In Rilievo Discussione su Sky Q senza parabola (Versione Sw Q280.000.10.00L del 04/02/2025)

È caduto un mito anche a me 😂
Se cerchi nei post precedenti ho sempre sostenuto che il sat era di un altro pianeta.

E invece ora sono rimasto completamente sbalordito. L'immagine su sky fibra Q è definita, chiara e con colori puliti e nitidi.

L'immagine di sky sat è più sfuocata, meno "pulita". E si nota tranquillamente.

Se avete la possibilità fate un confronto. Resterete a bocca aperta anche voi.

Non so su quali contenuti tu abbia effettuato la prova, ma comunque per quanto riguarda Programmi, serie tv e cinema ormai il Fibra è equivalente al Sat, nè più nè meno. Non a caso Sky spinge la fibra pubblicizzando SkyQ con pacchetto SkyCinema e SkyTV. Per lo sport ovviamente suggerisce il Sat, ma per il 4K

Non so su quali contenuti tu abbia effettuato la prova, ma comunque per quanto riguarda Programmi, serie tv e cinema ormai il Fibra è equivalente al Sat, nè più nè meno. Non a caso Sky spinge la fibra pubblicizzando SkyQ con pacchetto SkyCinema e SkyTV. Per lo sport ovviamente suggerisce il Sat, ma per il 4K

Ho confrontato tutti i canali sport, calcio e intrattenimento.
Sono più che sicuro di affermare che fibra Q è un passo sopra il sat per quanto riguarda l'HD.
Se avete la possibilità confrontate voi stessi.
Ripeto, sono rimasto sbalordito anch'io.

Ho confrontato tutti i canali sport, calcio e intrattenimento.
Sono più che sicuro di affermare che fibra Q è un passo sopra il sat per quanto riguarda l'HD.
Se avete la possibilità confrontate voi stessi.
Ripeto, sono rimasto sbalordito anch'io.
Buono a sapersi! Ora manca soltanto il multivison, scelta incomprensibile di Sky! Persino su Now tv esiste, che viene considerato un servizio di "serie B" Questo è l'unico motivo per il quale non passo ancora a Sky via fibra.

Piccola domanda: I confronti che avete fatto sono stati fatti entrambi con la qualità 1080i?

Quindi conviene impostare la qualità 1080p per noi clienti Fibra? Sinceramente ora sto a 1080i e i miglioramenti li noto ugualmente.

Io partendo da 1080i ho impostato 1080P e ho notato un piccolo miglioramento, non so se dovuto a decoder o televisore o entrambi!!

Il problema del mio amico abbonato via fibra è che non ha mai ricevuto alcuna lettera o mail. Si è soltanto ritrovato il decoder aggiornato stamattina...
Poi chissà come mai via fibra si perdono le registrazioni e via sat invece no.

Lo hanno scritto pure nella lettera cartacea che hanno inviato a noi abbonati fibra:
tutte le registrazioni effettuate sul MySky, una volta aggiornatosi a Sky Q, saranno perse.

Vi confermova la superiorità dell'HD della fibra rispetto al satellite.
Milan fiorentina che stanno trasmettendo ora è mooooolto più "pulita" e definita su Fibra

È caduto un mito anche a me
Se cerchi nei post precedenti ho sempre sostenuto che il sat era di un altro pianeta.

E invece ora sono rimasto completamente sbalordito. L'immagine su sky fibra Q è definita, chiara e con colori puliti e nitidi.

L'immagine di sky sat è più sfuocata, meno "pulita". E si nota tranquillamente.

Se avete la possibilità fate un confronto. Resterete a bocca aperta anche voi.

Guarda a prescindere del mezzo di trasmissione, se hai un flusso video con una determinata occupata, una determinata dimensione del flag e Fps, la qualita' non cambia... che provenga dal satellite o da internet o da una bts telefonica o su una frequenza Uhf...

Il bitrate di sky fibra secondo me potrebbe essere più alto del sat.
Dico "potrebbe" perché non ho mezzi accurati per verificare la mia affermazione.

Ad occhio però vi garantisco (ma proprio vi garantisco) che la qualita di visione di fibra è un passo superiore al sat.

Guarda a prescindere del mezzo di trasmissione, se hai un flusso video con una determinata occupata, una determinata dimensione del flag e Fps, la qualita' non cambia... che provenga dal satellite o da internet o da una bts telefonica o su una frequenza Uhf...
Sky via fibra potrebbe usare dei codec diversi e più efficienti di quelli usati per la distribuzione satellitare. Non sono sicuro, ma credo proprio che via IPTV Sky usi il famoso codec Perseus che a parità di bitrate offre una maggiore qualità video.

Così si spiegherebbe come Sky Q via fibra potrebbe aver superato il satellite per quanto riguarda la qualità percepita, anche se servirebbero delle comparazioni parallele (cioè due televisori uguali, con gli stessi settaggi, sintonizzati sugli stessi canali e sistemati di fianco all'altro) per poter fornire un giudizio più autorevole. Intendo più autorevole delle semplici impressioni soggettive di chi proviene dal My Sky e potrebbe benissimo essere "ingannato" dal miglioramento di qualità rispetto al vecchio decoder.

Possibile, in effetti.

Se avete la possibilità confrontate voi stessi il sat con la fibra.
Rimarrete sorpresi

Sky via fibra potrebbe usare dei codec diversi e più efficienti di quelli usati per la distribuzione satellitare. Non sono sicuro, ma credo proprio che via IPTV Sky usi il famoso codec Perseus che a parità di bitrate offre una maggiore qualità video. Così si spiegherebbe perché Sky Q via fibra possa aver superato il satellite.

ok, allora aggiungiamo alle condizioni anche il codec.... anch'esso importante ;)

Adesso possiamo parlare veramente di super HD.sul canale 200 ogni tanto diventa in SD e dopo qualche secondo si sistema.
aggiungo lo stesso problema anche negli altri canali.

Ultima modifica:
Adesso possiamo parlare veramente di super HD.sul canale 200 ogni tanto diventa in SD e dopo qualche secondo si sistema.
aggiungo lo stesso problema anche negli altri canali.
A me succede sempre (ma è normale) quando cambio canale. Ma dopo che si è “assestato” rimane normale fino al cambio canale.

Non ho mai avuto di questi problemi da 3 anni a questa parte,ieri sera ho aggiornato a skyQ.neanche con tim/sky.
Ho una connessione FTTC TIM 40 mb/s stabile

Secondo me non è normale avere 40 mega effettivi con un contratto da potenziali 100 mega...
A dire il vero, credo che sia il minimo sindacale secondo linee guida dettate dall'Authority.
Potrebbe voler dire che la tua linea è tutt'altro che perfetta ;)

Indietro
Alto Basso