In Rilievo Discussione su Sky Q Platinum (Versione Sw Q320.000.12.00L del 02/07/2025)

Ciao ragazzi, da domenica ho un problema stranissimo con lo Sky Q Black.
Nonostante l'impianto satellitare sia perfettamente funzionante, ho molto spesso l'avviso di assenza di segnale, altrettanto spesso conseguente a un mio cambio di canale (e quindi di frequenza).
Oggi è venuto a casa un amico antennista e ha verificato che il segnale c'è e l'impianto è perfettamente funzionante; lui sostiene che sia un problema di decoder.
Ho provato comunque anche a fare un aggiornamento di primo livello ma il problema sembra ripresentarsi.
Mi ha consigliato di andare in uno Sky Service portando il decoder e evidenziando loro il problema, sperando che poi lo evidenzi anche lì, così da poterlo cambiare.

La cosa strana è che lo fa in maniera assolutamente random, per un periodo di tempo potrebbe non ripresentarsi e poi magari da mezz'ora dall'accensione e appena cambio canale ricade nel problema.
Se spengo e riaccendo si vede di nuovo ma poi ricade nel problema.

Aggiungo che se faccio il test frequenze, il risultato è sempre di ottima qualità: hanno tutte 8.
Quando però il decoder va in assenza di segnale, risultano tutte NO LOCK

Ma ti succede random su alcuni canali? Perchè anche e ma casualmente su varie frequenze capita l'assenza di segnale con i canali che vanno a nero. Una volta capita sui canali Mediaset, una volta su canali alcuni sportivi etcc e per farli tornare subito a vedere devo fare il test canale che ovviamente rileva che i valori sono tutti a posto. Non capisco cosa succede anche perchè a volte a causa di questo problema mi fallisce anche le registrazioni sui canali dove si presenta il problema

Notavo che lo faceva quando passo per esempio da Sky Sport ai canali musica, oppure quando passo da Sky Calcio a DaZN1.

In ogni caso ora l'operatrice SKY mi ha fatto fare la procedura per la cancellazione delle memorie; adesso sembra funzionare però vediamo, magari tra mezz'ora me lo rifa nuovamente.

anche a me capita molto più spesso rispetto a quando avevo il mysky con l'illuminatore classico che aveva 2 uscite.
Appena arriva qualche nuvola ci sono squadrettamenti, se piove nessun segale.
Sono andato sul tetto ed ho allineato la parabola in modo ancora più preciso e da allora non è più successo.
Sono dell'idea che i vecchi illuminatori erano meno sensibili ai microspostamenti, con questi uovi la parabola deve essere perfettamente allineata, magari meglio anche se più grande. Io ho una 85 e mi sa che metterò una 100

Notavo che lo faceva quando passo per esempio da Sky Sport ai canali musica, oppure quando passo da Sky Calcio a DaZN1.

In ogni caso ora l'operatrice SKY mi ha fatto fare la procedura per la cancellazione delle memorie; adesso sembra funzionare però vediamo, magari tra mezz'ora me lo rifa nuovamente.

Mi puoi descrivere la procedura ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi puoi descrivere la procedura ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Devi fare reset decoder e poi entrare nel menu di servizio.
La terza voce è cancellazione memorie.

Ora sono a lavoro e non so se la procedura ha avuto buon esito definitivo. Stanotte lo testo.

Certamente vorrei risolvere prima che riprenda il campionato perché vedere le partite così è impossibile

anche a me capita molto più spesso rispetto a quando avevo il mysky con l'illuminatore classico che aveva 2 uscite.
Appena arriva qualche nuvola ci sono squadrettamenti, se piove nessun segale.
Sono andato sul tetto ed ho allineato la parabola in modo ancora più preciso e da allora non è più successo.
Sono dell'idea che i vecchi illuminatori erano meno sensibili ai microspostamenti, con questi uovi la parabola deve essere perfettamente allineata, magari meglio anche se più grande. Io ho una 85 e mi sa che metterò una 100

Per quel che mi riguarda non sembra un problema di questo tipo. Io ho sempre visto bene anche con vento o pioggia (ragionevoli). Invece da domenica, pur con pieno sole e neanche un filo di vento, ogni tot di tempo presenta questo problema. Non sembra una cosa che riguarda l'impianto e per questo forse è più seccante perché non si trova una causa diretta del problema.

Sono grato a chi mi ha risposto confermando che Sky ha aggiunto il supporto al formato HDR10. In effetti mi sembrava strano che aggiungessero il Dolby Vision anche per una questione di costi, dato che quest'ultimo è un formato proprietario e quindi si dovrebbero pagare le licenze.

Forse dipende dalle TV. Io ho un Qled Q85R e posso assicurarti che i contenuti HD (non ne parliamo di quelli SD) con risoluzione diversa superiore a 1080i presentano immagini piuttosto degradate.

Sicuramente la qualità percepita cambia da un televisore all'altro, ma va detto che l'upscaler dello Sky Q lavora bene, quindi se si imposta il decoder a 2016p 4K o 4K HDR, mi sembra strano che la qualità in uscita verso il televisore sia così bassa da far preferire la scomodissima soluzione di dover cambiare ogni volta l'uscita video.

Non so, io ho provato lo Sky Q Platinum su un TV 4K SDR e su un più nuovo TV 4K HDR di fascia alta e posso dire che, in entrambi i casi, a livello di prestazioni video a questo decoder non si può dire niente. Propenderei più per una configurazione delle impostazioni delle immagini del televisore poco efficaci piuttosto che per un limite dello Sky Q.

Credimi. A 1080i l'immagine è eccellente. Se aumento la risoluzione diventa più sgranata.

Oggi aggiornato a versione 130. Effettivamente per vedere hdr su netflix sono dovuto passare prima a risoluzione 1080p e poi tornare a 4k hdr. Personalmente tengo sempre la risoluzione a 4k hdr e la resa sul mio sony oled è eccellente (nonostante lo scaler del sony sia uno dei migliori)

Devi fare reset decoder e poi entrare nel menu di servizio.
La terza voce è cancellazione memorie.

Ora sono a lavoro e non so se la procedura ha avuto buon esito definitivo. Stanotte lo testo.

Niente da fare.

Dopo mezz'ora di normalissima visione, stavolta senza cambiare canale, va in assenza di segnale.

Ho appena riavviato e naturalmente si vede, qualità segnale ottimo, ma so già che in mezz'ora si ripresenterà il problema.

Domani faccio cambio col decoder dei miei, un MYSKY HD semplice e vediamo se il problema persiste o meno.
Ultima chance a mia disposizione poi non so cosa potrò inventarmi

Niente da fare.

Dopo mezz'ora di normalissima visione, stavolta senza cambiare canale, va in assenza di segnale.

Ho appena riavviato e naturalmente si vede, qualità segnale ottimo, ma so già che in mezz'ora si ripresenterà il problema.

Domani faccio cambio col decoder dei miei, un MYSKY HD semplice e vediamo se il problema persiste o meno.
Ultima chance a mia disposizione poi non so cosa potrò inventarmi

magari non arriva bene l'alimentazione all'LNB

potrebbe c'entrare il trasformatore switch

Sto tenendo la visione fissa su un unico canale, senza toccare il telecomando in nessun senso (prima non ho cambiato canale ma a pensarci bene ho navigato nel menu e nella guida tv) e il segnale è sempre presente; non so se è un caso, vediamo quanto dura.
Prima di spegnere provo a cambiare qualche canale e vediamo

Sto tenendo la visione fissa su un unico canale, senza toccare il telecomando in nessun senso (prima non ho cambiato canale ma a pensarci bene ho navigato nel menu e nella guida tv) e il segnale è sempre presente; non so se è un caso, vediamo quanto dura.
Prima di spegnere provo a cambiare qualche canale e vediamo

Ragazzi a questo punto continuo ad aggiornarvi:D

Ho messo lo Sky Q nell'impianto dei miei e sembra funzionare tutto; ho appena montato il MYSKY HD da me e per ora non ho problemi.
Monitoro entrambi e vediamo.

Secondo voi sarebbe poco indicato continuare così, se non dovessi ravvisare problemi?:eusa_think:
L'abbonamento è perfettamente identico per entrambi.

è un problema di parabola, il segnale è al limite magari su certi transponder, il MYsky ha un tuner più performante dello SKYQ

Io non sono un beta tester ed ho ricevuto l'aggiornamento sia sul q che sui mini.
Ovviamente l'ho ricevuto forzando.

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk

Ragazzi a questo punto continuo ad aggiornarvi:D

Ho messo lo Sky Q nell'impianto dei miei e sembra funzionare tutto; ho appena montato il MYSKY HD da me e per ora non ho problemi.
Monitoro entrambi e vediamo.

Secondo voi sarebbe poco indicato continuare così, se non dovessi ravvisare problemi?:eusa_think:
L'abbonamento è perfettamente identico per entrambi.
Ho avuto un problema simile che si è protratto diversi mesi, all'inizio i problemi erano rarissimi ma con il tempo continuavano a peggiorare, avevo collegati allo stesso cavo tramite splitter sia lo sky q che la tv e all'inizio la tv non aveva problemi ma successivamente lo stesso problema si presentava anche sulla tv.
Il mio impianto ha un cavo che parte dalla parabola e finisce nel sottotetto dove con un giunto si collega ad un'altro cavo che va verso il decoder e la tv, in pratica mi sono accorto che il giunto scaldava, l'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Magari anche tu hai qualche derivazione magari per distribuire il segnale in altri locali, prova ad escluderli per una verifica.

Indietro
Alto Basso