Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Quali ? Non seguo le fiction ma non mi risultava nulla in DD 5.1 sanremo a parte.

Per esempio... Di Don Matteo MPC-HC mi segnala i dati sotto riportati. È 5.1?
Codice:
Audio #2
ID                             : 611 (0x263)
Menu ID                        : 3401 (0xD49)
Format                         : AC-3
Format/Info                    : Audio Coding 3
Format settings, Endianness    : Big
Codec ID                       : 6
Duration                       : 2 h 18 min
Bit rate mode                  : Constant
Bit rate                       : 448 kb/s
Channel(s)                     : 2 channels
Channel positions              : Front: L R
Sampling rate                  : 48.0 kHz
Frame rate                     : 31.250 FPS (1536 SPF)
Bit depth                      : 16 bits
Compression mode               : Lossy
Delay relative to video        : -63 ms
Stream size                    : 445 MiB (5%)
Language                       : oth
Service kind                   : Complete Main
Encryption                     : Encrypted

Si Don Matteo... e poi anche un'altra prima di quella... non ricordo il nome. Forse anche Montalbano? Non verifico sempre anche perchè non è facile da controllare se non da PC (non avendo l'impianto dolby) ;)

Si Don Matteo... e poi anche un'altra prima di quella... non ricordo il nome. Forse anche Montalbano? Non verifico sempre anche perchè non è facile da controllare se non da PC (non avendo l'impianto dolby) ;)
Attenzione. Lo dico a tutti se usate decoder combo nagravision a volte tv sat i canali vanno a scatti causa cam non aggiornate a volte su internet si trovano cam miracolose ma in pratica non sempre perfettamente compatibili e i canali squadrettano mi è capitato a casa di due signori che avevano cam non originali

Ma domanda si tratta di 5.1 vero e proprio oppure 5.1 in cui solo i due canali stereo frontali sono attivi? (Come purtroppo spesso succede)

Attenzione. Lo dico a tutti se usate decoder combo nagravision a volte tv sat i canali vanno a scatti causa cam non aggiornate a volte su internet si trovano cam miracolose ma in pratica non sempre perfettamente compatibili e i canali squadrettano mi è capitato a casa di due signori che avevano cam non originali

Con questa discussione non c'entra un bel nulla.

Ma domanda si tratta di 5.1 vero e proprio oppure 5.1 in cui solo i due canali stereo frontali sono attivi? (Come purtroppo spesso succede)
Vero 5.1... :) Se ne era parlato nelle settimane passate nelle discussioni dedicate, forse anche su questa (o su quella del DTT) ;)

Per esempio... Di Don Matteo MPC-HC mi segnala i dati sotto riportati. È 5.1?
Codice:
Audio #2
ID                             : 611 (0x263)
Menu ID                        : 3401 (0xD49)
Format                         : AC-3
Format/Info                    : Audio Coding 3
Format settings, Endianness    : Big
Codec ID                       : 6
Duration                       : 2 h 18 min
Bit rate mode                  : Constant
Bit rate                       : 448 kb/s
Channel(s)                     : 2 channels
Channel positions              : Front: L R
Sampling rate                  : 48.0 kHz
Frame rate                     : 31.250 FPS (1536 SPF)
Bit depth                      : 16 bits
Compression mode               : Lossy
Delay relative to video        : -63 ms
Stream size                    : 445 MiB (5%)
Language                       : oth
Service kind                   : Complete Main
Encryption                     : Encrypted

Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R

Vuol dire che non è 5.1 però forse hai registrato con la traccia mpeg selezionata o è come sul DTT che anche se dice 5.1 alla fine è 2.0.

Channel(s) : 2 channels
Channel positions : Front: L R

Vuol dire che non è 5.1 però forse hai registrato con la traccia mpeg selezionata o è come sul DTT che anche se dice 5.1 alla fine è 2.0.

No, c'è scritto AC3. Quindi è quella per forza. Può essere che fosse in 5.1 la prima volta e poi basta... Ora cerco il post in cui si era segnalato una fiction in dolby 5.1

EDIT: Ecco qui: https://www.digital-forum.it/showth...anali-Rai-HD&p=5578659&viewfull=1#post5578659

AC3, è la codifica! Non vuol dire che necessariamente sia 5.1
Decodificato in AC3 può anche essere 2.0

La risposta era in riferimento all'utente che diceva che poteva aver registrato dall'altra traccia audio che è in MPEG e non in AC3. La mia risposta è stata per l'appunto un no visto che era in AC3. Quindi era la traccia audio giusta ;)

@anatyalia Però il problema del "fake" 5.1 è che i canali audio ci sono, ma 4 di essi sono "muti"... quindi il pc riporta 5.1 quando in realtà è "finto" perchè gli altri canali sono silenziosi, in questo caso bisogna per esempio guardare il grafico della forma d'onda..
EDIT: un esempio ora su rai 4 HD:
5.1 indicato, infatti i canali ci sono: peccato che le tracce siano "mute".
dbCK7bLl.png

Ultima modifica:
No, c'è scritto AC3. Quindi è quella per forza. Può essere che fosse in 5.1 la prima volta e poi basta... Ora cerco il post in cui si era segnalato una fiction in dolby 5.1

EDIT: Ecco qui: https://www.digital-forum.it/showth...anali-Rai-HD&p=5578659&viewfull=1#post5578659

Ricordo quella puntata...:crybaby2:

Devo dire però che sul sat non ho riscontrato grandi differenze tra le 2 tracce. che abbiano tolto il 5.1 appunto? Sul DTT non ho controllato ma lo farò la prossima volta (spettatori permettendo :D).

Ci sono ma se sono mute equivale a dire che è 2.0. O no?
Tecnicamente è sempre 5.1, solo che di fatto sono attivi 2 canali su 6. Mentre nell'AC-3 2.0 non ci sono gli altri canali.

Forse rende di più semplificare al caso stereo/mono: se un audio trasmesso come stereo ha un canale muto, il segnale teoricamente è sempre stereo (è un "fake" stereo per usare un termine usato qui) solo che lo senti solo su una cassa e quindi è come se fosse mono, però se fosse mono effettivo,cioè esistenza i trasmissione di un solo canale senza quello muto, l'altra cassa non sarebbe muta (perché tipicamente un audio mono il dispositivo lo fa sentire anche sull'altra cassa, non solo su una, anche se non credo sia "obbligatorio" che ciò avvenga; dipende dal comportamento del dispositivo/impianto audio e per questo, se non sbaglio, non tutti si lamentano di come la Rai usa il 5.1 ...).
Quindi per rispondere alla tua domanda... direi di "SI" equivale, ma non è uguale, cioè non è la stessa cosa ;)

Ultima modifica:
Nel mio Home Theatre, con i file in AC3 2.0 si attiva automaticamente la funzione virtual surround , mentre con i flussi 5.1 ovviamente no: ciò comporta che con il "fake" 5.1, almeno il mio home Theatre, non accenda tale funzione, credendo sia un vero 5.1, così si ha il solo funzionamento Delle casse front left e front right.. giusto imo sarebbe trasmettere in 2.0 se effettivamente si utilizzano due canali proprio per questi motivi. Ma mi sa che è una di quelle cose che non cambieranno mai...

Io noto ora dalle info tv SONY serie xe90 che l'audio su tutti i canali hd rai è iTALIANO 2.0, mentre su tutti gli altri hd ,Mediaset, nove, euronews ecc è ITALIANO DOLBY DIGITAL 2.0
??????

Indietro
Alto Basso