Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

... mi domando se l'hd dei canali rai sia solo nel logo; a me i contenuti di raisport hd non sembrano in hd, tipo ieri finale di gran prix da Barcellona, il contenuto originario era sicuramente in HD (vedi Eurosport!) ma quello di raisport non era HD! E così per altri contenuti, mi chiedo se non sia una barzelletta questa! Spacciano dei canali hd che hd non sono!

ma c'è un canale Rai HD senza numero anche sul satellite? Io l'ho sintonizzato alla frequenza 11765MHz solo che non trasmette...si sa per cosa viene/è stato usato?

Si è un canale dati che ogni tanto si divertono a togliere mettere.... ma non ha mai trasmesso. E inattivo e non tutti i decoder lo sintonizzano ;)

... mi domando se l'hd dei canali rai sia solo nel logo; a me i contenuti di raisport hd non sembrano in hd, tipo ieri finale di gran prix da Barcellona, il contenuto originario era sicuramente in HD (vedi Eurosport!) ma quello di raisport non era HD! E così per altri contenuti, mi chiedo se non sia una barzelletta questa! Spacciano dei canali hd che hd non sono!
Probabilmente sei sfigato e capiti su rai sport hd quando ci sono eventi upscalati, contenuti in hd nativo ci sono, ad esempio ora stanno trasmettendo la diretta di barcellona guanghzou in hd nativo, certo diversi eventi vengono trasmessi upscalati, ma nessun canale ha il 100% di programmi in nativo.
Tutti i canali trasmessi a 1080 sia in Italia che nel resto d'europa vengono nominati hd che trasmettano in nativo o meno
La piu corretta e la tv slovena, il primo canale da es, nell' epg viene nominata SLO1 hd, nel logo del canale vicino al numero 1 compare la scritta hd solo quando il contenuto e in hd nativo ;)

La piu corretta e la tv slovena, il primo canale da es, nell' epg viene nominata SLO1 hd, nel logo del canale vicino al numero 1 compare la scritta hd solo quando il contenuto e in hd nativo ;)

Nei primi tempi lo faceva anche la Rai su Rai HD inserendo la dicitura HD solo in caso di alta definizione, adesso invece è fissa ;)

Nei primi tempi lo faceva anche la Rai su Rai HD inserendo la dicitura HD solo in caso di alta definizione, adesso invece è fissa ;)
E fissa da quando hanno messo i tre rai in hd al posto di rai hd.

Riguardo la tv slovena c'e da dire che il logo hd su slo 1 e slo 2 hd ormai e quasi di prassi, visto che in media trasmettono oltre l'80% dei programmi in hd nativo :)

Tra l'altro a volte mi sembrava pure farlocca.

Esempio: ho ancora registrato il film "La vita è bella" trasmesso 3 anni fa. Aggiunsero la dicitura HD all'inizio del film, ma a occhio non mi sembra proprio HD nativo... :eusa_think:

Io invece ho sempre il dubbio che a volte la Rai abbia dei contenuti in nativo ma su Rai 2 HD e Rai 3 HD a volte non hanno voglia di "premere il bottone" e trasmettono una cosa upscalata che avrebbero la possibilità di trasmettere in nativo. Spero di sbagliarmi, magari non lo fanno più ma i primi tempi quando arrivarono i canali secondo me capitava.

Mi chiedevo poi un'altra cosa, non avrebbero la possibilità di trasmettere dei documentari in nativo? Molte emittenti straniere al pomeriggio trasmettono documentari in nativo, poi passo su Rai 3 HD e mi trovo i documentari di Geo upscalati.

Planes in upscale su Rai 2 HD... avvilente. A quando l'automatizzazione nella gestione dell'HD ? :doubt:

Ma come avviene in casa Rai al produzione duplice dei canali? Io trovo logico sostituire già il materiale in possesso in HD; produrre i flussi d'uscita in HD e con una trancodifica, procurarmi il flusso SD. Non penso ci voglia chissà che investimento tecnico. Lo fa il mediocre decoder "Vu+" la transcodifica...

Ma se vogliono possono trasmettere in nativo contemporaneamente su tutti i canali HD o c'è un limite tecnico o di banda che glielo impedisce? Di sicuro se c'è questo limite ce l'ha solo la Rai ma non le principali emittenti HD italiane ed europee.

Ma non avete ancora capito che quello che vedete in HD nativo su TivùSat, nella stragrande maggioranza dei casi lo è perché in onda su Rai HD?

Da quanto leggo, i casi in cui hanno trasmesso qualcosa di nativo "autonomamente" via sat sono rari e sporadici

Indietro
Alto Basso