In Rilievo Discussione su Windows 11

stessa storia: ci rinuncio se non posso aggiornare tanto vale tornare a Windows 10 avevo meno problemi di compatibilità per alcune cose per non dire viva XP!

et voilà !!!!

stessa storia: ci rinuncio se non posso aggiornare tanto vale tornare a Windows 10 avevo meno problemi di compatibilità per alcune cose per non dire viva XP!

et voilà !!!!

RAID volumes none defined
Come mai usi il Raid e non Ahci?
Nelle opzioni Sata del Bios, prova a impostare Ahci.

RAID volumes none defined
Come mai usi il Raid e non Ahci?
Nelle opzioni Sata del Bios, prova a impostare Ahci.
Con AHCI mi compare schermo azzurro e messaggio Inaccessible device ho provato e ripristinato config di default che imposta su RAID anche se non ho dischi identici da collegare, comunque ho letto in rete che non sono il solo e che la 25H2 come Windows Insider non ci tengo dovrei ripartire da zero non credo risolva. Ho aggirato il TPM 2.0 e Secure Boot forse dipende da questi?

Con AHCI mi compare schermo azzurro e messaggio Inaccessible device ho provato e ripristinato config di default che imposta su RAID anche se non ho dischi identici da collegare, comunque ho letto in rete che non sono il solo e che la 25H2 come Windows Insider non ci tengo dovrei ripartire da zero non credo risolva. Ho aggirato il TPM 2.0 e Secure Boot forse dipende da questi?
Non vorrei che ci sia qualche incompatibilità hw.

Io manderei un'email all'assistenza tecnica della crucial, spiegando esattamente il problema.

Mandandogli quelle immagini

Siccome quando è stato installato la prima volta non era impostato in ahci non ne ha caricato i relativi driver del controller ; provando a passare successivamente in ahci il sistema non ha il driver del controller disco ahci e quindi ci ritroviamo con schermata azzurra. C'è una procedura ma siccome ci si riesce 1 volta su 10, si fa prima a reinstallare con ahci abilitato all'atto dell'installazione del S.O

@maumixio
Se hai tempo e voglia, e se hai un altro SSD, prova ad installare da pulito l'ultima versione di Windows 11 in modalità Ahci, così sei a posto per il futuro.
Intanto puoi sempre reinserire l'SSD originale e rimettere in Raid.

sì così facendo non ho avuto problemi aggiornato tutto e credo siano i Crucial SSD e purtroppo quelli che ho da poter utilizzare sono 120Gb non sufficienti per il backup salvato, ed a me interesserebbe aggiornare alla versione 25H2 e non perdere nessun programma attualmente installato.
Ho perso la product key quindi non posso attivare Windows ho una licenza acquista per Windows8 ma non me la riconosce. Prenderò un SSD da 1Tb NON CRUCIAL ! Ciao grazie, aggiornerò situazione.

Se trovi in rete il programma EaseUS Key Finder Pro, possibilmente nella versione "portable" ti permette di recuperare la chiave di windows e molti altri programmi installati sul pc. Se non sbaglio sul loro sito c'è anche una versione di prova gratuito, non so con che limitazioni ma la chiave di windows dovrebbe recuperarla.
La Crucial io la evito, ne avevo una che mi ha preso fuoco nel pc, meno male che ero presente e ho provveduto a mettere tutto in sicurezza. Da allora "mai più Crucial".

Da prompt con diritti amministrativi basta digitare
wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

e si ottiene l' OriginalProductKey
@BOBBYS cosa ne pensi oltre al fatto che sono uno sfigato? Microsoft Windows [Versione 10.0.26100.5074]
Codice:
"wmic" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

@BobDylan già provato non va

L'unica speranza è risolvere con il backup che avevo già attivo Win11 poi cercherò anche questo product key

@maumixio
Prova a digitare il comando precedente ma invece di wmic path .....
scrivi
C:\Windows\System32\wbem\wmic.exe path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Altrimenti prova da PowerShell con diritti amministrativi e digita
powershell "(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService').OA3xOriginalProductKey"

Risolta la questione degli SSD. Il problema non era Windows 11 ma nell’impiego di firmware non destinato alla distribuzione pubblica

Indietro
Alto Basso