In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Attento Mimmo che potresti perdere la sfida! :LOL:
Chi segue questo forum, bene o male è un po' appassionato di tecnologia, ma tante persone usano il cellulare finché funziona.
Conosco persone anziane con telefoni vecchi che hanno fatto sostituire: chi la presa USB che si era consumata, chi la batteria che non reggeva più una giornata, e chi la fotocamera che non metteva più a fuoco, tutte operazioni che si risolvono dando lavoro ai piccoli laboratori di riparazione che con poche decine di euro, accontentano chi vuole tenersi il vecchio telefono.
E c'è un altro aspetto importante che limita l'acquisto di un nuovo telefono.
Stando a contatto con anziani, la loro ansia più grande nel caso di telefono nuovo, è dover rifare la rubrica telefonica e dover imparare nuovamente ad usarlo, perché il menù Impostazioni di quello nuovo è completamente cambiato.
Lo so che ci sono le funzioni di travaso da un telefono vecchio a quello nuovo ma l'anziano non le usa.
La risposta che mi danno molti anziani è: non toccare niente e non cambiare niente che adesso funziona... :eusa_hand:

In molti lo tengono almeno 4 anni, qualcuno anche 5
Tanti lo cambiano prima. Nella mia famiglia, poi, la maggior parte degli anziani non ha lo smartphone.

Che poi non ricevere più aggiornamenti dopo 2 anni non è che rende inutilizzabile il telefono eh.... La maggior parte delle cose le fai tranquillamente con telefoni non aggiornati da 4 o 5 anni, oltre ai 2 in cui li hanno ricevuti. Direi che di vita ne hanno fatta, e 300€ ogni 7 anni non sono un dramma

Ho visto sul sito Samsung che per il nuovo A16 (modello più economico della serie A) vengono dichiarati addirittura sei anni di aggiornamenti di sistema. E' la prima volta che un modello economico tocca questi vertici finora riservati alla serie S.
Pare che questo dispositivo sia uscito con 4 GB di Ram. Quindi 6 anni di aggiornamenti del sistema operativo potrebbero impallare il telefono

Esatto, essendo un entry level ha solo 4 giga di ram.
Ma secondo me, più che la RAM, saranno le innovazioni che vedremo succedersi nel corso dei prossimi sei anni a far crescere la voglia di cambiare device.

Scusate la domanda sicuramente banale, ma siccome devo comprare un nuovo smartphone (ho già scelto il modello, ovvero Motorola G85) e non è incluso i caricatore che quindi devo acquistare a parte, che modello posso prendere? Cioè, il telefono nuovo supporta la ricarica 33w, ma ho trovato principalmente caricabatterie da 30w a prezzi interessanti, tipo sui 10 euro.

Se prendo e uso il caricatore da 30w per caricare il telefono che però supporta la ricarica 33w va bene lo stesso o rischio di fare danni? Inoltre, devo per forza prendere il caricatore Motorola o posso prendere qualsiasi marca? Se poi mi sapete indicare un modello specifico ve ne sarei grato!

Scusate la domanda sicuramente banale, ma siccome devo comprare un nuovo smartphone (ho già scelto il modello, ovvero Motorola G85) e non è incluso i caricatore che quindi devo acquistare a parte, che modello posso prendere? Cioè, il telefono nuovo supporta la ricarica 33w, ma ho trovato principalmente caricabatterie da 30w a prezzi interessanti, tipo sui 10 euro.

Se prendo e uso il caricatore da 30w per caricare il telefono che però supporta la ricarica 33w va bene lo stesso o rischio di fare danni? Inoltre, devo per forza prendere il caricatore Motorola o posso prendere qualsiasi marca? Se poi mi sapete indicare un modello specifico ve ne sarei grato!
Strano perche mia cognata ha acquistato il g54 e il caricabatterie è compreso

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

Il Motorola G85 ha la ricarica rapida da 30W, almeno la versione Europea (la versione Indiana ha la ricarica 33W nelle specifiche).

Il caricatore originale da 30W lo trovi a 24.8€ su Amazon, nel rivenditore ufficiale:

Quello da 33W originale viene 20€ sul sito Motorola, e a 4€+sped su Aliexpress:

Puoi usare qualsiasi caricatore tranquillamente, purchè sia di qualità, al limite ricarica più lentamente.
Se vuoi la ricarica rapida sul telefono, scegli quelli compatibili con la ricarica rapida PD 3.0 di Qualcomm, o superiore.

Il Motorola G85 ha la ricarica rapida da 30W, almeno la versione Europea (la versione Indiana ha la ricarica 33W nelle specifiche).

Il caricatore originale da 30W lo trovi a 24.8€ su Amazon, nel rivenditore ufficiale:

Quello da 33W originale viene 20€ sul sito Motorola, e a 4€+sped su Aliexpress:

Puoi usare qualsiasi caricatore tranquillamente, purchè sia di qualità, al limite ricarica più lentamente.
Se vuoi la ricarica rapida sul telefono, scegli quelli compatibili con la ricarica rapida PD 3.0 di Qualcomm, o superiore.
Grazie! Io ad esempio ho visto questo, che ha buonissime recensioni e non costa uno sproposito https://amzn.eu/d/ienWXwZ

Oppure questo, che costa di più ma è 33w https://amzn.eu/d/aAlpAlq

Però a questo punto tanto vale prendere quello originale che ad esempio su Amazon costa 24€.

Però davvero, non ci capisco nulla! A me basta che funzioni per caricare il telefono.

Grazie! Io ad esempio ho visto questo, che ha buonissime recensioni e non costa uno sproposito https://amzn.eu/d/ienWXwZ

Però a questo punto tanto vale prendere quello originale che ad esempio su Amazon costa 24€.

Però davvero, non ci capisco nulla! A me basta che funzioni per caricare il telefono.
pondera bene l'acquisto di quella marca,e speriamo che un domani non ti penta di aver buttato via i soldi come capitato a me

Prova a prendere quello ugreen è una buona marca

pondera bene l'acquisto di quella marca,e speriamo che un domani non ti penta di aver buttato via i soldi come capitato a me
A quale marca ti riferisci? Se parli di motorola io mi sono sempre trovato benissimo. Il G85 sarebbe il mio terzo Motorola consecutivo e ho sempre avuto ottime esperienze.

Poo per carità, io non ho grosse pretese nel senso che il telefono lo uso in maniera davvero basica, giusto per chiamare, guardare in po' i social, le email, whatsapp, qualche foto e video e poco altro. Non mi interessano giochi o operazioni particolarmente pesanti

A quale marca ti riferisci? Se parli di motorola io mi sono sempre trovato benissimo. Il G85 sarebbe il mio terzo Motorola consecutivo e ho sempre avuto ottime esperienze.

Poo per carità, io non ho grosse pretese nel senso che il telefono lo uso in maniera davvero basica, giusto per chiamare, guardare in po' i social, le email, whatsapp, qualche foto e video e poco altro. Non mi interessano giochi o operazioni particolarmente pesanti
Ti preannuncio un problema che ho notato al motorola g54,su whattsapp quando arrivano i messaggi sull icona appare il pallino ma non il numero dei messaggi e non c è verso di farli apparire,non so se stessa cosa succede con g85

si,si certo che era sottinteso motorola,no,dato che un po di tempo fa mi ero lamentato della totale mancanza di supporto al mio modello Edge 20 che ha tutto fermo a livello di sicurezza al 2023.ciao

Ti preannuncio un problema che ho notato al motorola g54,su whattsapp quando arrivano i messaggi sull icona appare il pallino ma non il numero dei messaggi e non c è verso di farli apparire,non so se stessa cosa succede con g85

Sì, ho letto qualcosa al riguardo ed è un problema che aveva (o ha ancora, non so se hanno risolto) il G84. Spero che con il G85 abbiano risolto definitivamente

si,si certo che era sottinteso motorola,no,dato che un po di tempo fa mi ero lamentato della totale mancanza di supporto al mio modello Edge 20 che ha tutto fermo a livello di sicurezza al 2023.ciao
Su questo hai perfettamente ragione. Diciamo che Motorola non è mai stata granché sul tema aggiornamenti. In teoria G84 dovrebbe ricevere 2 Major update e 4 anni di patch di sicurezza.
Così hanno detto, ma poi non so effettivamente lo metteranno in pratica.

A me il discorso aggiornamenti interessa relativamente, ma è chiaro che se uno invece è più interessato a questo aspetto diciamo che Motorola non è sicuramente il top.

Quei caricabatterie non li conosco.

Io ti consiglio, come soluzione economica l'U-green che ti ha consigliato straniero77, se vuoi qualcosa di meglio puoi prendere il Baseus 30W, che è la marca raccomandata da Qualcomm e costa poco di più:

Ma, se ti serve anche il cavo (USB-C - USB-C), vai sull'originale Motorola, alla fine spendi uguale.

Quei caricabatterie non li conosco.

Io ti consiglio, come soluzione economica l'U-green che ti ha consigliato straniero77, se vuoi qualcosa di meglio puoi prendere il Baseus 30W, che è la marca raccomandata da Qualcomm e costa poco di più:

Ma, se ti serve anche il cavo, vai sull'originale Motorola, alla fine spendi uguale.
Non vorrei dire una stupidata, ma credo che il cavo sia compreso nella confezione del G85. Comunque ok, grazie a tutti per i consigli, poi alla fine se andare direttamente sull'originale o prendere uno di quelli che mi avete consigliato. Magari durante il black friday c'è qualche offerta.

Indietro
Alto Basso