Discussione sui "Big Match" di Serie A in 4K su Premium Mediaset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo pienamente con te ....io stando a 1.3 metri ho notato in alcune inquadrature immagini molto rumorose....le uniche immagini 4k che si vedevano da sbavo era quando inquadravano l'intero campo ,poi quando inquadravano i singoli giocatori o le persone sedute lì si vedeva che la qualità non era molto buona...comunque è stato lo stesso un bel vedere ma non credo a quelli che dicono che tutta la partita era da sbavo ...questo va bene per chi era la prima volta che vedeva il 4k

1.3 metri su un 55"

Se volete farvi la lampada e diventare ciechi..... oltre sinceramente a dover quasi muovere la testa a sinistra e destra per inquadrare tutta la tv.....

Noi dobbiamo dire grazie a mediaset?
Ma tu l'abbonamento lo paghi o te lo regalano?
Lo "standard" incluso nell'offerta, al più, é l'hd. Il k4 non è promesso, non è incluso, non lo paghi, è un gentile omaggio per il quale chi sente di ringraziare, è giusto lo faccia. Così come il 4k su Premium Play.
Altrove il 4k non c'è mai, e dove c'è si paga.

Visto che tutte le Tv che peremettono di vedere l'evento, hanno il tuner T2 integrato.
Mediaset potrebbe convertire un Mux in T2.
con l'aggiunta del codec HEVC, avresti la banda necessaria per trasmettere come si deve un evento in 4K.

e invece come al solito, noi abbonati ci dobbiamo accontentare.
Peccato che nessuno ha interesse a passare anticipatamente al DVB-T2, rispetto al passaggio a livello nazionale previsto forse nel 2020. Il passaggio dovrà avvenire in simultanea, altrimenti succederà quello che è successo con lo switch-off analogico/DTT. Poi se hai soluzioni, proponile al ministero dello sviluppo economico.

1.3 metri su un 55"

Se volete farvi la lampada e diventare ciechi..... oltre sinceramente a dover quasi muovere la testa a sinistra e destra per inquadrare tutta la tv.....

Se mi sposto più lontano non riesco a percepire la differenza tra HD e 4k ...hanno detto sempre così ....hai qualche consiglio riguarda la distanza da darmi ? Comunque gli artefatti c'erano ed erano ben visibili ...non si notavano mano mano che mi spostavo circa a 3 metri.....ma non è quella la distanza per il 4k su un 55'..

sarebbe interessante come idea,qualora Premium si proponesse effettivamente in futuro come servizio aperto a chi fra gli operatori del settore ne volesse usufruire per offrire una finestra tecnicamente prestigiosa ai contenuti di visione, estendere magari la visione in 4k ad altri eventi altrimenti letteralmente impossibili e impensabili da offire e proporre alla platea sul dtt. Ad esempio (per restare nell'attuale periodo di contenuti sportivi) sul canale ancora caldo di segnale 4k dopo aver appena fornito la visione della finale Champions,"aprire" alla prossima finale del Roland Garros di tennis (sport ideale per il 4k,e ho letto che alcune partite del torneo sono prodotte in tale formato ) veicolando i diritti di Eurosport che gia' fa parte dell'offerta sportiva Premium rendendo in questo caso gia'potenzialmente pronta l'adeguata trasmissione enormemente arricchita tecnicamente.Per continuare l'evoluzione in modo piu'frequente rispetto alle sole partite di calcio(finale Champions e un paio di partite di campionato all'anno) e quindi senza disperdere la preziosa strada tracciata

Ultima modifica:
Se mi sposto più lontano non riesco a percepire la differenza tra HD e 4k ...hanno detto sempre così ....hai qualche consiglio riguarda la distanza da darmi ? Comunque gli artefatti c'erano ed erano ben visibili ...non si notavano mano mano che mi spostavo circa a 3 metri.....ma non è quella la distanza per il 4k su un 55'..

Bisogna trovare il giusto compromesso perchè più si sta vicino più si intravedono gli artefatti (pixel), per un 55" si sta benissimo a 2 metri, a 1.3 metri è veramente troppo vicino e alla lunga si affatica la vista perchè è troppo luminoso

Poi scusa a 1.3 metri riesci a inquadrate tutto lo schermo da sinistra a destra tenendo la testa ferma ?

Bisogna anche calcolare quello, la distanza deve essere ottimale in modo che la testa sia ferma e gli occhi riescano a inquadrare tutto lo schermo senza dover fare continui movimenti sinistra destra con gli occhi

Le tabelle che si trovano in giro non sono legge, vanno considerate fino ad un certo punto

Qui siamo un po' OT comunque

Peccato che nessuno ha interesse a passare anticipatamente al DVB-T2, rispetto al passaggio a livello nazionale previsto forse nel 2020. Il passaggio dovrà avvenire in simultanea, altrimenti succederà quello che è successo con lo switch-off analogico/DTT. Poi se hai soluzioni, proponile al ministero dello sviluppo economico.

Lo "standard" incluso nell'offerta, al più, é l'hd. Il k4 non è promesso, non è incluso, non lo paghi, è un gentile omaggio per il quale chi sente di ringraziare, è giusto lo faccia. Così come il 4k su Premium Play.
Altrove il 4k non c'è mai, e dove c'è si paga.

allora non fare lo sborone e non anticipare le tecnologie se non puoi permettertele! ;)
Se vuoi trasmettre veramente in 4K serve spazio, altrimenti continua a trasmettere in HD :laughing7: , che nessuno ti dice niente.

Diciamo che qui mi trovi f'accordo. Mi proponi per degli eventi specifici la trasmissione in 4k, occupando temporaneamente il Mux e cercando di trasmettere nel miglior modo possibile, e poi si ritorna al normale HD, permesso dalla larghezza di banda del DVB-T. Allora facciamo in modo di passare quanto prima al DVB-T2, in modo di avere più canali in HD e un 4k migliore.

Forse dimentichi che sono circa 19Mbit in HEVC, Netflix in 4K mica ti da bit rate più elevati

Secondo me possiamo stare qui anche un mese a cercare di fargli capire che non sta scrivendo il Vangelo del 4K ma lui rimarrà sempre sulle stesse posizioni...se ne è convinto lui che si vedeva male aspettiamo che indichi direttamente la via maestra alle emittenti su come trasmettere, visto che a quanto pare noialtri siamo solo buoni ad accontentarci di quello che ci viene dato...

Discussione sui "Big Match" di Serie A in 4K su Premium Mediaset

Io ho visto la partita su un proiettore HD 1080p e quando cambiavo da canale 5 a premium 4K la differenza si notava eccome!!!!

Secondo me possiamo stare qui anche un mese a cercare di fargli capire che non sta scrivendo il Vangelo del 4K ma lui rimarrà sempre sulle stesse posizioni...se ne è convinto lui che si vedeva male aspettiamo che indichi direttamente la via maestra alle emittenti su come trasmettere, visto che a quanto pare noialtri siamo solo buoni ad accontentarci di quello che ci viene dato...
sono ancora in attesa che pubblichi qualche immagine della tua visione straordinaria dell'evento.
Se lo hai visto realmente in 4K!

Letto i tui post precedenti non mi sembri cosi ferrato in materia.
anzi....

E niente grazie mille @Ercolino, partita vista perfettamente in 4k, peccato però per la Juventus, una delusione totale.
Grazie mille ancora per averci passato il software, ma io adesso ho delle domande, questo sw prima o poi diventerà ufficiale ? Si riesce a sfruttare questo 4k, magari se avete visto altri canali che trasmettono oltre a Mediaset Premium, o sono solo sporadici? Grazie mille ancora e non smetterò mai di ringraziarti @Ercolino!

Il sw verrà rilasciato ufficialmente tra qualche settimana, devono correggere piccoli bug riscontrati, tipo lo schermo nero su una versione sw quando c'è il cartello e anche il PIP che non funziona correttamente sul canale 4k

Quindi faranno dei test approfonditi e poi li rilasceranno, tanto per vedere qualche altra partita in 4K ci vorrà tempo, vediamo se con l'inizio del campionato gli eventi in 4K aumenteranno ;)

La distanza per distinguere la differenza di un segnale 2160p da un 1080p su un 55 pollici va da 1.8 a 2.2 metri,da tabella..stare più vicino si friggono gli occhi,almeno per me è cosi',per voi non so.
Non diciamo che non si vedeva benissimo,si vedeva abbastanza bene,in Italia in questo momento di trasmissioni su DTT/SAT (Netflix non conta) non c'è di meglio quindi le lamentele contano poco...imho :)
E poi scusate,ma che senso ha dire non trasmettere in 4K...non sarà certo il miglior segnale Ultra HD d'Europa,ma la differenza,anche un cieco lo direbbe :D ,con le nostre trasmissioni in 1080i è netta,quindi ben venga!Oppure uno non è mai contento,ma quello è un altro discorso...fine OT

La distanza per distinguere la differenza di un segnale 2160p da un 1080p su un 55 pollici va da 1.8 a 2.2 metri,da tabella..stare più vicino si friggono gli occhi,almeno per me è cosi',per voi non so.
Non diciamo che non si vedeva benissimo,si vedeva abbastanza bene,in Italia in questo momento di trasmissioni su DTT/SAT (Netflix non conta) non c'è di meglio quindi le lamentele contano poco...imho :)
E poi scusate,ma che senso ha dire non trasmettere in 4K...non sarà certo il miglior segnale Ultra HD d'Europa,ma la differenza,anche un cieco lo direbbe :D ,con le nostre trasmissioni in 1080i è netta,quindi ben venga!Oppure uno non è mai contento,ma quello è un altro discorso...fine OT

Si concordo ..infatti io non ho detto che ieri hanno fatto pena anzi ...semplicemente l'immagine non era pulitissima ma essendo sul DTT è passabile questa cosa , naturalmente è evidente la differenza con l'HD , hanno fatto un bel lavoro ieri

Il sw verrà rilasciato ufficialmente tra qualche settimana, devono correggere piccoli bug riscontrati, tipo lo schermo nero su una versione sw quando c'è il cartello e anche il PIP che non funziona correttamente sul canale 4k

Quindi faranno dei test approfonditi e poi li rilasceranno, tanto per vedere qualche altra partita in 4K ci vorrà tempo, vediamo se con l'inizio del campionato gli eventi in 4K aumenteranno ;)

quindi appena rilasceranno il sw ufficiale anche noi dovremo aggiornare?

Eccomi per il doveroso feedback: anche per me tutto ok.
L'unica nota stonata è il risultato :(

Grazie ancora Ercolino!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso