• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

1tropico1 ha scritto:
stiamo pensando di climatizzare un appartamento che dovra' subire una ristrutturazione e vorremmo inserire tutti i tubi nei muri. secondo voi e' utile climatizzare anche la cucina?

I tubi dell'impianto di climatizzazione, così come degli altri impianti, sarebbe meglio metterli prevalentemente a pavimento.
In cucina sicuramente è utile. Anzi, in estate, necessario.;)
 
le soluzioni sono diverse:
la canalizzata è quella migliore esteticamente a parità di funzionalità.
in pratica l'unità esterna è la stessa degli split, con l'aggiunta di un "distributore" che regola il flusso sulle bocchette.
che a loro volta possono avere l'apertura/chiusura manuale o elettrica.
oppure puoi mettere sotto traccia le tubazioni in previsione degli split.
puoi mettere la predisposizione in tutte i vani, poi deciderai in seguito cosa fare.
nel tuo caso io userei un quadrisplit, (2 camere + studio + soggiorno) lasciando perdere la cucina.
nel senso che lo spilt in cucina funziona bene solo con poco calore prodotto dai fuochi e dal forno.
altrimenti riesce solo ad abbassare di poco la t°.
quindi alla fine è una questione di costi e di...estetica!;)
 
come ha scritto il supermoderatore YODA sopra la resa e la stessa l'unita esterna va bene x una tipologia che l'altra cambiano solo le unita interne anche per loro si usa il telecomando il vantaggio che avrai solo delle bocchette ( griglie ) in giro x casa
 
io userei un quadrisplit....

significa che un compressore esterno gestisce 4 unita' interne?
...per la cucina a quel punto metterei un ventilatore a pale....

grazie
 
si ci sono modelli quadrisplit con una unita esterna con 2 COMPRESSORI e 4 unita interne
 
antoniopev ha scritto:
si ci sono modelli quadrisplit con una unita esterna con 2 COMPRESSORI e 4 unita interne

mi sai dire qual e' il consumo massimo in KWH di un impianto del genere?
 
penso che sia attorno ai 2.8 3 KWH con funzionamento FULL
 
Yoda ha scritto:
la canalizzata è quella migliore esteticamente a parità di funzionalità.
in pratica l'unità esterna è la stessa degli split, con l'aggiunta di un "distributore" che regola il flusso sulle bocchette.
Ho fatto questo tipo d'impianto impianto, canalizzato in tutte e 3 le stanze in cucina ed in uno dei 2 bagni. Hai la temperatura conforme in tutta casa, non ha i classici sbalzi di temperatura tra una stanza con split acceso e la temperatura di una stanza con split spento. Il mio è anche per il caldo (pompa di calore) ma per il riscaldamento consiglio o i classici termosifoni o un impianto a pavimento.
Le bocchette sono posizionate in alto ed il calore sale sempre, prima che termini il suo ciclo, dall'alto in basso, hai consumato troppa corrente e la resa non è mai ottimale.;)
 
LOUISINO ha scritto:
Ho fatto questo tipo d'impianto impianto, canalizzato in tutte e 3 le stanze in cucina ed in uno dei 2 bagni. Hai la temperatura conforme in tutta casa, non ha i classici sbalzi di temperatura tra una stanza con split acceso e la temperatura di una stanza con split spento. Il mio è anche per il caldo (pompa di calore) ma per il riscaldamento consiglio o i classici termosifoni o un impianto a pavimento.
Le bocchette sono posizionate in alto ed il calore sale sempre, prima che termini il suo ciclo, dall'alto in basso, hai consumato troppa corrente e la resa non è mai ottimale.;)

2 domande: quanto costa un impianto di questo tipo?
e' comunque possibile 'dosare' il fresco in modo diverso da stanza a stanza oppure l'aria fredda in uscita e' uguale ovunque?
grazie e ciao
 
Alla prima non posso essere preciso, me lo sono fatto da solo, spesi tra tubazioni, plenum (distributore) bocchette e condizionatore (unità interna ed esterna) circa 2.300,00€, ma essendo nel ramo della termoidraulica ho preso tutto ad prezzi scontati.
Cmq credo che non ti venga a costare meno di 7-8.000,00€, escluso il controsoffitto, ma ogni appartamento ha una sua tipologia. Tutto dipende dal condizionatore che acquisterai, se inverter o meno.
Con questo tipo d'impianto, con le solo bocchette, non puoi regolare la temperature nelle singole stanze ma solo generale.
E' preferibile che ti sviluppi l'impianto un tecnico che ha esperienza in questo tipo d'impianti, l'aria va bilanciata assecondo della posizione (sud-nord etc.) la grandezza e le finestre disponibili. Ci deve essere anche una ripresa d'aria, indispensabile per non sentir fischiare le porte;)
 
è possibile regolare il flusso dell'aria come nei comuni split nell'impianto di cui ti ho descritto prima
ogni camera (7) era munita di split incassato con ricevitore di telecomando in ogni stanza con cui si accendeva e si regolava singolarmente il flusso dell'aria
i costi non li so visto che io mi occupo di cose in cui si scrive molto QUI ma la marca era un DAIKIN e quindi deduco abbastanza costoso
penso che il controsoffitto non costi molto in piu nei controsoffitti puoi alloggiare dei faretti ad incasso x illuminare i 2 corridoi

ciao Antonio
 
Il mio impianto è diverso da quello di Antoniopev, io non ho gli split ma solo semplici bocchette da cui esce l'aria è possibile chiuderle ma non ermeticamente e dovrei farlo a mano. Potevo anche realizzare le chiusure elettriche ma il mio appartamento non richiede di chiudere settori, visto che la casa viene vissuta in tutti i suoi ambienti.
Con gli split il costo diventa molto più elevato, lo fece in ufficio mia moglie e spese 20.000,00€ cr, in più ci vuole un contatore di gran lunga più potente;)
 
forse tu non puoi regolare le temperature perchè disponi di un solo split di dimensione grandi a cui è attaccato il canale con diverse uscite nel caso dell'appartamento in cui ho partecipato alla ristrutturazione (non è il mio )
questi è un normale quadri split + un trial della daikin (che cambiano sono solo le unita interne ) x la corrente consumata di noma un normale 1200 btu consuma attorno a 1 KVH questo ha 4 unita e logico che consumi di più ma avendo 2 compressori si può ottimizzare i consumi
ciao Antonio
 
Quindi quell'impianto non è canalizzato, ma un semplice (per modo di dire) un multi-split.
La Daikin è tra le migliori se non proprio il miglior condizionatore;)
 
si è un semplice ( per modo di dire multisplt ) forse pensavo una cosa e scrivevo un altra chiedo scusa se ho confuso la cosa
ma venerdi entrato in questo appartamento x ultimare i lavori si stava di un BENE che non ti dico in centro a MILANO fuori c'era un CALDO ma UN CALDO che si moriva

Antonio
 
Ragazzi scusate a me serve qualcosa che rinfreschi i giorni d'estate, deumidifichi una stanza di soli 12mq, avendo già vecchio climatizzatore di 14 anni de longhi da sostituire(ho pensato anche a climatizzatore portatile?) ho il timore che installare ancora uno split sia eccessivo visto alcuni aspetti che evidenzio in seguito e alla dimensione piccola della stanza(addirittura ho visto secondo un dmnsionamento fatto online che 12 mq per un'altezza di 3m sarebbe 1200Watt circa pochissimo anche per i 7000btu figuriamoci per i 9000 dei grandi marchi),starebbe in funzione quasi tutto il giorno e sicuramente la notte per dormire beato, anche se uno dei problemi è che l'unica zona dove metterlo su una parete è purtroppo proprio di fronte al letto pero' se c'e' la possibilità di alzare o ababssare a terra i flusso non credo sia dannoso(il de longhi che ho ho sempre abbassato manualmente il 70% del raggio del deflettore quando dormivo), lo terrei in funzione quei 2,3 mesi all'anno in estate, vorrei un prodotto di grande qualità e che duri piu' di 10 anni, ma questo nuovo modello LG(anche se come detto la pompa di calore non mi ineresserebbe e quindi adrei a pagare una cosa inutile) ha raggiunto qualità tipo paansonic e daikin secondo voi, dalle specifiche mi sembra di si o sbaglio?
http://it.lge.com/products/model/detail/s09aa.jhtml
ha raggiunto qualità panasonic secondo voi o è sempre roba cinese,ecc?

Alimentazione elettrica (ø,V,Hz) 1.200-240.50
Capacità Raffreddamento (Min. Nom. Max.) (W) 890-2.640-3.699
Capacità Riscaldamento (Min. Nom. Max.) (W) 890-3.600-5.000
Potenza Assorbita (Min. Nom. Max) (W)
Raffreddamento 260-650-1.250
Riscaldamento 270-870-1.570
Corrente Assorbita (A)
Raffreddamento 3.0
Riscaldamento 4.0
E.E.R. Raffreddamento (W/W) 4.06
C.O.P. Riscaldamento (W/W) 4.14
Classe di consumo energetico (Raffr/Risc) A/A
Consumo elettrico annuale (Raff. 500h/anno) (kW) 352
Pressione sonora (1mt) (dB(A))
U. Int. (Max/Med./Min./Sleep) 31/27/22/20
Unità Esterna (Max) 45
Capacità di ventilazione (m3/min)
Unità Interna (Max) 8.5
Unità Esterna (Max) 29
Capacità di deumidificazione (l/h) 1.2
Tubazione di collegamento (mm)
Liquido 6.35
Gas 9.52
Dimensioni (mm)
Unità Interna 925x295x189
Unità Esterna 770x545x245
Peso Netto (kg)
Unità Interna 11.6
Unità Esterna 34
Refrigerante Precaricato (R410a) (g) 1000
Lunghezza standard tubazioni (mt) 7.5
Lunghezza massima tubazioni (mt) 15
Dislivello massimo ammissibile (mt) 7
Incremento di refrigerante (g/m) 20
Collegamento alimentazione elettrica (u.i./u.e.) Unità interna
Cavo di collemento unità int/est (n° conduttori) 3+Terra
Limiti operativi Raffreddamento
Temp. Est. °C b.s. (min-max) -5 +43
Temp. Int. °C b.u. (min-max) +14 +24
Limiti operativi Riscaldamento
Temp. Est. °C b.u. (min-max) -10 +15
Temp. Int. °C b.s. (min-max) +16 +24



La funzione Klebio sarebbe questa:

Klebio è il nuovo climatizzatore con tecnologia Inverter dotato del sistema rivoluzionario di
autopulizia "SMART CLEAN" che permette di mantenere sempre perfettamente pulito l'interno del
climatizzatore riducendo al minimo gli interventi manuali.

1 - Dopo lo spegnimento del climatizzatore la fase
di asciugatura a 60°C sterilizza l'apparecchio
ed elimina l'umidità ed i batteri.
2 - Un braccio automatico pulisce l'interno del
climatizzatore e convoglia la polvere nel
serbatoio di raccolta.
3 - Il serbatoio per raccogliere la polvere situato
nel pannello anteriore è capiente e facilmente
removibile. Se il climatizzatore è utilizzato
in modo normale si può ipotizzare uno
svuotamento ogni 2/3 anni.
 
Ultima modifica:
mai più climatizzatore samsug

Ecco la mia esperienza con Samsung...poi decidi tu!
I primi di giugno chiamo il centro assistenza Samsung della mia città per un guasto al climatizzatore acquistato circa 5 anni fa ed usato pochissimo.
Dopo due settimane interviene il tecnico che verificato un guasto ad una scheda del componente esterno, mi sottopone un preventivo di circa 100 euro e tempi di attesa per la consegna della scheda da parte della Samsung di circa una settimana.
Passa un mese e dopo varie telefonate al centro assistenza apro un reclamo presso la Samsung.
La scheda arriva così nel giro di un paio di settimane. Purtroppo il tecnico che viene a montarla verifica che il guasto non era della scheda ordinata, bensì di un'altra che dice la Samsung non abbia più in produzione. Passano altre due settimane ed il centro assistenza mi telefona dicendomi che ha trovato una nuova scheda adattabile al mio climatizzatore tramite modifiche e componenti estrapolati da un altro climatizzatore dismesso nel loro magazzino. Il costo della riparazione passa però a euro 330. Per l’ufficio reclami della Samsung è tutto regolare e quando faccio notare che per la stessa cifra ne acquisto uno nuovo (in qualsiasi supermercato i climatizzatori della Samsung partono da circa 340 euro in su con la garanzia di due anni, contro i tre mesi della scheda che dovrei far riparare), mi dicono che i pezzi di ricambio sono disponibili solamente fino a che il modello non va fuori produzione. Da tutto ciò deduco:
1- Un climatizzatore Samsung è garantito nei pezzi di ricambio solamente nei due anni di garanzia dopodiché uscendo con rapidità dalla produzione per l’alternarsi di nuovi modelli, non vi è garanzia di poterlo far riparare.
2- Il centro di assistenza della mia città è composto da persone probabilmente preparate, ma incapaci di intervenire efficacemente su tutti i modelli Samsung che si trovano sul mercato in quanto ciascuno varia nella sua componentistica interna.
3- I tempi di attesa della Samsung sono elevati e anche nel caso che sia disponibile una soluzione per la riparazione del guasto, c’è il rischio, come nel mio caso, che essa venga effettuata quando ormai non c’è più una necessità urgente (ho passato tutta l’estate senza climatizzatore!!!).
4- Con gli stessi soldi per una riparazione è possibile acquistare un climatizzatore nuovo.
Personalmente ho scelto di acquistare un nuovo climatizzatore che ormai farò installare in autunno. Ovviamente vanno bene tutte le marche all’infuori di Samsung!
 
concordo con salute, un mio cliente che fa lìinstalaltore mi riferiva di esprienze pessime con i carrier in versione split, perdite continue sia di gas refrigerante che di acqua da condensa. parlava benissimo invece di daikin e di mitsubishi electric, bene di panasonic, tuttavia rispetto a panasonic daikin costa circa il doppio e mitsubishi elettric un trenta per cento in più, inoltre, daikin e mitsubishi hanno uan linea dedicata agli instalaltori ed una alla vendita per la gdo, questa cosa sinceramente mi lascia un po' perplesso......
 
Indietro
Alto Basso