Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Tommy4881 ha scritto:
si ma se metti su rai uno e su rai hd la f1 anche se upscalata e il giorno e la notte....se fosse la stessa cosa, basterebbero i nostri decoder a fare l'upscaling di un qualsiasi canale sd..ma non e' cosi'...

Io un'idea ce l'avrei: sul TP 11804 spegnerei durante determinati eventi (F1, supercoppa italiana) i canali Raisport e Raisport2 e attiverei Rai HD.
D'altronde quei 2 canali in corrispondenza di eventi di quel calibro quanti ascoltatori faranno, e soprattutto cosa mai trasmetteranno, se non repliche di sport "minori"??

Tommy4881 ha scritto:
secondo me sarebbe bello se passa in hd anche rai sport 1 e 2 e ovviamente anche rai 1... :crybaby2:
a cosa servirebbe scusa.. fanno già fatica a riempire di eventi HD il canale apposito.. a livello sportivo non avrebbero di che trasmettere.

Nemmeno la BBC o le TV statali tedesche hanno un canale HD sportivo dedicato.

Tommy4881 ha scritto:
secondo me sarebbe bello se passa in hd anche rai sport 1 e 2 e ovviamente anche rai 1... :crybaby2:

Ovvio, sarebbe bello che tutti i canali fossero HD, ma finchè i programmi trasmessi non sono HD nemmeno all'origine, non ha molto senso farlo.
Almeno finchè una percentuale rilevante dei programmi trasmessi non sono in HD nativo.
Altrimenti avremmo un segnale SD scalato in HD che occupa solo più posto e non fornisce vera qualità HD.

appunto, a me basterebbe per adesso che tutti trasmettessero almeno in 16:9 e che ci sia un canale HD "semiserio" ;)
ma come sempre, noi appassionati corriamo sempre troppo

Ragazzi, chiaritemi una cosa, ma sto benedetto RAI HD e criptato o e' stato tolto??? Allora vi spiego meglio, ieri sono andato a casa di un mio collega che abita in una zona di montagna, quindi digitale terrestre off limit, ma essendo un vecchio abbonato sky ha una bella parabola puntata su 13° est, allora mi sono munito di un bel decoder xdome e smarcam + scheda tivusat per attivargli il tutto,installo tutto, faccio la ricerca canali e mi trova su codifica nagravision RAI HD, addirittura il decoder mi riconosce anche che il canale e' HD, attivo tutto e quando metto sul canale gli altri si vedono (tivusat) mentre rai hd codificato. Telefono al numero verde rayway e mi dicono che il canale sul sat si riattiva quando partono eventi importanti, sopratutto sportivi, quindi il canale esiste ancora??? Molti dicono che e' stato tolto del tutto, allora a me perche' con la ricerca lo ha trovato?? :eusa_whistle: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Berseker ha scritto:
ma come sempre, noi appassionati corriamo sempre troppo

Non scherziamo. La RAI col suo canale HD è indecorosa. Cosa significa che non ha senso un canale HD che trasmette solo in 4:3 upscalato? nessuno ha obbligato la RAI a riprodurre i programmi di RAI1 pedissequamente salvo un paio di eventi all'anno. Ci sono diverse trasmissioni nella library RAI autoprodotte in HD (prevalentemente le ultime due stagioni delle fiction RAI, ma anche film, eventi sportivi, concerti), senza voler scomodare quelli prodotti altrove e disponibili in HD nativo (vogliamo parlare del tour de france, ad esempio?), e tutta una serie di programmi (come i GP di formula 1) che comunque beneficerebbero di un bell'upscaling fatto come si deve.

La scelta della RAI di non investire un poco sulla qualità dell'alta definizione (e non bisognerebbe investire granché... basterebbe mettere un direttore di programmazione dotato di raziocinio e sfruttare le library che già si posseggono) è anacronistica e sospetta: sembra quasi che la RAI non abbia voglia di sottrarre spettatori agli eventi dei propri canali generalisti o (peggio) dare il via libera a Mediaset per quanto riguarda l'hd sul digitale terrestre.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Intendevo corriamo troppo perchè qui parliamo di Rai HD di qui, Rai 1 HD di la, Rai Sport HD, ecc ecc quando la realtà è che Rai HD esiste per modo di dire, sul satellite non abbiamo ancora possibilità di canali del DTT oserei dire fondamentali come SportItalia, SportItalia 2, MTV e altri, Rete 4 HD, Canale 5 e Italia 1 HD esistono ma praticamente non li vede quasi nessuno

non volevo giustificare in alcuno modo nè Rai nè Mediaset.. solo che prima di pensare a queste godurie, sarebbe già buona cosa pensare a cose sicuramente più realizzabili come trasmissioni in 16:9, e magari qualche canalino in più nel boquet tivuSat. Speriamo che a settembre si sblocchi qualcosa..

Credo proprio di si, ho chiamato il call center di raiway e mi ha detto che lo riaccenderanno quando ci saranno eventi importanti sopratutto sportivi, io credo settembre con la (champions). anche se avrei preferito con la super coppa italiana, pero' non si sa mai... :D

Ops, solo adesso ho visto il post de Il Barone che annuncia la trasmissione su Rai HD degli Europei di atletica: ora, il discorso è vedere se saranno, oltre che su dtt, anche su TivuSat.
bye

Ho letto la notizia della trasmissione in HD degli europei di atletica da parte della rai....
Tanto per capire quante possibilità ci sono che riattivino il canale per questo evento: rai HD, terminati i mondiali, è stato solo "oscurato" ma hanno lasciato intoccati tutti i parametri tecnici e lo spazio sul trasponder, oppure nel frattempo telespazio ha dato ospitalità ad altri canali?

Perchè nel primo caso sembrerebbe tutto molto più semplice....in caso contrario....:sad: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso