• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Wesley ha scritto:
i...Ma da comune cittadino come posso essere certo di una installazione fatta con materiale giusti e strumentazioni necessarie...
mah, se l'installatore che hai scelto è quello che hai indicato alcuni post fà :

"l'installatore non ha neanche una sede fisica..."
"mi ha chiesto 150 euro per l'installazione..."

dubito che possa "certificarti" il lavoro, ma puoi sempre chiederlo...:badgrin:
 
purtroppo molti continuano a non capire che per un climatizzatore split la corretta installazione è cosa di PRIMARIA importanza

le linee frigorifere devono essere a tenuta perfetta e coi nuovi gas di ora è indispensabile farci il vuoto e non altre soluzioni ....tanto in voga fra gli installatori

Queste istallazioni a prezzo fisso o comprese ne prezzo su commissione della GDO di certo non fanno uso di personale competente
 
Tuner ha scritto:
Successivamente all'entrata in vigore della legge 46/90 l'installatore deve rilasciare il certificato di conformità. Che sia l'installatore a comprare il materiale o che questo gli venga fornito dal committente, chi lo installa ne garantisce automaticamente la conformità. Se l'impianto è conforme, l'installazione è garantita a norma di legge (2 anni). Manutenzione straordinaria e (impreviste) modifiche necessarie a correggere errori o difettosità (se ci sono) compaiono praticamente subito.
;)
gli installatori che ho interpellato nessuno mi ha parlato di postvendita ,certificazionen e manutenzione garantita per 2 anni.
Per tubi coimbentati cosa intendete?
 
Climatizzatore in casa, che fare?

la dichiarazione di conformità te la devono dare ma non implica che il clima sia installato correttamente....cioè garanzia di tenuta delle linee frigorifere quindi mai necessità di ricariche e altro che ora non dico ma che mettono in condizione il tuo clima di durare a lungo

questi che installano per i centri commerciali poi non li vedi +..vai a sapere chi sono...anche se il clima è di marca la garanzia non copre la cattiva installazione

Cioè tu comperi ad es un LG poi ti smette di fare freddo alla seconda estate..chiami il cnetro assistenza vede che è scarico perchè perdono i raccordi e il cnetro assistenza vuole essere pagato

Se poi resta umidità ed aria nel circuito potresti dopo qualche tempo magari fuori garanzia che ti brucia il compressore
 
ma ci sarà nella vostra città un istallatore BRAVO:D

nella mia è stato facile...vi farei vedere l'elenco telefonico...e le pagine gialle tappezzate da quel nome (OGNI PAGINA)...fortunatamente è bravo...pensate se fosse un impostore :D
 
mah, di installatori bravi senza...negozio ce ne sono, ma se si tira sul prezzo il rischio è alto.

io ho sempre preferito pagare qualcosa di più, ma acquistare e farmi installare il tutto da un negozio che è presente da tempo sul territorio,
ma è sopratutto il passaparola di clienti soddisfatti che alla fine decreta
il successo o nò... :)
 
liebherr ha scritto:
la dichiarazione di conformità te la devono dare ma non implica che il clima sia installato correttamente....cioè garanzia di tenuta delle linee frigorifere quindi mai necessità di ricariche e altro che ora non dico ma che mettono in condizione il tuo clima di durare a lungo

questi che installano per i centri commerciali poi non li vedi +..vai a sapere chi sono...anche se il clima è di marca la garanzia non copre la cattiva installazione

Cioè tu comperi ad es un LG poi ti smette di fare freddo alla seconda estate..chiami il cnetro assistenza vede che è scarico perchè perdono i raccordi e il cnetro assistenza vuole essere pagato

Se poi resta umidità ed aria nel circuito potresti dopo qualche tempo magari fuori garanzia che ti brucia il compressore


e allora che faccio?
 
YODA ha scritto:
mah, di installatori bravi senza...negozio ce ne sono, ma se si tira sul prezzo il rischio è alto.

io ho sempre preferito pagare qualcosa di più, ma acquistare e farmi installare il tutto da un negozio che è presente da tempo sul territorio,
ma è sopratutto il passaparola di clienti soddisfatti che alla fine decreta
il successo o nò... :)

Straquoto Yoda:D
Per quanto riguarda le marche io ho installato un Samsung Inverter 9000btu da 2 anni e va alla grande!;)
 
Tra le migliori, se non le migliori, indubbiamente Carrier e Daikin;)
Non sono tanto più costosi degli altri
 
Climatizzatore in casa, che fare?

Salve a tutti! Ho finalmente (e per forza) deciso di installara un climatizzatore in casa mia, ma ho alcune domande a cui vorrei dare risposta, con il vostro aiuto!
La prima è: ammesso che acquisti il climatizzatore standard (split + unità esterna) in un centro commerciale oppure catena specializzata tipo Castorama, l'installazione è compresa nel prezzo? E se no, in "allegato" hai qualcuno magari convenzionato con il negozio, che ti viene a montare il tutto?
Il climatizzatore, esiste solo standard (split+unità esterna)?
Per il momento mi fermo qui! Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!
 
Di solito in quei grossi centri il prezzo e' del solo climatizzatore poi l'installazione e' a carico dell'utente poi magari ti possono consigliare un installatore; ci sono anche i climatizzatori integrati che hanno unita' esterna ed interna in una sola parte cioe' quella interna ma occupano ovviamente piu' spazio e sono da installare al posto di un radiatore.

Poi nel forum in questa stessa sezione c'era una lunga discussione a proposito dei condizionatori prova a trovarla con il tasto cerca :)

Ciao ciao ;) ;)
 
Affidabilita', Durata E Modalita' Panasonic Inverter A Posto Del Vecchio De Longhi

Allora. Il mio problema è che ho un 9000btu delonghi montato su
una parte di una stanzetta messo 14 anni fa che , con le tubature esce
con una canalina di 4 sul terrazzo salendo e va sul solaio(che è
compleamente a mia disposizione) dove c'e' l'unità esterna poggiata su
due piedistalli .Avevo pensato di sostituirlo con un pansonic inverter
già scelto da Expert A 400 EURO
Da 1 annetto il De Longhi non butta aria fredda, perchè l'unità
esterna non funziona dato che la ventola non gira. E secondo ilt
ecnico installatore è proprio la ventola la causa, infatti non gire e
se la si vede manualmente è "DURISSIMA" a girare, e il tecnico dice
che si "bruciata", possibile? Mi ha detto che lui mi consiglia di
farla sostituire(da lui stesso) con 60,70 euro di spese e cosi
risolverei il tutto(anche se l'unità esterna aha anche un problema col
sensore del telecomando).
Mi dice testualmente che non mi consiglia di montare il panasonic,
perchè comunque queli vecchi tipo il delonghi sono macchine nettamente
migliori sotto tutti i punti di vista trane della rumorosità, e che
con una macchina nuova avrei sicuramente dei problemi ad usare la
stessa canalina (un altro tecnico mi ha detto invece che non li avrei
visto che i tubi del R410A sono piu' piccoli). Che il percorso che
c'e' ora con R22 non è adatto e con R410 dovrei cambiarlo con nuove
canaline ovviamente. E che soprattutto avrei una macchina che comunque
mi puo' creare problemi a differenza del de longhi che è durato 14
anni , e nel caso di assistenza avrei problemi e che quindi mi
cosnglia per essere al sicuro di montare macchine che vende lui come
samsung ecc.
Un'altra cosa che non mi ha convinto è asserzione secondo lui se gli
faccesi instalalre il clima che acquisterei lui con un percorso di 4m
dovrebbe fare la ricarica del gas per farlo lavorare al meglio.
 
Ultima modifica:
nella mia zona passaparola sugli installa tori non esistono :(
 
Nighteagle ha scritto:
Tra le migliori, se non le migliori, indubbiamente Carrier e Daikin;) Non sono tanto più costosi degli altri
Quoto
 
Wesley ha scritto:
...Un'altra cosa che non mi ha convinto è asserzione secondo lui se gli faccesi instalalre il clima che acquisterei lui con un percorso di 4m
dovrebbe fare la ricarica del gas per farlo lavorare al meglio.
bah, che i delonghi siano meglio dei panasonic...lo dice lui che vende i delonghi.:D o meglio, è vero che i vecchi r22 raffreddano meglio e più in fretta, ma consumano anche parecchio di più.
se tieni conto che il 99% dei componenti di un condizionatore viene prodotto in oriente...puoi capire dove stà la verità.
per le canaline non ci sono problemi visto che i tubi del 410 sono simili.
per la ventola non è da escludere che si sia sballato il cuscinetto o il rotore.
ma già che sei in ballo cambia la macchina che ha 14 anni; per un bel pò nn ci pensi più.
sulla ricarica da aggiungere, sò che passati i 10-12 mt. di tubazione, c'è una leggera perdita di capacità refrigerante, ma non determinante.
quindi x 4 mt. ti ha raccontato una palla!:icon_twisted:
 
Climatizzare appartamento

stiamo pensando di climatizzare un appartamento che dovra' subire una ristrutturazione e vorremmo inserire tutti i tubi nei muri. secondo voi e' utile climatizzare anche la cucina?
allego la piantina dell'appartamento sperando che qualche esperto mi possa indicare in quali punti delle varie stanze (bagni escusi ovviamente) e' opportuno mettere gli split.
ps l'attuale studio diverra' soggiorno previo abbattimento di un muro....il nord e' a destra
grazie
 
Ultima modifica:
Io a casa mia in Italia quando nel lontano 1985 mi comprai un appartamento mi misi un impianto sottotraccia in tutte le stanze escluso i bagni con i termosifoni dual e l'unita sul terrazzo cosi che il rumore del compressore(All'epoca non esistevano gli split)non entra in casa.
il mio Impianto un Delchi anche se vetusto mi da ottime soddisfazioni come confort., meno in economia essendo un impianto ad acqua e consuma un sacco di energia.
 
se ti è possibile puoi mettere nei corridoi dei split incassati facendo un abbassamento del soffitto cosi li fai canalizzati e realizzi delle bocchette
( griglie ) in tutte le stanze in questi giorni ho terminato la ristrutturazioni di un appartamento realizzato con questa tipologia di impianto
7 split incassati nel controsoffitto cosi in giro x casa non ci sono quei orribili COSI appesi al muro visto che stai x ristrutturare puoi farti fare dei preventivi
ciao Antonio
 
antoniopev ha scritto:
se ti è possibile puoi mettere nei corridoi dei split incassati facendo un abbassamento del soffitto cosi li fai canalizzati e realizzi delle bocchette
( griglie ) in tutte le stanze in questi giorni ho terminato la ristrutturazioni di un appartamento realizzato con questa tipologia di impianto
7 split incassati nel controsoffitto cosi in giro x casa non ci sono quei orribili COSI appesi al muro visto che stai x ristrutturare puoi farti fare dei preventivi
ciao Antonio

grazie per l'idea, ma la resa di un sistema del genere e' analoga a quella degli split?
 
Indietro
Alto Basso