In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

Sono passato da TIM a COOPVOCE. Ho un piccolo problema. Da smartphone , la navigazione è più lenta, o meglio, ci mette un po' a ingranare . Se invece lo stesso smartphone lo uso come hotspot, la navigazione, da PC, è subito regolare.
Con Tim questa differenza di prestazioni non c'era.
Ho impostato l'APN con i parametri indicati da coopvoce.
Consigli?
A causa del suddetto problema, sono migrato da Coopvoce a Kena. Stesso prezzo, più giga e 5g.

Alla fine sono riuscito a passare a Lyca.
Avendo i tre mesi gratis sono a posto con il rinnovo?
Dopo i tre mesi per rinnovare si prendono i soldi dal credito o devo impostare qualche rinnovo automatico dalla carta di credito?

Alla fine sono riuscito a passare a Lyca.
Avendo i tre mesi gratis sono a posto con il rinnovo?
Dopo i tre mesi per rinnovare si prendono i soldi dal credito o devo impostare qualche rinnovo automatico dalla carta di credito?
Si prendono i soldi dal credito fin che riesci a coprire il prezzo del tuo piano dopo vai di ricariche dal tabacchino ;)

A me sim attiva oggi alle 13, però mi serve il passaggio per mercoledì mattina...
Edit: leggo che a te la SIM l'hanno attivata sabato, quindi è come fosse stata fatta lunedì mattina (sabato e domenica non sono lavorativi per la telefonia).
E di conseguenza portabilità in 2 giorni.
Direi bene.

Ultima modifica:
Devo ammettere che lo speedtest di Lyca è una bomba, mi sa che a differenza di HO e Optima non abbia limiti di velocità. Quindi anche senza 5G che ancora non è attivo sono soddisfatto.
Mi manca però il Volte: devo richiederne l'attivazione al servizio clienti?

La cosa più snervante della sim coopvoce è quel reset della connessione dopo 4GB di dati scambiati.
Credo che quel limite sia stato rimosso.
Ho appena finito di scaricare la ISO di win11 (non per me che mi ripugna!) che è un file di 7,5Gb, e il download non si è mai interrotto, quindi devono aver cambiato qualcosa perché prima mi cadeva la connessione a 3,9 Gb su unico file.

Devo ammettere che lo speedtest di Lyca è una bomba, mi sa che a differenza di HO e Optima non abbia limiti di velocità. Quindi anche senza 5G che ancora non è attivo sono soddisfatto.
Mi manca però il Volte: devo richiederne l'attivazione al servizio clienti?
Sì devo essere onesto sono molto soddisfatto, con HO andavo 10-20 mb con loro vado a 150-200, infatti stavo contando di tenerla, anche se ho fatto tutto ciò per triangolare a Very

SIM attivata lunedì mattina e portabilità avvenuta oggi mercoledì mattina, quindi 48 ore.
Tutto nella norma, quindi sfatato il luogo comune dei problemi con Lyca.
Unica pecca l'assenza ancora del Volte

Oggi Lyca mi ha trasferito il credito da Very e stranamente vedo che non ho avuto nessuna trattenuta... Possibile??

Oggi Lyca mi ha trasferito il credito da Very e stranamente vedo che non ho avuto nessuna trattenuta... Possibile??
Se in Very avevi anche un credito bonus superiore a 1,60 euro, Very (stranamente) addebita il costo di trasferimento del credito da quello anziché dal credito puro, come fanno tutti i gestori

di base dovrebbe essere così ovunque, poi c'è sempre l'operatore che vive in una zona grigia e ti addebita costi random
SIM attivata lunedì mattina e portabilità avvenuta oggi mercoledì mattina, quindi 48 ore.
Tutto nella norma, quindi sfatato il luogo comune dei problemi con Lyca.
Unica pecca l'assenza ancora del Volte
per sfatare gli altri miti si potrebbe fare riferimento alle altre "versioni" di lyca in europa e mi pare anche in uk

Nono, vi confermo che erano 72,88€ su Very e sono ancora adesso 72,88€ su Lyca.
Ho fatto lo screenshot apposta per verificare, essendo la cifra cospicua.
Ancora adesso però il Volte non risulta attivo, anzi non vedo neanche la voce fra le impostazioni del mio Pixel 8.
Devo chiamare il servizio clienti?

Nono, vi confermo che erano 72,88€ su Very e sono ancora adesso 72,88€ su Lyca.
Ho fatto lo screenshot apposta per verificare, essendo la cifra cospicua.
Ancora adesso però il Volte non risulta attivo, anzi non vedo neanche la voce fra le impostazioni del mio Pixel 8.
Devo chiamare il servizio clienti?
magari il volte NON è un opzione che ha lyca? dovresti guardare le scartoffie varie che ti vengono date via mail automatiche quando hai cambiato operatore, magari anche sul sito c'è scritto se hanno volte o no. Da li eventualmente capisci se muoverti per chiamare il servizio clienti

magari il volte NON è un opzione che ha lyca? dovresti guardare le scartoffie varie che ti vengono date via mail automatiche quando hai cambiato operatore, magari anche sul sito c'è scritto se hanno volte o no. Da li eventualmente capisci se muoverti per chiamare il servizio clienti
Secondo me invece dipende dal suo telefono, Pixel 8, non è cosi scontato che sia compatibile con il VoLte sotto rete Vodafone.
Questo perchè , sempre se non sbaglio, Lycamobile è Full MVNO quindi non è cosi scontato che usi le configurazioni di rete di Vodafone.
I più tecnici in questo forum potranno o meno confutare la mia ipotesi ma MCC/MNC 222 / 35 (cioè una propria identificazione IMSI/operatore). Questo è tipico di un Full MVNO che opera con MNC proprio.

Ancora adesso però il Volte non risulta attivo
Da quello che ho letto funziona (o funzionava) su pochissimi dispositivi.
Lycamobile è Full MVNO quindi non è cosi scontato che usi le configurazioni di rete di Vodafone.
Infatti ogni dispositivo va "certificato" da Lyca per il VoLTE e "aggiunto" negli aggiornamenti degli smartphone, e forse attualmente non funziona neanche nei dispositivi certificati.

Secondo me invece dipende dal suo telefono, Pixel 8, non è cosi scontato che sia compatibile con il VoLte sotto rete Vodafone
io ho un pixel 7a con 1mobile e vado perfetto con il volte. Domani sicuramente al 100% faccio l'iter o online o via negozio di telefonia per cambiare finalmente operatore, e sicuramente vado su rete wind (sono indeciso se windtre o spusu). Dubito sia il telefono di sto passo se con il suo predecessore va a meraviglia e c'è il volte
Questo perchè , sempre se non sbaglio, Lycamobile è Full MVNO quindi non è cosi scontato che usi le configurazioni di rete di Vodafone
eh a proposito di questo punto, lyca dovrebbe dirlo in giro sul suo sito cosa e come lo offre. C'è qualche operatore che non da il volte da una determinata parte

io ho un pixel 7a con 1mobile e vado perfetto con il volte. Domani sicuramente al 100% faccio l'iter o online o via negozio di telefonia per cambiare finalmente operatore, e sicuramente vado su rete wind (sono indeciso se windtre o spusu). Dubito sia il telefono di sto passo se con il suo predecessore va a meraviglia e c'è il volte
1 mobile, che ho anche io, è un gestore ESP che usa la rete Vodafone tramite aggregatore Effortel.
Praticamente trattasi di una sim Vodafone marchiata 1 Mobile.
Quindi usa tutti i parametri di Vodafone compresi gli smartphone compatibili e certificati per VoLte.
Questo vale per tutti gli ESP sotto rete Vodafone.
Lycamobile non è in questa condizione.
Per questo ci può stare che il Pixel 8 sia pienamente compatibile per Vodafone, 1 Mobile, Optima Mobile ma non per Lycamobile.
Un pò come per Coopvoce in questo periodo, non tutti hanno il VoLte attivo.
eh a proposito di questo punto, lyca dovrebbe dirlo in giro sul suo sito cosa e come lo offre. C'è qualche operatore che non da il volte da una determinata parte
Questo è un altro aspetto da considerare in fase di scelta di un fornitore di servizi.
In effetti non c'è nessuna lista di terminali certificati sul sito.

Davo per scontato che tutti i virtuali Vodafone offrissero il Volte senza problemi, invece per Lyca non è così.
Probabilmente i dispositivi abilitati al Volte e al 5G saranno solo gli iPhone e i Samsung.
È dunque più una SIM per modem 4G

Indietro
Alto Basso