Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ah. Ho visto ora che scegliendo audio Altro. va in dolby digital 2.0 . Ma sento più basso. Comunque di default è stereo la rai. Per andare in dd devo metterlo ogni volta

Per esempio... Di Don Matteo MPC-HC mi segnala i dati sotto riportati. È 5.1?
Codice:
Audio #2
ID                             : 611 (0x263)
Menu ID                        : 3401 (0xD49)
Format                         : AC-3
Format/Info                    : Audio Coding 3
Format settings, Endianness    : Big
Codec ID                       : 6
Duration                       : 2 h 18 min
Bit rate mode                  : Constant
Bit rate                       : 448 kb/s
Channel(s)                     : 2 channels
Channel positions              : Front: L R
Sampling rate                  : 48.0 kHz
Frame rate                     : 31.250 FPS (1536 SPF)
Bit depth                      : 16 bits
Compression mode               : Lossy
Delay relative to video        : -63 ms
Stream size                    : 445 MiB (5%)
Language                       : oth
Service kind                   : Complete Main
Encryption                     : Encrypted

Che versione di MPC-HC hai? Perchè quella che ho io non mi fa vedere la scritta Channel(s).

Nel mio Home Theatre, con i file in AC3 2.0 si attiva automaticamente la funzione virtual surround , mentre con i flussi 5.1 ovviamente no: ciò comporta che con il "fake" 5.1, almeno il mio home Theatre, non accenda tale funzione, credendo sia un vero 5.1, così si ha il solo funzionamento Delle casse front left e front right.. giusto imo sarebbe trasmettere in 2.0 se effettivamente si utilizzano due canali proprio per questi motivi. Ma mi sa che è una di quelle cose che non cambieranno mai...

Sono così tutti gli impianti Dolby. Se la trasmissione avviene in Dolby 2.0, per davvero e non per finta, l'amplificatore non può utilizzare il Dolby Surround che viene veicolato dal segnale Stereo e quindi sul canale audio tradizionale.

RAI non trasmette DD 5.1 sui canali diversi da 1-2-3 (mai trovata una trasmissione) ma verificherò se questo Don Matteo viene trasmesso in fake dolby o meno e se fosse in 2.0 e se lo sia in modo corretto (ovvero se non mandi segnali spuri sugli altri canali audio questo non avviene quasi mai se non per pochi concerti o similari di RAI5 HD ad esempio)

Eh io non posso verificare nulla sul satellite in quanto l'unico transponder che non ricevo è quello Rai 11766... Lo spettro che ho postato sopra è della seconda traccia di Rai 4 HD su sat, esempio di fake 5.1...

Bahh. Ho capito che capirò stasera. Se è dolby digital 2.0 senti in stereo. Se va con i 5.1 il mio onkio lo decodifica in dd 5.1

Ci sono anche altri dolby oltre al 2.0 che é solo un pochino meglio di Stereo, per es.c´é il 3.1 che va benissimo col centrale ed é senza i canali retro , dipende sempre come é stato girato il film , il 5.1 difficile che lo trasmettono...

Che versione di MPC-HC hai? Perchè quella che ho io non mi fa vedere la scritta Channel(s).
Praticamente è MediaInfo integrato... In MPC-HC è stato invertito il nome nella scheda ("InfoMedia").
Prova con l'ultima versione: https://mpc-hc.org/
Purtroppo come si legge nel sito, questo player è al momento fermo come progetto :(

Praticamente è MediaInfo integrato... In MPC-HC è stato invertito il nome nella scheda ("InfoMedia").
Prova con l'ultima versione: https://mpc-hc.org/
Purtroppo come si legge nel sito, questo player è al momento fermo come progetto :(

Ho installato prima l'ultima versione e sui file da me registrati non mi da quella scritta mentre sui .mkv c'è.

Questo è quello che mi appare nei dettagli delle proprietà del video registrato:

Video: MPEG4 Video (H264) 1920x1080 25fps [V: h264 high L4.0, yuv420p, 1920x1080]
Audio: MPEG Audio 48000Hz stereo 192kbps [A: Italian [ita] (mp2, 48000 Hz, stereo, 192 kb/s)]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch 384kbps [A: oth [oth] (ac3, 48000 Hz, 5.1, 384 kb/s)]
Audio: MPEG Audio 48000Hz stereo 192kbps [A: English [eng] (mp2, 48000 Hz, stereo, 192 kb/s)]

Mentre in InfoMedia c'è questo:

Audio #1
ID : 1861 (0x745)
Menu ID : 17716 (0x4534)
Format : MPEG Audio
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Bit rate mode : Constant
Compression mode : Lossy
Language : Italian
Encryption : Encrypted

Audio #2
ID : 1863 (0x747)
Format : AC-3
Format/Info : Audio Coding 3
Codec ID : 6
Language : oth

Audio #3
ID : 1864 (0x748)
Format : MPEG Audio
Format profile : Layer 2
Codec ID : 3
Bit rate mode : Constant
Language : English

Così a orecchio solo ascoltando dal tv, la traccia audio dolby durante Don Matteo è di migliore qualità rispetto agli altri programmi.
E poi già sappiamo che l'HD nativo di Don Matteo è ottimo, e sul sat grazie al maggior bit rate è davvero ottimo.

Registrando alcuni canali Rai in HD su alcuni programmi tipo The Good Wife su Rai4 HD mi da tre traccie audio di cui una, la dolby, in 5.1 o anche La vita in diretta su Rai1 HD. Mentre su Revenge Rai2 HD ne da si tre ma tutte in stereo anche su Rai5 HD Money Art tre tracce audio e la dolby la da a 5.1 Significa allora che finalmente la Rai trasmette in DD5.1?

Penso proprio di si perchè MPC-HC versione 1.7.13. da i canali solo nei dettagli.

Sì probabile, ma niente di che...
Purtroppo MediaInfo è sopravvalutato... Da tempo ho notato che si basa molto su metadati e i valori degli header creando anche confusione nel modo in cui li riporta... Pecca grave è che non fa un'analisi effettiva dei flussi.
Con gli MKV molto meglio Avinaptic... che fa una analisi effettiva del flusso sia video (con tanto anche di analisi della quantizzazione dei fotogrammi....)che audio, riportando comunque anche i valori degli header e specificandolo, davvero completo... per contro è un programma che purtroppo non è aggiornato da anni ed è fermo agli mkv/H.264 e non supporta i .ts. Quindi va bene se si decide di incapsulare tutto in mkv (o avi, in altri casi).

Ultima modifica:
Registrando alcuni canali Rai in HD su alcuni programmi tipo The Good Wife su Rai4 HD mi da tre traccie audio di cui una, la dolby, in 5.1 o anche La vita in diretta su Rai1 HD. Mentre su Revenge Rai2 HD ne da si tre ma tutte in stereo anche su Rai5 HD Money Art tre tracce audio e la dolby la da a 5.1 Significa allora che finalmente la Rai trasmette in DD5.1?

No, è fake dolby (purtroppo)

Indietro
Alto Basso