In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

In questi giorni mi è capitato di passare dalla Svizzera, ed è un po' frustante che solitamente gli operatori nostrani non facciano accordi per facilitare il roaming (a parte pacchetti un po' costosi). L'unico che ha il roaming incluso e' sempre solo Fastweb, giusto?

In questi giorni mi è capitato di passare dalla Svizzera, ed è un po' frustante che solitamente gli operatori nostrani non facciano accordi per facilitare il roaming (a parte pacchetti un po' costosi). L'unico che ha il roaming incluso e' sempre solo Fastweb, giusto?
Fastweb è l'unica con il roaming in Svizzera, essendo di proprietà Swisscom.
Tim ha un pacchetto economico per voce e dati, 5Gb e telefonate a 5€/mese, Iliad ha un pacchetto dati economico 5Gb a 5€/mese, le altre compagnie hanno pacchetti meno convenienti o vanno a consumo.

Poste Italiane diventa il primo azionista di TIM, che torna in mani italiane. Un operazione simile a quella di Fastweb con Vodafone, anche se immagino che terranno i due servizi e marchi separati per un bel po', sicuramente a breve passeranno Poste sotto la loro rete.

dal primo gennaio 2026,così allegeriscono un attimo la rete vodafone

....lo hanno confermato anche loro (Poste) nel comunicato riportato dai quotidiani di oggi

Io, nel loro comunicato ufficiale, leggo solo questo:

Come precedentemente comunicato, è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di Postepay S.p.A. (“Postepay”) - società interamente controllata da Poste Italiane - all’infrastruttura di rete mobile di TIM a partire dal 1° gennaio 2026.

Comunicato ufficiale

Quindi mi sembra si parli solo dell'accesso di Postepay alla rete mobile di Tim. NON di Postemobile...

Io, nel loro comunicato ufficiale, leggo solo questo:

Come precedentemente comunicato, è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di Postepay S.p.A. (“Postepay”) - società interamente controllata da Poste Italiane - all’infrastruttura di rete mobile di TIM a partire dal 1° gennaio 2026.

Comunicato ufficiale

Quindi mi sembra si parli solo dell'accesso di Postepay alla rete mobile di Tim. NON di Postemobile...
Postepay è il fornitore dei servizi
di Poste Mobile, quindi la cosa è del tutto evidente....

Ultima modifica:
Vi chiedo maggiori informazioni su tre operatori virtuali sotto rete vodafone:

CoopVoce
Lycamobile
Optima mobile

Come sono? Problematiche o cose necessarie da sapere? Hanno tutte il VoLTE?
E poi modalità di ricarica: per tutti e tre gli operatori ho visto che esiste una app.
In queste 3 app è possibile inserire una carta di credito ricaricabile? Tipo Postepay o le carte Unicredit

Grazie

Ultima modifica:

CoopVoce
Lycamobile
Optima mobile

E poi modalità di ricarica: per tutti e tre gli operatori ho visto che esiste una app.
In queste 3 app è possibile inserire una carta di credito ricaricabile? Tipo Postepay o le carte Unicredit

Grazie
Delle tre secondo me merita attenzione solo Coopvoce.
Su Lycamobile se ne sono lette in passato di cotte e di crude...sopratutto per la gestione anagrafica delle sim...diciamo una gestione poco trasparente.....
Optima e il classico ESP su rete Vodafone con aggregatore Effortel, quindi Volte e tutto il resto come fosse una sim Vodafone.
Coopvoce ha dalla sua una storia decennale e un ottimo servizio clienti, ma il passaggio dalla rete Tim a Vodafone non credo sia completato anche se pare che le nuove attivazioni siano direttamente su Vodafone.
Ci aggiungo del mio...ma perchè oltre a quelli che hai menzionato non anche 1 Mobile ed Ho Mobile?

CoopVoce
Lycamobile
Optima mobile

Grazie
Per il volte conviene vedere la lista dei dispositivi compatibili nel loro sito, in base al tuo telefono. Ai tempi ho dovuto lasciare Coop perché non supportavano i Pixel.

Delle tre secondo me merita attenzione solo Coopvoce.
Su Lycamobile se ne sono lette in passato di cotte e di crude...sopratutto per la gestione anagrafica delle sim...diciamo una gestione poco trasparente.....
Optima e il classico ESP su rete Vodafone con aggregatore Effortel, quindi Volte e tutto il resto come fosse una sim Vodafone.
Coopvoce ha dalla sua una storia decennale e un ottimo servizio clienti, ma il passaggio dalla rete Tim a Vodafone non credo sia completato anche se pare che le nuove attivazioni siano direttamente su Vodafone.
Ci aggiungo del mio...ma perchè oltre a quelli che hai menzionato non anche 1 Mobile ed Ho Mobile?
1mobile già provato. Ho mobile essendo una costola di Vodafone è già sicuramente ottima. Quei tre su rete vodafone sono gli unici che non ho ancora avuto. Mi serve qualcosa sui 5/6 euro per passare una very mobile e non avere in famiglia tutti la stessa rete

Coop voce sta passando sotto rete vodafone il volte è presente sul mio telefono :)

1mobile già provato. Ho mobile essendo una costola di Vodafone è già sicuramente ottima. Quei tre su rete vodafone sono gli unici che non ho ancora avuto. Mi serve qualcosa sui 5/6 euro per passare una very mobile e non avere in famiglia tutti la stessa rete
Allora prova Coopvoce, azienda seria ed affidabile.

Coop voce sta passando sotto rete vodafone il volte è presente sul mio telefono :)
si vociferava la possibilità di avere la doppia copertura tim o vodafone...quindi era una info inesatta. se coopvoce mi passa sotto vodafone, mi tocca cambiare operatore.

Doppia copertura no. I nuovi sono tutti sotto vodafone, i vecchi abbonati alcuni li hanno passati sotto vodafone, gli altri sono ancora in Tim. Non so quale sia la logica, forse il traffico visto che a me mi hanno messo in vodafone e mia moglie tim.

Doppia copertura no. I nuovi sono tutti sotto vodafone, i vecchi abbonati alcuni li hanno passati sotto vodafone, gli altri sono ancora in Tim. Non so quale sia la logica, forse il traffico visto che a me mi hanno messo in vodafone e mia moglie tim.
Nel mio caso 3 utenze Coopvoce attive, di cui 1(la più antica) su rete Tim e le due più recenti su rete Vodafone

Come si fa a sapere sotto che rete sei? Ho 4 sim CoopVoce e vorrei sapere se sono sotto rete Tim o Vodafone.

Indietro
Alto Basso