purtroppo anche negli impianto domestici è un grande accumulo di muffe e batteri
nonostante la regolare pulizia dei filtri (che certo serve farla, ma non è quella la parte piu critica) si forma un grande accumulo di muffa e batteri nella batteria, sulla ventola (soprattutto) e nella vaschetta di condensa (alghe)
a
QUESTO LINK ci si può fare un'idea di come si riduce la ventola dopo circa 3/4 anni, ma anche meno in base a quanta polvere/umidità c'è nell'ambiente...si può verificare semplicemente aprendo l'aletta e puntando il flash del telefono
E questo purtroppo si forma anche facendo regolare manutenzione ai filtri e tenendo una casa iper pulita
è necessario quindi periodicamente si pulire i filtri, ma soprattutto smontare lo split e pulire la batteria e,
soprattutto, la ventola.
Ovviamente se non si ha dimestichezza conviene farlo fare a un tecnico, l'importante che la sanificazione la faccia per davvero e non per finta come fanno molti (che arrivano, sciacquano i filtri , spruzzano un po di schiuma e poi se ne scappano)
io l'ho fatto il mese scorso e, nonostante una regolare pulizia, questo è ciò che si forma all'interno (allego video tramite link):
www.veed.io
invece di far passare 2 anni, da adesso in poi la farò probabilmente una o anche 2 volte all'anno
quindi necessario smontare lo split, usare prodotti specifici sgrassanti/antibatteri/antimuffa per batteria/ventola, e prodotti antialghe per lo scarico della condensa
diffidate dei "tecnici" che arrivano a casa, sciacquano i filtri, spruzzano un po di schiuma sulla batteria e poi se ne scappano, perchè in realtà vi hanno preso soldi senza sanificare nulla
========
dimenticavo: un'altra causa dell'alto consumo degli split dipende appunto da eventuali filtri sporchi e da ventola tangenziale intasata, che essendo intasata da polvere e muffa non riesce a muovere l'aria nel modo corretto mentre gira