Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Premesso che vedo rai HD sporadicamente solo nella seconda casa.
E ho visto rai HD su tivùsat l'anno scorso, quindi ci saranno persone più titolate di me per rispondere.
La rai upscala sempre qualsiasi materiale che poi venga trasmesso su rai HD (tranne gli eventi nativi che essendo appunto a 1920x1080 non hanno bisogno di "upscaling").
Può essere che qualche serie recente sia stata acquistata con un master HD. E di sicuro qualche fiction della rai è già prodotta in HD da anni (la squadra, un posto al sole, agrodolce, incantesimo.....)
Ma al momento l'unica fiction trasmessa in HD è stata "un passo dal cielo".

Se invece la domanda era un'altra perdonami, ma non l'ho capita bene!;)

Ultima modifica:
purtroppo l'hai capita bene la domanda.. vabbe vedremo quando ci sara' di nuovo sul sat. speriamo che piano piano comprino master in hd..

Visto che ultimamente viene proposto qualche evento HD nativo in più, mi auguravo per esempio che la partenza della nuova serie di desperate housewives sarebbe stata proposta in HD.
Ma dagli spot non sembrerebbe.

Comunque l'importante è che sto benedetto canale torni veramente entro pochi giorni su tivàsat:icon_rolleyes:

alessandro21 ha scritto:
Direct TV, una pay TV americana, ha 100 canali HD e qualcuno in 3D, sapete, per caso, come si vedono?

di solito buona, da quelli che ho visto io quando sono stato la (ma erano su una TV a bassa risoluzioe HD), ma d'altronde hanno qualcosa come 10 satelliti o giu di li, tre dei quali solo per l'S2...

Le differenze in termini di ricevitore sono minime (più percettibili nell'upscaling che nella resa dei canali hd nativi):

mah, mica del tutto vero sai... un buon decoder puo offrire una qualita' leggermente migliore, nonche garantire una maggiore sensibilita' nel tuner. Il ricevitore e' una componente fondamentale anche nel digitale.

non sono differenze gigantesche, salvo tu abbia un prodotto difettoso, ma e' sempre meglio usare equipaggiamenti ottimi.

Io per il 20 incrocio le dita... ci terrei proprio a veder tornare Rai HD!

bosstury ha scritto:
non puoi darmi questa notizia :sad:
No beh dai... quello che volevo dire è che non aspettatevi che il 20 arrivi rai HD... si parla di fine aprile inizio maggio... quindi il 20 molto probabilmente non accadrà nulla ;)

Io credo che aspettare il 20 aprile come un termine perentorio sia ormai una falsa illusione. Vi sembra possibile che da qui ad una settimana non ci sia stato uno straccio di pubblicità alla cosa?

Il 20 aprile è piuttosto un termine dilatorio, cioè una data a partire dalla quale comincerà un riassetto tecnico che poi (e con comodo) porterà anche la riattivazione di Rai HD sul satellite.

Quindi armiamoci di pazienza, Rai HD sarà anche vicino ma non alle porte.

Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito.

Se è vero che rtv sanmarino arriverà a maggio sul satellite (probabilmente su frequenza rai) allora è probabile che sarà li che andranno via le 3 versioni rai e l'arrivo di rai HD... :) Vediamo comunque poi che succederà ;)

ale89 ha scritto:
No beh dai... quello che volevo dire è che non aspettatevi che il 20 arrivi rai HD... si parla di fine aprile inizio maggio... quindi il 20 molto probabilmente non accadrà nulla ;)

ok...aspettiamo tanto ormai è quasi un anno che aspettiamo :crybaby2:

bosstury ha scritto:
ok...aspettiamo tanto ormai è quasi un anno che aspettiamo :crybaby2:

Personalmente vivo benissimo anche senza HD.
Mi accontento di RAI in 16/9 che si vede benissimo.

Francamente, non capisco questo tipo di ragionamenti.....
Il segnale SD della TV di stato deve essere di buona qualità. Che lo sia, non mi pare una grande consolazione ma il minimo che ci si possa aspettare
Chi desiderera vedere in HD i contenuti che la RAI già paga (o produce), invece, secondo me ha il diritto di cominciare a spazientirsi, visto che, al solito, siamo tra gli ultimi, nonostante ci raccontino che l'Italia sia un paese all'avanguardia.
:eusa_think:

L'Italia è un paese all'avanguardia, chi non è all'avanguardia è l'utente medio che non sa nemmeno cos'è l'HD

ale89 ha scritto:

non e' detto
potrebbe esserci un riassetto e di seguito un segnale test hd come fecero prima dei mondiali.
dopodiche' a test ultimati pubblicizzeranno il tutto al grande pubblico.

si spera...

Il punto è che in Italia (ma generalizzerei, un po' ovunque) si è diffusa la smania della tv gigantesca.
Un tempo i televisori nelle case avevano di media 21 o 25", adesso se non è minimo un 40" non si è contenti.
Ma le case però non sono raddoppiate in termini di spazio...per cui è normale che i difetti vengano accentuati.

Per venire al nocciolo, il fatto è che non ho una tv gigantesca e francamente non mi cambia alcunché vedere un HD (spesso upscalato) o meno.

Indietro
Alto Basso