Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Pure l'Mhp della Rai che su Tivusat doveva partire ufficialmente a Giugno non è ancora partito ufficialmente ma è ancora in fase di test, potrebbero tenere i canali test Hd per mesi.

Vabbè ma per l'mhp che sia ufficiale o no cosa cambia? Funziona. E questo è l'importante.
Apparte la Rai con Telecomando e Rai Replay... non è che altri "pubblicizzino" o fanno il comunicato per le mhp... vedi La7 o mediaset...

Insomma ci sono e questo è quel che importa... Poi del comunicato ce ne possiamo fare anche a meno :D ;)

Insomma ci sono e questo è quel che importa... Poi del comunicato ce ne possiamo fare anche a meno :D ;)[/QUOTE]

Permettimi di non essere daccordo. La rai e' la rai e un comunicato sarebbe gradito.
Mi viene in mente il passaggio della televisione svizzera all' HDTV: circa 6 (sei) mesi prima del lancio dei 6 (sei) nuovi canali in contemporanea sul loro sito potevi trovare satellite e frequenza e soprattutto la data precisa.

Vabbe' di persone italofone ce ne sono poche da quelle parti.

Vai ercolino che ce la fai !!!:eusa_wall:

Per essere tranquilli diciamo che fra 10 anni tutti i canali rai saranno in HD :)Mediaset anche...forse !!

Ma anche coi 3 canali HD, ci si rende conto che molti degli altri canali della Rai sono in SD penoso? :) Rai Gulp, Rai 4, i 2 Rai sport... diversi non sono nemmeno full-SD :lol: hanno risoluzioni 480*576 o 544*576, e con fonte analogica(...?)o comunque discutibile "sporca", con colori "sbiaditi". Non c'è bisogno di scomodare l'HD per fare confronti con gli altri paesi... basta l'SD ;) Si continua perennemente a puntare alla quantità e mai alla qualità. Non riescono a fare un canale HD nativo al 90% della programmazione... e ne faranno 3. Bastava un VERO HD (Rai HD) e degli ottimi SD come passo successivo...

Ultima modifica:
tutto in sospeso perchè sarà aggiunta anche la codifica nds per sky (sulla base delle ultime news) ?

Che tristezza tutto questo potere a Skyfo...

Aspetta, teoricamente (ma molto teoricamente) la Rai dovrebbe trasmettere in chiaro su tutte le piattaforme disponibili, cosa che non succede attualmente (addirittura in molti luoghi con il DTT si vedono solo i primi 3 canali Rai, e poi il canone è uguale per tutti...). Quindi lo "Skyfo" lo sta facendo la Rai, non Sky...

Aspetta, teoricamente (ma molto teoricamente) la Rai dovrebbe trasmettere in chiaro su tutte le piattaforme disponibili, cosa che non succede attualmente (addirittura in molti luoghi con il DTT si vedono solo i primi 3 canali Rai, e poi il canone è uguale per tutti...). Quindi lo "Skyfo" lo sta facendo la Rai, non Sky...

Semplice, c'e' Tivusat per chi ha problemi con il terrestre, la colpa che si puo' dare è che avrebbero dovuto partire subito con il Satellite e lasciare il dtt ciofeca alle private, riempendo l'Italia con ricevitori che probabilmente a breve andranno cambiati vedi l' HD che arriva e il prox. T2. La Rai e Mediaset dovrebbero criptare tutto sul Sat. altro che free... almeno chi non ha pagato il canone fino adesso è ora che inizi ad aprire il portafoglio ... altro che free a sbaffo.
Ora cmq c'e' il problema dei Rai HD questo è l'attuale 3ad e per fortuna arrivano rigorosamente come giusto blindati il Nagra.

Z.K.;)

Parlo per testimonianza diretta, vivendo in Inghilterra.
Sul DTT esistono solo 4 canali HD, di cui due della BBC.

ma il DTT non è certo la piattaforma di riferimento per i Britannici...
sul sat (non conosco la situazione sul cavo, ma so che anch'esso è più diffuso del DTT come fruizione) ci sono anche tanti altri canali HD in chiaro...dagli ITV (tra le Tv commerciali), ai regionali Ulster Tv, Scottish Tv e altri...
ora non so se ora siano diventati esclusiva di sky (che comunque riguarda 10.5 milioni di abbonamenti su 50 milioni di popolazione...non proprio una "nicchia" di pubblico), ma fino a un po' di tempo fa mi risulta che su Freesat ci fossero anche i vari Channel 4 HD e Five HD...insomma, un'offerta certamente più varia e qualificata di quella Italiana...
senza contare i 2 (a breve destinati ad aumentare) canali BBC, che già così sono più di quanto non offra la rai...

@388
non vivendo nè passando pure per sbaglio in Francia non posso essere certo al 100%, ma mi hanno detto che sul DTT c'è anche France3 HD (e se non è su DTT c'è comunque via cavo...e, con i giusti operatori, si tratta di vera HD via IpTV - come in Svizzera - e non solo di squallidi upscaling)...
ma, ripeto, non posso dire di aver visto con i miei occhi (posso solo fidarmi di ciò che leggo su Internet/mi dicono gli amici che hanno contatti diretti con quel Paese...

p.s. e in ogni caso, già il fatto che ci siano "veri canali" (private incluse) che offrano programmazione in HD nativa nella percentuale in cui lo fanno, è molto più "avanti" di noi, dove la Tv pubblica centellina gli eventi in HD e le private prendono solo per il c*** con upscaling di programmi che in ogni altro angolo d'Europa vanno in HD nativa...:evil5: ;)

@phate89
a 720p in Germania (così come in Austria e Svizzera) ci sono solo le Tv pubbliche (peraltro, tutte, regionali incluse...e che, per inciso, su Astra si vedono benissimo, nella maggior parte dei casi meglio anche di raiHD su DTT, che pur rimane l'unico canale al 100% Italiano decente come qualità, visto che Eusrosport non è del tutto "nostro" e sky e mediaset sono tra il modesto e l'osceno)...
le private e le pay sono tutte a 1080i anche da loro...
e il cavo (pieno di canali HD, anche gratuiti, con il giusto operatore) è il riferimento per l'80% delle famiglie Tedesche, specie nelle grandi città...non certo il DTT, piattaforma praticamente ignorata da quelle parti...

questo solo per mettere a posto le inesattezze che ho letto...
comunque ci rinuncio definitivamente a richiamare la gente meno informata ad "aprire gli occhi" sull'arretratezza Italiana nel settore (che è un dato oggettivo, non è questione di "Nazionalismo" e "esterofilia" a livello ideologico)...
è chiaro che ogni Popolo ha solo quel che si merita...in tutti i settori...:eusa_whistle:
per quanto mi riguarda, non scriverò più una riga su questi argomenti...:evil5:...saluti a tutti...

Semplice, c'e' Tivusat per chi ha problemi con il terrestre, la colpa che si puo' dare è che avrebbero dovuto partire subito con il Satellite e lasciare il dtt ciofeca alle private, riempendo l'Italia con ricevitori che probabilmente a breve andranno cambiati vedi l' HD che arriva e il prox. T2. La Rai e Mediaset dovrebbero criptare tutto sul Sat. altro che free... almeno chi non ha pagato il canone fino adesso è ora che inizi ad aprire il portafoglio ... altro che free a sbaffo.
Ora cmq c'e' il problema dei Rai HD questo è l'attuale 3ad e per fortuna arrivano rigorosamente come giusto blindati il Nagra.

Z.K.;)
condivido in toto

Indietro
Alto Basso