In Rilievo Discussione su Vodafone

Vodafone è stata acquisita da Fastweb in Italia.
Mi chiedo cosa potrebbe cambiare per i clienti Vodafone nel 2025? Solo l'intestazione delle bollette o per esempio faranno cambiare il modem/router o lasceranno tutto invariato?
 
Vodafone è stata acquisita da Fastweb in Italia.
Mi chiedo cosa potrebbe cambiare per i clienti Vodafone nel 2025? Solo l'intestazione delle bollette o per esempio faranno cambiare il modem/router o lasceranno tutto invariato?
E troppo presto non si sa nulla al momento io penso che sarà un po' come windtre.
 
Secondo me non possono che peggiorare. Tipo: "Vodafone: fatturazione mensile anticipata anche per clienti di rete fissa con linee FWA".

Fonte MMW
 
Secondo me non possono che peggiorare. Tipo: "Vodafone: fatturazione mensile anticipata anche per clienti di rete fissa con linee FWA".

Fonte MMW
La fatturazione mensile la stanno applicando in queste settimane, non è quello il problema, forse
 
Fastweb non mi convince molto, spero che rimanga tutto così com'è ora, cambierei soltanto se arrivasse finalmente la fibra FTTH fino a casa altrimenti vorrei lasciare tutto com'è ora, non ci sono grossi problemi
 
La fatturazione mensile la stanno applicando in queste settimane, non è quello il problema, forse
a me è ancora bimestrale... ricevuta proprio ieri e c'è scritto "prossima fattura: 04 ottobre".
Chissà come mai...
Fastweb non mi convince molto, spero che rimanga tutto così com'è ora, cambierei soltanto se arrivasse finalmente la fibra FTTH fino a casa altrimenti vorrei lasciare tutto com'è ora, non ci sono grossi problemi
avrei preferito non leggere di questa acquisizione... speriamo lascino tutto invariato per i vecchi clienti.
Sono da 7 anni con Vodafone e mi trovo benissimo
 
Fastweb non mi convince molto, spero che rimanga tutto così com'è ora, cambierei soltanto se arrivasse finalmente la fibra FTTH fino a casa altrimenti vorrei lasciare tutto com'è ora, non ci sono grossi problemi
La loro fibra la stanno dismettendo dopo sarà solo openfiber
 
Non parlo della fibra di Vodafone parlo della vecchia fibra di Fastweb che è in dismissione
 
Cosa accadrà in concreto agli utenti di rete fissa Vodafone (ci sono anch'io) non si sa ancora, ma di sicuro c'è che, acquisendo la rete fissa di Vodafone, Fastweb la utilizzerà per fornire connessione in passivo a tutti quelli che ora, abbonandosi a Fastweb, avevano un servizio in OpenStream gestito da Open Fiber.
Quindi per Fastweb ci saranno solo vantaggi nell' acquisire un infrastruttura di rete fissa e mobile.
A livello di gestione clienti si vedrà.
C'è da dire che Vodafone ci sarà ancora per altri 5 anni come brand a se stante, quindi io presumo che le cose resteranno ancora cosi per un bel po, e anche lato mobile penso che la differenza sostanziale sarà per i clienti Fastweb Mobile che verranno migrati sulla rete mobile Vodafone
 
Cosa accadrà in concreto agli utenti di rete fissa Vodafone (ci sono anch'io) non si sa ancora, ma di sicuro c'è che, acquisendo la rete fissa di Vodafone, Fastweb la utilizzerà per fornire connessione in passivo a tutti quelli che ora, abbonandosi a Fastweb, avevano un servizio in OpenStream gestito da Open Fiber.
Quindi per Fastweb ci saranno solo vantaggi nell' acquisire un infrastruttura di rete fissa e mobile.
A livello di gestione clienti si vedrà.
C'è da dire che Vodafone ci sarà ancora per altri 5 anni come brand a se stante, quindi io presumo che le cose resteranno ancora cosi per un bel po, e anche lato mobile penso che la differenza sostanziale sarà per i clienti Fastweb Mobile che verranno migrati sulla rete mobile Vodafone
anche la fibra Vodafone è gestita da Open Fiber
 
C'è da dire che Vodafone ci sarà ancora per altri 5 anni come brand a se stante, quindi io presumo che le cose resteranno ancora cosi per un bel po, e anche lato mobile penso che la differenza sostanziale sarà per i clienti Fastweb Mobile che verranno migrati sulla rete mobile Vodafone
Non è certo che Vodafone esisterà ancora per 5 anni come marchio. Swisscom ha la possibilità di usare il marchio per un massimo di 5 anni, ma non è detto che voglia farlo e teoricamente potrebbe marchiare tutto come Fastweb già il giorno dopo la chiusura ufficiale dell'accordo.

Ragionevolmente si può pensare che, essendo una fusione di grandi dimensioni tra due operatori con milioni di clienti, i tempi per la creazione di un brand unico saranno lunghi e andranno per gradi. A livello commerciale sarà un bel lavoro ma anche a livello tecnico ci sarà da valutare ogni aspetto perché non è facile integrare due architetture di rete.

Il punto è che a Swisscom non interessa tanto la rete fissa Vodafone, quanto quella mobile, perché Fastweb ha già la rete fissa più grande d'Italia dopo quella TIM, mentre di fatto non possiede una rete mobile se non qualcosa in 5G in condivisione con WINDTRE. Poter mettere mano sulla rete mobile di Vodafone, che è la migliore o comunque tra le due migliori del mercato, per Swisscom è il vero grande obiettivo di questa fusione.

Da valutare invece l'impatto che l'affare avrà sui clienti Vodafone, che ad oggi, secondo me, sono gli unici potenzialmente in grado di rimetterci in qualità del servizio. Sarà tutto guadagno invece per i clienti Fastweb, che insieme ai buoni servizi di rete fissa di cui già dispongono si ritroveranno ad avere anche dei servizi di rete mobile finalmente degni di questo nome. Dovrebbe finire quindi quest'assurda politica di continuo passaggio da una rete all'altra, da TIM a WINDTRE e da WINDTRE a TIM, che in questi anni ha generato un'enorme confusione sia presso gli utenti che presso gli stessi addetti ai lavori.

È assurdo attivare un'offerta, ricevere la SIM Fastweb e non sapere di preciso su quale rete si andrà a navigare. Inoltre, come se ciò non bastasse, una volta attivata la SIM e stabilita la rete su cui si è attestati, non si ha la minima certezza di rimanerci, dato che di recente hanno cominciato a migrare le persone verso TIM senza alcun criterio logico trasparente. Fastweb è davvero pessima sotto questo aspetto e purtroppo i clienti Vodafone dovranno abituarsi a questo assoluto pressappochismo.
 
una volta attivata la SIM e stabilita la rete su cui si è attestati, non si ha la minima certezza di rimanerci, dato che di recente hanno cominciato a migrare le persone verso TIM
Confermo, in famiglia abbiamo una SIM Fastweb e da questa settimana è stata migrata su rete Tim (al momento sembra abbia un 4g meno saturo ma un 5g scarsissimo rispetto a WindTre, nella mia zona). Lato mobile non c'è da disperarsi, ci vuole poco a fare mnp con solitamente nessun disagio.
Totalmente diverso è il discorso rete fissa dove tra appuntamenti con tecnici installatori, cambi modem ecc a volte si hanno più problemi.

anche la fibra Vodafone è gestita da Open Fiber
Certo, ma solo la fibra spenta, Vodafone ha i suoi apparati in centrale e illumina e gestisce in modo autonomo la propria infrastruttura in fibra.
Fastweb invece, in molte zone, è in OpenStream su OpenFiber e non è proprio la migliore in termini di prestazioni, infatti in questi casi non la prendo quasi mai in considerazione, tenendo conto dei prezzi alti e le innumerevoli rogne dei Fastgate. Punto a favore è che non ha vincoli di permanenza se non erro
 
Ciao Ragazzi, domanda forse stupida e sicuramente molto ignorante:
Dopo l'esperienza traumatica fibra con Enel Energia (contratto stipulato due mesi fà, modem mai ricevuto e zero chiamate per l'installazione nonostante i ripetuti solleciti) mi sto guardando intorno e riguardo a Vodafone ho un paio di domande:
1-Di solito dall'adesione dell'offerta dopo quanto tempo viene ricevuto il modem
2- leggo nell'offerta che insieme al modem viene consegnata una sim con 15 giga/mese da utilizzare fino a che il tecnico non venga ad attivare la linea... ma questa sim serve per far funzionare comunque il modem mediante l'inserimento in qualche alloggiamento oppure è solo un palliativo da piazzare su un tablet /smatphone per avere comunque un minimo accesso a Internet?
 
Ragazzi, ma questi di Vodafone sono del mestiere o sono dei dilettanti allo sbaraglio ?

Ieri ho provato ad attivare Internet Unlimited a 25,90€ al mese, facendo richiesta online per avere comprese nel prezzo le chiamate da fisso. Inserisco tutti i dati arrivo alla fine della procedura, tutto apposto, a video mi da la conferma che la mia richiesta si è conclusa con successo.
Tempo 10 minuti e mi arriva un SMS nel quale mi scrivono che non è possibile procedere con il mio ordine e che è possibile attivare l'offerta con un'altra carta di credito o RID.
Allora scarico l'APP My Vodafone, magari da li potrò mettere un altro IBAN e procedere con l'attivazione ? No niente da fare, non mi lascia neanche entrare nella sezione "Metodi di Pagamento".
Allora provo a farmi richiamare, spiego tutto all'operatrice e questa dopo un consulto con altro collega mi dice, niente da fare, questa tua richiesta verrà annullata automaticamente, puoi già procedere a effettuare una nuova richiesta online, mettendo magari una carta o un IBAN diverso.
E va bene, riprovo ad effettuare nuovamente tutta la procedura e niente, a un certo punto, prima di aver concluso tutti i passaggi, si blocca, rotellina e non mi lascia procedere. Boh un problema sui loro server ? Riproviamo. E si blocca nuovamente allo stesso punto.
Allora provo a farmi richiamare nuovamente, spiego per la seconda volta il tutto ad un'altra operatrice che mi dice "e certo che si blocca, c'è già una tua richiesta in carico, per forza non ti fa procedere! Ma perchè hai fatto 3 richieste ? Andava già bene la prima! "Eh carissima, se la tua collega spara cose a caso che ci posso fare ? Io ho fatto esattamente quel che mi avete detto di fare! Comunque, dice, le successive 2 richieste che ho fatto online (ma se neanche sono arrivato alla fine con quelle perchè le hanno aperte??? mistero ) verranno automaticamente annullate e procederanno con la mia prima richiesta.
Bene, vado oggi a controllare sull'App lo stato della pratica e (a parte che l'APP è oscena*) oltre a trovarmi ancora tutte e 3 le pratiche li con le ultime due ancora non annullate, su quella che dovrebbe procedere fino all'attivazione del servizio è sparito il nome dell'offerta che ho richiesto, il prezzo e hanno messo richiesta via telefono, (ieri indicava correttamente Internet Unlimited 25,90€, richiesta via internet) cosa non vera e che mi porterebbe a pagare le chiamate dal fisso!!!
Ma ci fanno o ci sono questi ?

Altra perla, mi hanno mandato via SMS un link per seguire lo stato della mia pratica, si può accedere inserendo il numero di cellulare o il codice fiscale + numero pratica. Se provo col numero di cel mi dice numero non trovato, se metto il numero pratica, mi dice numero non corretto. Boh sono basito da tanta incompetenza.

Per richiedere il recesso che cosa dovrei fare ? Inviando il modulo sul sito recederei automaticamente da tutte e 3 le richieste ? Boh non mi sono mai trovato in una situazione così tragicomica, non so neanche se ha senso chiamarli perchè poi fanno ancora più danni magari ..

* Come è possibile implementare una App così scadente ? Pur avendo selezionato "Ricordami" non ricorda i dati di login e li devo sempre reinserire, ogni volta mi chiede il codice fiscale, la password otp via SMS e spesso e volentieri, per non dire quasi sempre, il tutto si conclude con una rotella che gira continuamente e login fallito. Se voglio passare da una pratica all'altra non me lo fa fare, devo uscire e rientrare
Ora sto provando ad entrare per vedere se hanno sistemato e mi dice addirittura utente non autorizzato! E da browser non si carica nemmeno la pagina, boh incredibile.
 
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Ragazzi, ma questi di Vodafone sono del mestiere o sono dei dilettanti allo sbaraglio ?

Ieri ho provato ad attivare Internet Unlimited a 25,90€ al mese, facendo richiesta online per avere comprese nel prezzo le chiamate da fisso. Inserisco tutti i dati arrivo alla fine della procedura, tutto apposto, a video mi da la conferma che la mia richiesta si è conclusa con successo.
Tempo 10 minuti e mi arriva un SMS nel quale mi scrivono che non è possibile procedere con il mio ordine e che è possibile attivare l'offerta con un'altra carta di credito o RID.
Allora scarico l'APP My Vodafone, magari da li potrò mettere un altro IBAN e procedere con l'attivazione ? No niente da fare, non mi lascia neanche entrare nella sezione "Metodi di Pagamento".
Allora provo a farmi richiamare, spiego tutto all'operatrice e questa dopo un consulto con altro collega mi dice, niente da fare, questa tua richiesta verrà annullata automaticamente, puoi già procedere a effettuare una nuova richiesta online, mettendo magari una carta o un IBAN diverso.
E va bene, riprovo ad effettuare nuovamente tutta la procedura e niente, a un certo punto, prima di aver concluso tutti i passaggi, si blocca, rotellina e non mi lascia procedere. Boh un problema sui loro server ? Riproviamo. E si blocca nuovamente allo stesso punto.
Allora provo a farmi richiamare nuovamente, spiego per la seconda volta il tutto ad un'altra operatrice che mi dice "e certo che si blocca, c'è già una tua richiesta in carico, per forza non ti fa procedere! Ma perchè hai fatto 3 richieste ? Andava già bene la prima! "Eh carissima, se la tua collega spara cose a caso che ci posso fare ? Io ho fatto esattamente quel che mi avete detto di fare! Comunque, dice, le successive 2 richieste che ho fatto online (ma se neanche sono arrivato alla fine con quelle perchè le hanno aperte??? mistero ) verranno automaticamente annullate e procederanno con la mia prima richiesta.
Bene, vado oggi a controllare sull'App lo stato della pratica e (a parte che l'APP è oscena*) oltre a trovarmi ancora tutte e 3 le pratiche li con le ultime due ancora non annullate, su quella che dovrebbe procedere fino all'attivazione del servizio è sparito il nome dell'offerta che ho richiesto, il prezzo e hanno messo richiesta via telefono, cosa non vera e che mi porterebbe a pagare le chiamate dal fisso!!!
Ma ci fanno o ci sono questi ?

Per richiedere il recesso che cosa dovrei fare ? Inviando il modulo sul sito recederei automaticamente da tutte e 3 le richieste ? Boh non mi sono mai trovato in una situazione così tragicomica, non so neanche se ha senso chiamarli perchè poi fanno ancora più danni magari ..

* Come è possibile implementare una App così scadente ? Pur avendo selezionato "Ricordami" non ricorda i dati di login e li devo sempre reinserire, ogni volta mi chiede il codice fiscale, la password otp via SMS e spesso e volentieri, per non dire quasi sempre, il tutto si conclude con una rotella che gira continuamente e login fallito. Se voglio passare da una pratica all'altra non me lo fa fare, devo uscire e rientrare
Ora sto provando ad entrare per vedere se hanno sistemato e mi dice addirittura utente non autorizzato! E da browser non si carica nemmeno la pagina, boh incredibile.
Rifiuti il modem/installazione e si annulla tutto.
 
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