In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Scrivo anche qui visto che la cosa non la sanno in molti:
Windows 10 satura la banda delle connessioni ADSL. In pratica quando scarica gli aggiornamenti e non solo, manda dei pezzi di aggiornamenti tramite p2p ad altri computer in Internet (in questo modo Microsoft risparmia sulla banda e noi utenti diventiamo server di Windows Update... gran trovata vero?)
Purtroppo le connessioni ADSL hanno il difetto che saturando il canale in upload, anche il download viene saturato del 80-90% circa seppur nessuno in quel momento stia scaricando.
Ecco come risolvere il problema disattivando WUDO:
https://www.wordsmart.it/internet-va-lento-windows-10-disattivare-wudo/
Hai fatto bene a postare ma queste impostazioni le disattivai già subito, fu segnalato anche qui sul forum i primi giorni che rilasciarono Windows 10.

Hai fatto bene a postare ma queste impostazioni le disattivai già subito, fu segnalato anche qui sul forum i primi giorni che rilasciarono Windows 10.

Come ho scritto sopra vale la pena controllare le impostazioni del router per uPnp, quello si che è davvero un pericolo per la sicurezza.
Se uPnp è già disattivato Wudo comunque non funziona e non può condividere nulla con altri utenti Internet e continuerebbe a funzionare per quelli della rete interna (anzi 'rubare' che va tanto di moda oggi per attirare l'attenzione). Potrebbe però continuare a sfruttare la banda di altri per scaricare gli aggiornamenti, intendo per il solo download.

Ultima modifica:
Come ho scritto sopra vale la pena controllare le impostazioni del router per uPnp, quello si che è davvero un pericolo per la sicurezza.
Se uPnp è già disattivato Wudo comunque non funziona e non può condividere nulla con altri utenti Internet e continuerebbe a funzionare per quelli della rete interna (anzi 'rubare' che va tanto di moda oggi per attirare l'attenzione). Potrebbe però continuare a sfruttare la banda di altri per scaricare gli aggiornamenti, intendo per il solo download.

Ok, noi lo disattiviamo l'uPNP, ma pensa a quei modem che ce l'hanno attivo di default e la gente non lo sa...
Io ho un Alice Gate Voip 2 Plus Wifi e un pc con Windows 10 mi ha completamente impallato la connessione... e sul modem di default non c'è nemmeno nessuna opzione per disattivare la cosa...

Ok, noi lo disattiviamo l'uPNP, ma pensa a quei modem che ce l'hanno attivo di default e la gente non lo sa...

Vero, e Microsoft conta su questo. Non credo che un modem(router) non abbia nel suo setup interno questa possibilità, credo possa essere difficile da trovare, ma che non sia, ne dubito.

Ultima modifica:
Io ho il modem di Fastweb che è automatico e molto limitato come impostazioni. Ha anche un wi-fi scadente, me ne accorgo adesso sul cellulare.

Io ho un Alice Gate Voip 2 Plus Wifi e un pc con Windows 10 mi ha completamente impallato la connessione... e sul modem di default non c'è nemmeno nessuna opzione per disattivare la cosa...

usa netBalancer che risolvi il tutto...

Va sempre tenuto disattivato sul router.

Di default in genere è sempre attivo l'UPnP

Si , ed è un grave errore. Nei Fritz!Box per esempio è disattivato.

Inutile avere Windows 7 per la sicurezza o la privacy e poi tenersi una teorica e pericolosa porta di ingresso di questo livello.

ho appena fatto il passaggio da 8.1 a 10....
devo scaricare aggiornam da update??:eusa_think:
consigliate di effettuare le modifiche del 1° post del thread??:)
Fatto il grande passo? :D
Fortunato che hai saltato la gavetta iniziale che ho fatto io e che ti trovi già Windows 10 ormai molto stabile.
Io un controllo generale in impostazioni lo farei, fai passare un po tutto e vedi se devi cambiare qualcosa, personalizzarlo, ecc...

Io farei una distinzione su come si pensa di usare Windows 10. Se lo si vuole usare esattamente come è stato concepito, si possono usare per lo più le sue app, le sue funzioni, il suo browser, antivirus, Cortana, ecc... In questo caso Windows 10 è già configurato nel modo ottimale, si può personalizzare il desktop e c'è poco altro da fare. Sarebbe avvantaggiato un ragazzino che usa per la prima volta il PC e praticamente nasce con Windows 10, noi ormai siamo influenzate dai vecchi s.o., vecchie abitudini, pensiamo più al PC per l'uso con classici programmi locali che a moderne app costantemente connesse.

Chi invece viene dai vecchi s.o. come XP e Windows 7, probabilmente vuole usare il PC in modo più classico, tradizionale e forse antico, alcune funzioni di Windows 10 potrebbero non interessare e non servire e quindi si possono andare a cambiare delle impostazioni.

Riferendomi al secondo caso si possono cambiare queste cose:

http://www.windowsblogitalia.com/20...ivacy-tre-metodi-per-bloccare-linvio-di-dati/
Segui solo il punto n°2.
Se pensi che nella privacy ci siano troppi consensi, o che delle app che non usi abbiano il consenso per fare determinate cose, puoi disattivarle.
Ad esempio pensi di non usare delle app che richiedono la posizione? Metti posizione su disattivato, oppure se usi un'app che ha bisogno della posizione, vai a permettere solo a quell'app di accedere alla posizione. Non hai il microfono e la fotocamera integrati nel PC? Puoi disattivare tutto quanto. Non usi SMS e radio sul PC? Disattivi anche quelli. App in background invece le ho lasciate, ho solo disattivato quelle che sono sicuro di non usare mai. Info account lo tengo disattivato e vedo quando capiterà che un app chiede di accedere al mio nome come fare.

http://www.windowsblogitalia.com/20...uzione-p2p-degli-aggiornamenti-in-windows-10/
Per quanto riguarda gli aggiornamenti io ho disattivato del tutto quella voce che nell'immagine è attiva. Anche con quello disattivato gli aggiornamenti mi sono sempre arrivati puntuali e li ha sempre scaricati e installati velocemente, sia quelli di Windows che di Office. In certi casi certi aggiornamenti non avrei voluto che li installasse così velocemente perchè si trattava di aggiornamenti che creavano dei problemi e quindi dovevo andare a disintallarlo o sperare che l'aggiornamento con la patch riparatrice arrivasse entro pochi giorni. Non vedo quindi questa frenesia di aggiornare tutto e subito, gli aggiornamenti possono arrivare anche più lentamente come sono sempre arrivati.

http://www.digital-forum.it/showthr...al-29-07-15)&p=4545823&viewfull=1#post4545823
Infine si può disattivare questa cosa del wi-fi. Io ho il PC collegato con cavo ethernet al router ma aveva anche l'antennino wi-fi, per fare prima dalle impostazioni di rete ho disattivato del tutto la scheda wi-fi e quindi non mi compare neanche questo menù: http://i.imgur.com/oXdjiq8.png

Infine consiglio di usare il più possibile Windows 10 con le sue cose di serie. Di antivirus ad esempio ho lasciato quello integrato, Edge non mi convinceva e poi ormai sono abituato a Chrome e quindi ho installato Chrome, le foto le visualizzo con l'app Foto di Windows, per la posta uso anche l'app Posta però per archiviare in modo sicuro l'e-mail uso Outlook di Office, per riprodurre i video mi convince di più VLC, mentre per la musica vanno benone quelli integrati in Windows.

si, ormai sono grande LOL
pian piano personalizzo tutto
Se lo ritieni necessario fai le cose che ho scritto nel post n°4478.

Invece ti obbligo a fare questa cosa per vedere se i nostri PC sono gemelli come s.o. :laughing7:
Fai tasto Windows o icona Windows o icona lente, scrivi esegui, si apre il prompt e scrivi Winver.
Tanto per vedere se il tuo appena aggiornato è andato direttamente all'ultima versione.
Io come altri utenti che Windows 10 si è sempre regolarmente aggiornato, siamo alla Versione 1511 (build SO 10586.71).
Se non sei a quella versione prova ancora a cercare aggiornamenti da Impostazioni e sicurezza, oppure è uno di quei casi che devi ancora attendere per l'ultima versione, sperando che non ci sia qualche errore che non lo fa aggiornare alle ultime versioni.

Si , ed è un grave errore. Nei Fritz!Box per esempio è disattivato.

Inutile avere Windows 7 per la sicurezza o la privacy e poi tenersi una teorica e pericolosa porta di ingresso di questo livello.
Sui router blindati di Fastweb con pochissime cose configurabili sarà disattivato e le impostazioni di sicurezza saranno sufficienti?

Io ho questo (di qualche anno fa avuto con l'home pack Fastweb aggiunta a Sky) e mi pare che ci siano pochissime cose banali configurabili unicamente dal portale di Fastweb.
Cose che per lo più riguardano il wi-fi mi pare.

Indietro
Alto Basso