Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Si sicura ho analizzato il video. Il titolo però non lo so dire perchè sulle info era riportato un altro film.

Ho controllato era Summer Love.

Ultima modifica:
Si sicura ho analizzato il video. Il titolo però non lo so dire perchè sulle info era riportato un altro film.
Scusa per curiosità come lo hai analizzato? I programmi di analisi ti indicheranno comunque 5.1 perché tecnicamente è trasmesso così...
Per capire se è 5.1 "vero" cioè con tutti i canali utilizzati come 5.1, devi estrarre e analizzare la singola traccia AC-3 e analizzare magari con un editor audio i 6 canali di cui è composto per vedere come sono realmente e le differenze tra loro... Poi magari può bastare anche l'orecchio per capirlo.

Infatti io in genere non avendo strumentazioni lo si sente bene con l'orecchio. Rai in effetti accende tutti i canali ma poi trasmette solo sui frontali e subwoofer. Raramente anche sul centrale

Scusa per curiosità come lo hai analizzato? I programmi di analisi ti indicheranno comunque 5.1 perché tecnicamente è trasmesso così...
Per capire se è 5.1 "vero" cioè con tutti i canali utilizzati come 5.1, devi estrarre e analizzare la singola traccia AC-3 e analizzare magari con un editor audio i 6 canali di cui è composto per vedere come sono realmente e le differenze tra loro... Poi magari può bastare anche l'orecchio per capirlo.

Questo per te cosa vuol dire?

Vuol dire quello che appunto ti ho posto ;)
Visto che parlavi di "video" senza specificare un po' più nel dettaglio, non era molto chiaro cosa e come avessi analizzato.
Ora è chiaro.

E' chiaro si ma è 5.1 o no? :eusa_doh:

Poi mi sono accorta dal DTT che quando c'è una trasmissione in DD 5.1 l'audio del mio tv si sente più forte così sono andata sul sat e ho registrato un pezzetto del film ( perchè dal decoder sat posso registrare senza fare tante manovre che sul dtt avrei dovuto fare) e ho estrapolato la traccia audio.

E' chiaro si ma è 5.1 o no? :eusa_doh:

Poi mi sono accorta dal DTT che quando c'è una trasmissione in DD 5.1 l'audio del mio tv si sente più forte così sono andata sul sat e ho registrato un pezzetto del film ( perchè dal decoder sat posso registrare senza fare tante manovre che sul dtt avrei dovuto fare) e ho estrapolato la traccia audio.

Ah pensavo fosse una domanda retorica :lol:

Da quel che si vede dal grafico, direi di sì.

Bene, vuol dire che finalmente si sono decisi a trasmettere anche film in 5.1 oltre che trasmissioni.

Bene, vuol dire che finalmente si sono decisi a trasmettere anche film in 5.1 oltre che trasmissioni.

Non sarebbe male, soprattutto se fuori dalle produzione RAI. Non ho avuto modo di vederlo e capire se realmente in 5.1.

Il fatto che si senta più forte non da alcuna indicazione al fatto che sia 5.1 o meno. Il volume non cambia minimamente. E' il comportamento di alcuni apparecchi di fascia bassa che processano l'audio in modo diverso, potrebbe essere tranquillamente in fake.

Non sarebbe male, soprattutto se fuori dalle produzione RAI. Non ho avuto modo di vederlo e capire se realmente in 5.1.

Il fatto che si senta più forte non da alcuna indicazione al fatto che sia 5.1 o meno. Il volume non cambia minimamente. E' il comportamento di alcuni apparecchi di fascia bassa che processano l'audio in modo diverso, potrebbe essere tranquillamente in fake.

Dal grafico che ha postato sembra 5.1 "reale". Non sono molto esperto nello specifico sul particolare dei singoli canali, ma se non sbaglio manca il canale LFE? oppure c'è ma forse nel grafico è riportato del colore dello sfondo e quindo non si vede (tra il blu e il giallo c'è dello spazio e non si vede o manca una traccia).

Non so se fosse causato dal grave problema e blak out della Rai, ieri sera su Rai 1 HD via sat, durante il Wind Music Awars, la traccia audio dolby è diventata muta per almeno 10 minuti, e quando è stata ripristinata di tanto in tanto c'erano delle microinterruzioni, cioè diventava muta per una frazione di secondo.

E poi durante alcune canzoni, sembravano ripetere le parole appena cantate per un secondo, la stessa cosa quando si passa da Rai 1 SD a Rai 1 HD, che si risente cosa già sentito su Rai 1 SD. Su questa cosa non ne sono sicuro, magari sono le canzoni che sono proprio così o che venivano cantante in quel modo.

Ora 20.34 :D Pensavo a un nuovo black out Rai... invece era la freq. 11765 che si è spenta per circa 10/20 secondi...

Frequenza spesso problematica con qualche off ogni tanto... vai a capire... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Ahh... mi ricordo che ai tempi di tele più il satellite hot Bird 13, aveva perso per diverse ore, credo una notte, la posizione geostazionaria. Poi con i razzetti sono riusciti a riposizionarlo

Ora 20.34 :D Pensavo a un nuovo black out Rai... invece era la freq. 11765 che si è spenta per circa 10/20 secondi...

Frequenza spesso problematica con qualche off ogni tanto... vai a capire... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Off anche oggi verso le 14 per alcuni secondi, in contemporanea off anche la 11013!

Notate anche voi qualche problema di "compressione"... non saprei come chiamarlo... questo in certi momenti... magari quando ci sono dissolvenze o cose simili... devo verificare il bitrate, ma sembrerebbe più un problema a monte... da verificare se capita anche sul DTT.

L'ho notato ad esempio poco fa durante la vita in diretta estate... durante la sigla... dissolvenza e poi è iniziata la pubblicità.

Indietro
Alto Basso