), ad es. i canali 5023 Rai 5, 5024 Rai Movie HD, 5058 Rai Sport HD?
A me succede che, cercando si sintonizzare quei canali, spesso (direi la metà delle volte) mi compaia il messaggio "segnale digitale terrestre assente", oppure "impossibile sintonizzare il canale", oppure "nessun programma disponibile su questo canale", nonostante la qualità e la potenza del segnale siano ottime: lo stesso cavo antenna, se collegato direttamente alla TV, garantisce potenza e qualità del segnale pari a100%; infatti, direttamente sulla TV il problema non si presenta mai.
Secondo me si tratta di un problema del tuner dello Sky Q che, in quel momento, per qualche motivo non riesce a sintonizzare quei canali: infatti, se provo a cambiare canale più volte, poi finalmente funziona e si vede perfettamente (anche rimanendo per ore sullo stesso canale). La cosa strana è che, mentre si vede, se cambio canale (anche con uno dello stesso MUX Rai A), spesso il problema si ripete, e così via.
Ho anche notato che, semplicemente scollegando e ricollegando il cavo dell'antenna dallo Sky Q mentre il problema è presente, questo viene risolto (senza neppure cambiare canale).
Infine, il problema si presenta esclusivamente coi canali del MUX in questione cioè Rai A, frequenza 514 MHz nella mia zona (basso Piemonte).

A me succede da un pezzo anche sul 101,102 103 (sempre DDT )per vedere il canale devo fare un avanti e indietro e si sintonizza,io credo che lo faccia più spesso quando il segnale è più debole ma non ne sono sicuro comunque credo sia un problema di sensibilità del tuner.

Già il sintonizzatore DTT non è granchè, se ci metti che il segnale è al limite....
Nel mio caso, il segnale è al 100%: intendi dire che potrebbe essere tropo forte e per questo creare problemi al tuner? Posso provare a spegnere l'amplificatore...

Riguardo alla valutazione del segnale, come detto l'ho fatta collegando il cavo antenna alla TV, dove è più chiara l'indicazione di segnale e qualità.
Se invece faccio il test del canale terrestre dallo Sky Q, compaiono in realtà più "canali", o meglio indica DTT1 , DDT2, DDT 3, DDT4 (mi pare fino a DTT5, questa sera verifico e vi psoto una foto) e tra quelli ne trovo sempre almeno 1 (non sempre lo stesso: se ripeto il test cambia) che risulta non agganciato. Questo test del canale non mi è molto chiaro: subito pensavo che i vari "DTT" fossero i diversi canali dello stesso MUX, ma non è così (i canali del MUX sono molti di più dei 5 "DTT" che compaiono nel test), per cui non mi è chiaro cosa siano questi vari "DTT".

Nel mio caso, il segnale è al 100%: intendi dire che potrebbe essere tropo forte e per questo creare problemi al tuner? Posso provare a spegnere l'amplificatore...
Non sarebbe il primo caso che va a saturare un tuner un segnale troppo forte.

La parte terrestre dello SkyQ lascia alquanto a desiderare.

Non sarebbe il primo caso che va a saturare un tuner un segnale troppo forte.

La parte terrestre dello SkyQ lascia alquanto a desiderare.
Grazie, allora nei prossimi gg faccio qualche prova con l'ampli spento.

Su cosa siano sti vari DTT1 , DTT2, ecc. che escono fuori nel test canale tramite Sky Q, tu ne sai qualcosa?

Ultima modifica:
Grazie, allora nei prossimi gg faccio qualche prova con l'ampli spento.

Su cosa siano sti vari DTT1 , DTT2, ecc. che escono fuori nel test canale dallo Sky Q, tu ne sai qualcosa?
è molto più comune che il problema sia il software che ogni volta sceglie se su 101 102 e 103 vuol mostrare la versione sat o quella dtt per evitare i programmi criptati per l'estero

è molto più comune che il problema sia il software che ogni volta sceglie se su 101 102 e 103 vuol mostrare la versione sat o quella dtt per evitare i programmi criptati per l'estero
Io in realtà su 101-102-103 (cioè sui corrispondenti 5001-5002-5003) non ho problemi; il problema nel mio caso riguarda solo i canali del MUX Rai A, quindi ad esempio 5023-5024-5058 (quest'ultimo in particolare, Rai Sport HD, è quello che guardo ogni tanto); inoltre, io tento di sintonizzarli direttamente sui canali terrestri, come ad es. appunto 5058; quindi spero che, almeno in questo caso, il SW non faccia casini, non dovendo scegliere se usare il canale SAT o terrestre (ma ormai non mi stupisce più nulla)...

Ultima modifica:

Riguardo alla valutazione del segnale, come detto l'ho fatta collegando il cavo antenna alla TV, dove è più chiara l'indicazione di segnale e qualità.
Se invece faccio il test del canale terrestre dallo Sky Q, compaiono in realtà più "canali", o meglio indica DTT1 , DDT2, DDT 3, DDT4 (mi pare fino a DTT5, questa sera verifico e vi psoto una foto) e tra quelli ne trovo sempre almeno 1 (non sempre lo stesso: se ripeto il test cambia) che risulta non agganciato. Questo test del canale non mi è molto chiaro: subito pensavo che i vari "DTT" fossero i diversi canali dello stesso MUX, ma non è così (i canali del MUX sono molti di più dei 5 "DTT" che compaiono nel test), per cui non mi è chiaro cosa siano questi vari "DTT".

DTT1 fino a 4 sono i 4 tuner (sintonizzatori) terrestri di Sky Q Platinum. Stacca la spina, attendi qualche minuto e ricollega. E’ probabile sia colpa del segnale troppo forte…

Ps. Prima che qualcuno lo chieda, i 4 tuner sono così suddivisi: 1 per le registrazioni (infatti non è possibile registrare più di un programma alla volta da DTT), 1 per i canali live sul Platinum e 2 per il live sui Mini. Niente DTT su Sky Go come avrete notato.

Da alcune sere il Platinum, dopo qualche minuto dall’entrata in standby (led giallo), si riavvia come se stesse installando l’aggiornamento ma mi ritrovo sempre su Q280…

Ci sono novità importanti in questo aggiornamento Q300?

Vorrei sapere se qualche d’uno a guardato la moto gp e a fatto caso se quest anno c’è il mozaico interattivo grazie

In telecronaca Meda stava per dire di premere il tasto verde per l'interattività o visione dall'elicottero, poi si è corretto con "scusate, per questo gp non c'è l'interattività". Sicuramente non c'era la Formula 1 o altro di particolare in contemporanea che togliesse spazio all'interattività della MotoGP.

Salve a tutti. Ho uno Sky Q Platinum. Da qualche giorno sintonizzando il 104 retequattro, 105 canale 5 o 106 italia 1, mi da schermo blu e il messaggio “problemi di ricezione del segnale satellitare”.
A volte si vede qualcosa ma a scatti e squadrettato. Capita a qualcun’altro ?

No, potrebbe essere un problema di puntamento, parabola un po' piccola, radiointerferenze nella tua zona o LNB che si sta guastando.

Indietro
Alto Basso