Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Mi sta piacendo assai (pur con ancora cose da migliorare) questa Rai in HD sul sat!! Ormai la guardo quasi più di Sky.
Non so se è stato trattato il caso; è una mia impressione o la qualità sat è decisamente superiore a quella HD terrestre? Sopratutto su RaiSport; ieri sera guardavo lo sci e il nero del cielo sul sat era meraviglioso.

Sent from my iPhone using Tapatalkete

Sopratutto su RaiSport; ieri sera guardavo lo sci e il nero del cielo sul sat era meraviglioso.

Bisognerebbe registrare contemporaneamente il flusso sia dalla versione sat che da quella terrestre... e vedere se ci sono differenze sugli stessi fotogrammi.
Se non ricordo male è lo stesso nel caso di Rai Sport 1 HD... (non lo ricevo via terrestre, quindi io non posso verificare)

Grazie a tutti dei chiarimenti sui nuovi loghi e in particolare a ALE89 che ha postato le differenze prima/dopo.

Edit:

Mio padre mi aveva giusto detto qualche giorni fa che i loghi erano un po' grandi e hanno prontamente rimediato. :D
Senza le immagini postete da Ale non mi sarei accorto delle dimensioni più piccole, però avevo notato l'allontanamento del logo HD da quello dell'emittente. Su Rai 4 HD da quando è nato il canale, il logo HD mi pare che sia sempre rimasto a quella distanza, a parte le differenze con gli altri Rai HD che tutto il logo dell'emittente è più spostato a sinistra (persino troppo), e poi quell'anomalia di Rai 4 HD che il logo HD a volte non è centrato in altezza.

Il logo di Raisport 1 HD non mi piace molto, occupa troppo spazio e non mi piace neanche il logo HD incollato al logo del canale. Se non l'anno già fatto, andrebbe rimpicciolito, dovrebbero allontanare il logo HD, spostare il tutto leggermente più a sinistra e renderlo più trasparente. Anche nel modo come scrivono diretta non mi piace molto, dovrebbero avvicinare la scritta al logo sopra e renderla più trasparente.
Salvo ultimi cambiamenti il logo dovrebbe essere ancora così: http://www.digital-news.it/img/palinsesti/2015/09/1442612858-raisport-f1-singapore.jpg

Ultima modifica:
È perchè nella versione sd nello spazio tra il logo e "diretta" è presente la scritta "In HD sul ch.557".
L'emissione primaria adesso è in HD e la scritta è aggiunta a valle.

Sent from my iPhone using Tapatalkete

Rai Sport 1 HD, una delle prime versioni:
24qv7g6.jpg

289j6c.jpg

Rai Sport 1 HD versione attuale:
2rhxond.jpg

35d7tr8.jpg
2aih64o.jpg

Il logo di Rai Sport 1 HD è leggermente cambiato nel tempo, si nota che hanno distanziato il logo HD da tutto il resto.

Però dovrebbero fare queste modifiche:
1) rimpicciolire il logo come hanno fatto con gli altri Rai HD (anche più piccolo degli altri);
2) visto che è per forza ingombrante per via della scritta Sport, dovrebbero renderlo più trasparente;
3) a questo punto essendo più piccolo e trasparente, dovrebbero spostare il tutto un pochino a sinistra;
4) infine dovrebbero rimpicciolire, rendere trasparente e avvicinare al logo del canale la scritta Diretta. La scritta Diretta è troppo in basso staccata dal logo, troppo grande e invasiva perchè non abbastanza trasparente.

Edit: ho aggiunto la versione attuale con la scritta Diretta.

Ultima modifica:
Grazie del chiarimento. Non ho capito se il ben lavoro è riferito a me o alla Rai. A me no spero che ri riferisci alla Rai. :D

A me non piace l'1 dei loghi : per questo numero usano un carattere differente dal Futura usato per i caratteri e per tutti gli altri numeri... Valli a capire...

Nelle grafiche che usano contenenti testo in Futura, se contengono un "1" si vede quello originale di questo font...

; è una mia impressione o la qualità sat è decisamente superiore a quella HD terrestre?
Non so, non vorreei che (forse) se hai specialmente decoder esterni, piuttosto che un tuner intergrato dentro il televisore,
non vorrei che i differenti ingressi Hdmi si memorizzasssero delle differenti inpostazioni di qualità di visione
(quelle cose che nel secolo scorso si chiamavano semplicemente Luminosità e Contrasto, e che nelle apparecchi moderni si suddividono in miriadi di sfumature di regolazioni le più varie e variabili..)

Io ho notato il contrario: in genere coi decoder esterni l'immagine è leggermente più nitida (a parità di stessi flussi a/v o stesso canale sintonizzato ovviamente)...
Anche altri sul forum avevano notato questo. Non so coi tv più recenti (i miei ormai hanno sui 5-6 anni... ), ma penso valga ancora in linea di massima :eusa_think:

In ogni caso può essere imputabile proprio a questo la differenza che nota (decoder esterno vs interno :D )

Sbaglio, o il logo di Rai Sport 1 HD è più bianco, ma anche più corposo e definito degli altri?

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso