Buona giornata a tutti, sto riscontrando un problema con il decoder Sky Q e il suo controllo HDMI sul Tv Samsung Q80T, premetto che avevo problemi anche con il mio tv Samsung precedente vecchio di 10 anni non smart tv, il problema in quel caso era che il controllo dell'HDMI funzionava solamente nell'accensione del decoder che faceva accendere il tv e nient'altro, non potevo scorrere il menù del decoder con il telecomando del tv ne niente, ora il problema che invece ottengo con il nuovo tv è che il decoder pur avendo abilitato l'anynet+ sul tv e controllo HDMI sul decoder non comunicano affatto da questo punto di vista, ho anche abilitato il controllo plus sulle porte HDMI dal menù del tv ma niente, ho provato a staccare e riattaccare il cavo HDMI di Sky Q e il tv mi fa fare la procedura per configurare il decoder e sintonizzare il telecomando del tv che una volta terminata la proceduta il telecomando comunica con il decoder tramite infrarossi, cosa per me scomoda perchè ho il decoder in un punto nascosto e in ogni caso non posso spegnere ne accendere il decoder e la tv contemporaneamente con il telecomando della televisione come potevo invece fare prima con il vecchio televisore, in rete ho visto che ci sono tante persone che riscontrano problemi con il controllo HDMI di Sky Q, spero qualcuno abbia una soluzione o sappia dirmi qualcosa in più in merito grazie mille anticipatamente