Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

mattomas ha scritto:
Io invece non riesco a vedere il canale con Edision mini 2in1 :mad: .. rifatta la sintonizzazione del TP, Rai HD viene rilevato e aggiunto alla lista canali, ma vedo lo schermo nero. Gli altri canali e radio sulla stessa frequenza invece sono ok.
Gli altri canali TivuSat vengono correttamente decriptati tramite regolare smartcard Tivusat..
Chissà dove sbaglio....

guarda anche io ho il mini 2in1 HD ip combo della edision e non ho nessun problema vedo perfettamente rai hd, non so forse monti un firm in versione sd e non hd?
io monto IL TV 1.3.45 HD

mattomas ha scritto:
Io invece non riesco a vedere il canale con Edision mini 2in1 :mad: .. rifatta la sintonizzazione del TP, Rai HD viene rilevato e aggiunto alla lista canali, ma vedo lo schermo nero. Gli altri canali e radio sulla stessa frequenza invece sono ok.
Gli altri canali TivuSat vengono correttamente decriptati tramite regolare smartcard Tivusat..
Chissà dove sbaglio....
io lo vedo regolarmente, ho un fw datato 1.1.70 ma penso che dovrebbe funzionare anche su i fw più recenti senza problemi ....

serice ha scritto:
guarda anche io ho il mini 2in1 HD ip combo della edision e non ho nessun problema vedo perfettamente rai hd, non so forse monti un firm in versione sd e non hd?
io monto IL TV 1.3.45 HD
Non vuol dire niente anche se mette il firmware SD (come me 1.3.81 GR SD) il canale si vede tranquillamente anche con cavo HDMI oltre che con la scart.

happymouse ha scritto:
freeze continui anche da me
pare che sia un bug conosciuto presente solo a 11766v, forse a livello di driver del turner..
si spera presto in un fix..
visione perfetta invece su CT 3100 HD
Speriamo che risovino in fretta,bisogna contattare la AZBOX?

apollo ha scritto:
11765 Vert Sr 27500 Fec 2/3
(scusate il maiuscolo) OGGI 25/05/2001 E' PARTITA RAI HD:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: anche se ho visto che trasmettevano come si sa Rai 1 interlacciato,però è partita poi si vedrà

marcobremb ha scritto:
Bitrate: tivusat=dtt entrambi 12mbit...

Secondo i dati che ha Ale89 in firma, rai HD sul digitale terrestre dovrebbe avere un bitrate variabile dai 9,50 agli 11 Mb/s.

A te sul DTT risultano 12 Mb/s? :eusa_think:

Comunque poco conta, solo mia curiosità.;)
L'importante è che rai HD sia ritornato su tivùsat!:D

Ragazzi io nn riesco a vedere questo rai hd... Ho uno zodiac tivusat
Alla frequenza da voi riportata trovo:
RaiMed
Senato
Fd leggera
RaiYoyo
RaiScuola
Notturno
Rai5

In cosa sbaglio? Ho fatto una ricerca mirata sul trasponder...

allora CT5000hd combo con scheda tivusat azzurra e cam originale addirittura mi ha fatto vedere direttamente rai1 come hd senza risintonizzazione. cmq l'identificativo rimane rai1 e poi viene messo il logo hd. nessun freeze, nessun problema ( al momento)

albe75 ha scritto:
Ragazzi ma il TG1 si vede con le bande verticali laterali, perchè?

E' corretto.
Si chiama pillarbox. Il TG1 è ancora prodotto in 4:3, quindi per mantenere le giuste proporzioni si vede un quadrato con il TG e all'esterno le due bande nere verticali.

Se non si usasse il pillarbox l'immagine verrebbe "spalmata" su tutto lo schermo e le proporzioni non sarebbero corrette.

mp ha scritto:
Speriamo che risovino in fretta,bisogna contattare la AZBOX?

Come temevo è successo. E' da tempo che segnalo su diversi forum che sulla freq. 11766 con AzBox ci sono problemi. Non è dato capire perchè la RAI deve trasmettere in questo modo su questo trasponder mentre su gli altri non c'è nessun problema.
A questo punto 3 soluzioni possibili:
1) contattare Opensat con la speranza di una modifica nel firmware e la vedo molto difficile che facciano modifiche per un modo anomalo di trasmette su quasto trasponder da parte della RAI.
2) contattare la RAI e qui mi rivologo direttamente ad Ercolino visto che oggi per la prima ora di trasmissione non ci sono stati problemi (quindi con buona volontà da parte della Rai si può risolvere.
3) Cambiare ricevitore.

paoletto2009 ha scritto:
Secondo i dati che ha Ale89 in firma, rai HD sul digitale terrestre dovrebbe avere un bitrate variabile dai 9,50 agli 11 Mb/s.

A te sul DTT risultano 12 Mb/s? :eusa_think:

Comunque poco conta, solo mia curiosità.;)
L'importante è che rai HD sia ritornato su tivùsat!:D
I dati del Mux 4 Rai non sono stati presi da me ma mi sono stati detti se ci sono delle imprecisioni aggiorno con quelli più aggiornati ;)

bruciolo ha scritto:
Come temevo è successo. E' da tempo che segnalo su diversi forum che sulla freq. 11766 con AzBox ci sono problemi. Non è dato capire perchè la RAI deve trasmettere in questo modo su questo trasponder mentre su gli altri non c'è nessun problema.
A questo punto 3 soluzioni possibili:
1) contattare Opensat con la speranza di una modifica nel firmware e la vedo molto difficile che facciano modifiche per un modo anomalo di trasmette su quasto trasponder da parte della RAI.
2) contattare la RAI e qui mi rivologo direttamente ad Ercolino visto che oggi per la prima ora di trasmissione non ci sono stati problemi (quindi con buona volontà da parte della Rai si può risolvere.
3) Cambiare ricevitore.
Stasera provo a contattare opensat,è strano pero',come sono arrivato a casa per 15 min visione perfetta....altrimenti getto sto decoder dalla finestra

Mannaggia alla paletta, ho appena risintonizato i miei 2 ricevitori, xdome tutto ok.. mentre azbox continui freeze e squadetamenti!!! ma che diamine!!! Come possiamo trovare la solizione??? e dal 27 aprile , che si e' verificato questa situazione!! che sfiga!! io domenica devo vedere la partita!! ma se provo con un vecchio firm posso risolvere qualcosa??

Grazie per la precisazione Ale.
E' solo una mia curiosità visto che anche io ho sempre letto che sul DTT rai HD è sui 10-11 Mb/s, non di più (tranne per i mondiali quando aumentarono il bitrate).

P.S. Ho alcuni spezzoni di "Un passo dal cielo" registrati dal DTT e il bitrate è parecchio variabile....facendo una media dovrebbero confermare gli 11 Mb/s.
Ma essendo appunto spezzoni, non saprei dire quando possano essere validi per fare una media attendibile del bitrate.

Scusate l'OT.

Tommy4881 ha scritto:
Mannaggia alla paletta, ho appena risintonizato i miei 2 ricevitori, xdome tutto ok.. mentre azbox continui freeze e squadetamenti!!! ma che diamine!!! Come possiamo trovare la solizione??? e dal 27 aprile , che si e' verificato questa situazione!! che sfiga!! io domenica devo vedere la partita!! ma se provo con un vecchio firm posso risolvere qualcosa??

Anche io aspetto la partita di domenica con molta ansia e speravo di poterla vedere in HD ma mi sa che non sarà possibile con AzBox.

paoletto2009 ha scritto:
E' corretto.
Si chiama pillarbox. Il TG1 è ancora prodotto in 4:3, quindi per mantenere le giuste proporzioni si vede un quadrato con il TG e all'esterno le due bande nere verticali.

Se non si usasse il pillarbox l'immagine verrebbe "spalmata" su tutto lo schermo e le proporzioni non sarebbero corrette.

Si ok ma allora perchè nell'altra frequenza si vede senza bande laterali e non mi pare che l'immagine sia "spalmata"??

albe75 ha scritto:
Si ok ma allora perchè nell'altra frequenza si vede senza bande laterali e non mi pare che l'immagine sia "spalmata"??
Perchè sull'sd è possibile usare il flag dinamico e infatti lo si usa... su un canale HD tutto ciò non è possibile e il canale è in 16:9 continuamente :)
Perciò vedrai le trasmissioni in 4:3 in 16:9 pillarbox ;)

Indietro
Alto Basso