Dipende. Nel contesto io parlavo in confronto con lo Sky Q. Qui l'utente ar.rubino non specifica esttamente quale modello di Sky Q avesse avuto, se aveva il disco fisso o meno. Per esempio il buffer di ricezione può essere realizzato con il disco fisso e allora lo Sky Q realizza più un download con partenza immediata della visione rispetto ad uno streaming in senso classico. Con il termine Sky Q si possono intendere modelli diversi con o senza hard disk all'interno.
Lo Sky stream non fa un download con partenza di visione immediata ma fa streaming. Spesso chi critica un apparecchio in streaming ha fatto i conti con gli
strappi di visione in tempo reale, che possono provenire dalla connessione ad internet: parlo di interruzioni WiFi sulla gamma dei 5 Ghz per cambio forzato di canale, nel caso si utilizzi questo metodo di connessione, o per esempio il cambio dell'instradamento dei router di percorso per i pacchetti internet. Io ritengo che siano tanti gli aspetti di cui si debba tenere conto. L'utente medio attacca la spina e vuole vedere bene sempre anche in 4K. Faccio un esempio stupido: ho la smart tv collegata via lan ad un repeater WiFi (Fritz!Repeater 3000) che è collegato al router mediante WiFi, se ci sono delle interruzioni quando faccio streaming, e ci sono a volte, può essere il cambio di canale voluto dal
DFS. Cambiando il repeater 3000 con il 6000 le interruzione spariscono: c'è voluto tanto tempo per capire da dove provenisse il mio problema. Forse più memoria interna al Fritz!Repeater 6000 o un firmware diverso in grado di aggirare il problema e contrastare le mancanze di una regolamentazione adeguata all'uso del WiFi ?