In Rilievo Discussione su Sky Q via internet (Versione Sw QS018.019.00P del 07/12/2024)

Ip fisso al decoder, si imposta un ip fisso accedendo al menù del router da assegnare al dispositivo (decoder, telefono o altro che sia).

A casa ho assegnato ad ogni dispositivo collegato al router un ip fisso.

Tutti dispositivi che ho, li ho lasciati in automatico, iPhone configura ip automatico. Per cortesia, mi puoi spiegare come si fa ad assegnare al decoder?

Ho un router della tim.

Se hai il TIM Hub+ devi digitare nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo 192.168.1.1, poi devi fare login con le credenziali che trovi nell'adesivo attaccato al modem, quindi devi andare su "Rete locale", "LAN", "Indirizzi IP statici" e cliccare su "Crea nuovo elemento". Da lì devi riempire i campi o affidarti alla voce "Selezionare tra i dispositivi associati" tra i quali dovresti avere anche lo Sky Q.

Se hai un altro modem TIM, un TIM Hub o altro, i menu potrebbero essere diversi, ma in ogni caso devi sempre cercare qualcosa che faccia riferimento al server DHCP.

Se hai il TIM Hub+ devi digitare nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo 192.168.1.1, poi devi fare login con le credenziali che trovi nell'adesivo attaccato al modem, quindi devi andare su "Rete locale", "LAN", "Indirizzi IP statici" e cliccare su "Crea nuovo elemento". Da lì devi riempire i campi o affidarti alla voce "Selezionare tra i dispositivi associati" tra i quali dovresti avere anche lo Sky Q.

Se hai un altro modem TIM, un TIM Hub o altro, i menu potrebbero essere diversi, ma in ogni caso devi sempre cercare qualcosa che faccia riferimento al server DHCP.

Ok, grazie, ho Tim hub.

Esatto, devi impostarlo dal modem, non dal decoder. Fai una prova e vedi se risolvi :)

Esatto, devi impostarlo dal modem, non dal decoder. Fai una prova e vedi se risolvi :)

Ho fatto questa cosa, è possibile visualizzare in elenco i dispositivi assegnati? Io ho assegnato solo il decoder su Rete Locale.

Ho il router Tim hub.

Ultima modifica:
Sì, se l'assegnazione dell'indirizzo IP è riuscito dovresti trovarlo in elenco.

Non dovrebbe essere necessario riavviare il router, anche se io uso un netgear.

Di solito io stacco il dispositivo per far assegnare il nuovo ip, se non lo faccio rimane il vecchio.

Non dovrebbe essere necessario riavviare il router, anche se io uso un netgear.

Di solito io stacco il dispositivo per far assegnare il nuovo ip, se non lo faccio rimane il vecchio.

Ho capito, proverò a staccare e riattaccare la spina del decoder, comunque l’ho assegnato con l’indirizzo ip copiando dall’impostazione rete del decoder, perché l’ho assegnato solo quello e gli altri dispositivi funzionano bene e non hanno problemi e li ho lasciati con ip automatico.

Ho fatto questa cosa, è possibile visualizzare in elenco i dispositivi assegnati? Io ho assegnato solo il decoder su Rete Locale.

Ho il router Tim hub.

Anche io ho il Tim HUB ed ho assegnato l'IP statico sia sullo Sky Q che sul Modem ;) (In genere l'IP statico per i vari dispositivi lo metto solo sul Modem)

Per assegnare un IP Statico sul modem devi andare su rete locale e fare aggiungi indirizzo statico, mettendo l'IP che vuoi esempio 192.168.1.3 e il MAC address di riferimento del dispositivo in questo caso dello Sky Q (Il MAC address lo trovi nelle impostazioni di rete nel menù dello Sky Q.

In questo modo l'IP viene associato al MAC Address

Non devi riavviare niente

Anche io ho il Tim HUB ed ho assegnato l'IP statico sia sullo Sky Q che sul Modem ;) (In genere l'IP statico per i vari dispositivi lo metto solo sul Modem)

Per assegnare un IP Statico sul modem devi andare su rete locale e fare aggiungi indirizzo statico, mettendo l'IP che vuoi esempio 192.168.1.3 e il MAC address di riferimento del dispositivo in questo caso dello Sky Q (Il MAC address lo trovi nelle impostazioni di rete nel menù dello Sky Q.

In questo modo l'IP viene associato al MAC Address

Non devi riavviare niente

Già fatto esattamente quello che hai scritto, all’inizio non sapevo quale era il Mac address dello Sky Q, allora l’ho trovato su info del decoder :). Ercolino grazie.

Ultima modifica:
Buongiorno, è possibile utilizzare il decoder sky q internet fuori casa? Nel senso, posso portarlo dietro e collegarlo nella mia seconda casa di montagna e fare hotspot col cellulare?

Puoi portarlo dove vuoi, anche se sinceramente non so se sia consentito dalle condizioni di servizio.

Indietro
Alto Basso