In Rilievo Discussione su Tim

Il tecnico deve fa arrivare un solo cavo che entrerà dentro scatola ont (che fisseranno al muro di li entrerà il cavo portato su e da lì esce un altro cavavo che andrà collegato al modem.

Vedi foto

Il cavo fibra è molto delicato quindi meno si maneggia meglio è, armeggiare con prolunghe e cosa sconsigliata ! il router dove te lo montano deve rimanere lì.

Le prese del telefono saranno scollegate e il telefono o cordless va attaccato direttamente dietro il router.

La telefonia sarà instradata tramite tecnologia VoIP

Quindi occorre che il modem sia sempre acceso, senno salta pure il voip...un po' come ora, con l'fttc.

Come wifi non rimarrai deluso.
Son da poco passato da Tim a Sky wifi e sto usando il Tim Hub+ ZTE come access point per sfruttare al meglio il WiFi 6 di questo modem.

Per usare il WiFi 6 occorre che la scheda del pc lo supporti immagino.
Nel mio caso il modem andrebbe collocato al piano superiore, connesso col cavo lan al pc (notebook) mentre al piano inferiore ho un altro notebook, poi quello che usa mia madre per lo smartworking, la firestik ed una ipcam. Col modem Tecnicolor la parte wifi è piuttosto scarsa, purtroppo, infatti uso un repeter.

Per usare il WiFi 6 occorre che la scheda del pc lo supporti immagino.
Nel mio caso il modem andrebbe collocato al piano superiore, connesso col cavo lan al pc (notebook) mentre al piano inferiore ho un altro notebook, poi quello che usa mia madre per lo smartworking, la firestik ed una ipcam. Col modem Tecnicolor la parte wifi è piuttosto scarsa, purtroppo, infatti uso un repeter.

Con case a più piani credo che sia normale che serva un repeater perché neanche il Tim Hub+ può fare i miracoli.

Non sono cliente tim ma ogni addebito deve essere giustificato. Verifica su area clienti e dettaglio traffico. Io poi ti consiglio di cambiare operatore. Scegli quello che preferisci, in termini di copertura/prezzo/servizi
Risolto l'arcano tramite Angie su MyTim.
Il credito scalato era derivante dalla notifica di rapporto per gli SMS inviati, che stranamente era attiva sull'app di messaggistica di Google.
Prontamente Tim mi ha rimborsato il maltolto e nel frattempo ho cambiato app per la messaggistica.
Rimane il mistero del perché queste spese non vengano nemmeno menzionate tra i movimenti.

Essendoci la borchia, se un domani mi trovassi a dover spostare il modem, mi basta comprare il tratto di cavo che va dalla borchia stessa al modem?
Si, esistono cavi di varie lunghezze, ma bisogna saperli maneggiare, non puoi piegarli oltre un certo raggio sennò si rompe la Fibra interna.
Se ad esempio hai il Modem/Router nell'entrata, se hai la possibilità è meglio portare un cavo ethernet (che non ha problemi di curvature) fino alla camera al piano di sopra.
Anche usando piccole canaline esterne o facendo passare il cavo ethernet dietro al battiscopa.

Risolto l'arcano tramite Angie su MyTim.
Il credito scalato era derivante dalla notifica di rapporto per gli SMS inviati, che stranamente era attiva sull'app di messaggistica di Google.
Prontamente Tim mi ha rimborsato il maltolto e nel frattempo ho cambiato app per la messaggistica.
Rimane il mistero del perché queste spese non vengano nemmeno menzionate tra i movimenti.
Non appare nel dettaglio del traffico degli SMS inviati? Devi chiamare per capire? Mo sembra strano. Comunque si, attenzione che si pagano le notifiche degli SMS inviati.

Quindi occorre che il modem sia sempre acceso, senno salta pure il voip...un po' come ora, con l'fttc.

Anni fa, quando c’era ancora l’adsl (e relativi filtri), viste le disconnessioni un tecnico installò una piccola centralina che permetteva di avere un filtro unico per tutte le prese telefoniche. Ora con la FTTC il filtro non serve più, ma la centralina è ancora in uso. Da quello che ricordo (saranno passati quindici anni da quando venne installato) il cavo di rame arriva all’interno di questo scatolotto e da li smistato tra i telefoni di casa e venne montato al posto della classica presa tripolare. Questo potrebbe portare problemi?
Qualcuno sa indicarmi le misure del modem Hub+Zte?

Ogni tanto spegnere e riaccendere subito fa solo che bene a livello di prestazioni, però sì, sempre tutto acceso deve stare, in barba alle bollette della luce :D
Si sono d'accordo con te anche io ogni tanto lo stacco ma era per fare capire a palebbi che di norma va tenuto sempre acceso :)

Ultima modifica:
Oggi si è conclusa la portabilità del mio numero da Tim a Sky wifi.
Sull'area di Tim la linea risulta cessata e già se vado sul sito di Tim se voglio potrei richiedere di già la migrazione di nuovo verso Tim inserendo il mio numero.
A parte questo serve inviare la disdetta a Tim?
Sky mi ha detto che per evitare casini è sempre meglio inviarla mentre Tim mi va dicendo che non serve perché la linea è già cessata dal 2 di maggio e devono inviare solo la fattura di fine contratto e che la fatturazione è cessata oggi 5 maggio.
Cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica:
Con case a più piani credo che sia normale che serva un repeater perché neanche il Tim Hub+ può fare i miracoli.
Io avevo un repeater Wi-Fi ma era poco efficiente, allora decisi di comprare un Powerline e ho risolto, ha due uscite Ethernet ed è anche Wi-Fi, alla fine come se ricreasse un altro modem in un altro punto della casa, funziona però solo su un contatore, perché se ad esempio giù hai un contatore e sopra ne hai un altro, al 99% il Powerline non funziona.

Indietro
Alto Basso