• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui consigli per l'acquisto di una lavatrice

risciacqui la mia ne fa di più se faccio il lavaggio normale, se faccio solo quelli ne fa 2, direi più inquinanti e tossici i detersivi industriali e ne vediamo gli effetti nei fiumi. I 9 kg che dici pesati da asciutti?
hai provato i detersivi che dicono naturali o ecologici? non quei ecopods. Il degrassatore fa andare grassi ecc. e anche i detersivi in polvere tutto sulla superficie dell'acqua... se si può chiamare acqua con quella puzza.

Ma siamo tutti maschi a rispondere sulle lavatrici?
 
Che ne ve pare del modello WFQP8014EVM Hisense che si trova in offerta a 299€? Lascio scheda classe energetica dove è riportato un rumore di 72db. Classe A anche. Dovrebbe essere inverter.
https://postimg.cc/7GwHXkXs
 
Ultima modifica:
Forse ne avete gia' parlato, ma riassumete per piacere quest' aspetto: usando detersivi che non sono quelli consigliati dalla casa costruttrice e' lo stesso, non implica nulla. Corretto?
 
Forse ne avete gia' parlato, ma riassumete per piacere quest' aspetto: usando detersivi che non sono quelli consigliati dalla casa costruttrice e' lo stesso, non implica nulla. Corretto?

uso quello che mi pare meglio...cosa dovrebbe cambiare? la mia vecchia Haier sconsigliava senza dire perchè quelli liquidi.
 
.. la mia vecchia Haier sconsigliava senza dire perchè quelli liquidi.
il motivo per cui il detersivo liquido viene in alcuni casi sconsigliato dal produttore della lavatrice è di natura tecnica, poiché probabilmente la vaschetta che è fatta per favorire lo smaltimento del detersivo in polvere, non è in grado di trattenere il detersivo liquido per il tempo neccessario al completamento della pesatura della biancheria e al conseguente scarico iniziale dell'acqua residua. Per cui finirebbe per essere in parte scaricato prima dell'inizio del lavaggio.
 
il motivo per cui il detersivo liquido viene in alcuni casi sconsigliato dal produttore della lavatrice è di natura tecnica, poiché probabilmente la vaschetta che è fatta per favorire lo smaltimento del detersivo in polvere, non è in grado di trattenere il detersivo liquido per il tempo neccessario al completamento della pesatura della biancheria e al conseguente scarico iniziale dell'acqua residua. Per cui finirebbe per essere in parte scaricato prima dell'inizio del lavaggio.

questa ha senso ma lo metto quando inizia a prendere acqua non prima, perchè scaricato? direi che va giù un pochetto ma quando è freddo è meno fluido.
 
Non tutti i detersivi liquidi hanno la stessa viscosità, quelli economici sono molto liquidi e vanno giù facilmente colando intorno al cestello per finire sul fondo della vasca. C'è gente che carica la lavatrice, mette il sapone e poi per necessità imposta la partenza ritardata. In questo caso buona parte del detersivo liquido finisce scaricata via prima che venga imbarcata l'acqua, per cui il costruttore si cautela sconsigliando il detersivo liquido.
Diverso è il caso se stai lì ad aspettare e lo metti al momento opportuno.
Questa possibilità però è offerta solo dalle lavatrici a carica frontale, perchè nelle carica dall'alto il vano detersivi e' appeso sotto al coperchio superiore e finisce chiuso bloccato non appena si avvia la macchina.
 
Non tutti i detersivi liquidi hanno la stessa viscosità, quelli economici sono molto liquidi e vanno giù facilmente colando intorno al cestello per finire sul fondo della vasca. C'è gente che carica la lavatrice, mette il sapone e poi per necessità imposta la partenza ritardata. In questo caso buona parte del detersivo liquido finisce scaricata via prima che venga imbarcata l'acqua, per cui il costruttore si cautela sconsigliando il detersivo liquido.
Diverso è il caso se stai lì ad aspettare e lo metti al momento opportuno.
Questa possibilità però è offerta solo dalle lavatrici a carica frontale, perchè nelle carica dall'alto il vano detersivi e' appeso sotto al coperchio superiore e finisce chiuso bloccato non appena si avvia la macchina.

Se l'avessero scritto il perchè...comunque grazie del consiglio/info, si credo abbia la partenza ritardata ma mai usata, comunque il detersivo se va nella vasca non si mescola con l'acqua con le varie rotazioni? l'acqua e penso anche il detersivo all'inizio la posso vedere cadere nel cesto.
 
...comunque il detersivo se va nella vasca non si mescola con l'acqua con le varie rotazioni? ...
Si certo, ma il problema, come avevo scritto in precedenza, è che PRIMA parte la pompa che scarica l'acqua ad inizio lavaggio per eliminare l'evenuale acqua ferma rilasciata dal lavaggio precedente e solo DOPO entra l'acqua che si emulziona col detersivo.
Per cui se il detersivo liquido è colato giù, se ne va col primo scarico.
 
Si certo, ma il problema, come avevo scritto in precedenza, è che PRIMA parte la pompa che scarica l'acqua ad inizio lavaggio per eliminare l'evenuale acqua ferma rilasciata dal lavaggio precedente e solo DOPO entra l'acqua che si emulziona col detersivo.
Per cui se il detersivo liquido è colato giù, se ne va col primo scarico.

ah ecco...la mia fa una specie di sfiato dallo scarico all'avvio, la sotto c'è sempre acqua zona pompa/filtro ma non la butta fuori.
 
Non la butta fuori perchè l'acqua residua in quel caso era poca.
Ma immagina che il lavaggio precedente avesse previsto l'esclusione della centrifuga, per cui i capi lavati siano stati estratti bagnati.
In questo caso, l'acqua residua sarebbe stata parecchia.
 
Bah sono anni che compriamo le capsuline che si mettono nel cestello, poi nella fessura dell' ammorbidente mettiamo appunto l' ammorbidente e in un' altra l' anticalcare.
 
scusa quale detersivo usi? perchè a me sembrano tutti molto scarsi!
Usi il detersivo liquido e sbiancante della coop comprandoli insieme forse arrivi 7€. 1 tappo del liquido e un misurino per lo sbiancate durano veramente tanti lavaggi
 
il motivo per cui il detersivo liquido viene in alcuni casi sconsigliato dal produttore della lavatrice è di natura tecnica, poiché probabilmente la vaschetta che è fatta per favorire lo smaltimento del detersivo in polvere, non è in grado di trattenere il detersivo liquido per il tempo neccessario al completamento della pesatura della biancheria e al conseguente scarico iniziale dell'acqua residua. Per cui finirebbe per essere in parte scaricato prima dell'inizio del lavaggio.
Io uso la pallina niente prelavaggio
 
Ma siamo tutti maschi a rispondere sulle lavatrici?
è proprio il forum che ha tanti iscritti di sesso maschile...poi forse le femmine si fanno semplicemente meno p*ppe mentali con la lavatrice:lol:

Forse ne avete gia' parlato, ma riassumete per piacere quest' aspetto: usando detersivi che non sono quelli consigliati dalla casa costruttrice e' lo stesso, non implica nulla. Corretto?
niente. sono solo accordi commerciali per mettere il logo in adesivo espositivo, poi diciamo che ormai nell'adesivo ci sono tutti e quelli della marca del supermercato non hanno certo uno stabilimento apposito, ma sono solo prodotti blasonati rimarchiati per mille motivi.

Se l'avessero scritto il perchè...comunque grazie del consiglio/info, si credo abbia la partenza ritardata ma mai usata, comunque il detersivo se va nella vasca non si mescola con l'acqua con le varie rotazioni? l'acqua e penso anche il detersivo all'inizio la posso vedere cadere nel cesto.
nella mia era scritto di evitare l'uso del detersivo liquido in caso di partenza ritardata. comunque di nuovo dipende moltissimo da come è fatta la lavatrice. solitamente l'imbocco dello scarico dal cestello alla pompa non è proprio in fondo per creare un sifone e non far risalire la puzza degli scarichi quindi il detersivo liquido se scorre filo filo(la mia ha uno sportellino ruotante che se metti quello liquido, lo fa uscire filo filo per caduta) e non va sul cestello ma dietro e poi sul fondo della vasca che verrà riempito di acqua...se si usano i 60ml di dose consigliata non riescono ad arrivare per caduta fino dentro la pompa di scarico e buttati via prima dell'uso. diversamente se uno magari ne butta un po' e poi lo allunga con acqua o ci mette quello e altri additivi potrebbe essere tanta roba e ne butti via una parte, considerando che di solito abbondiamo per me è un non problema. diversa cosa è l'uso di detersivi magari un po' forti e concentrati che se colano un po' sui vestiti per molte ore prima del lavaggio potrebbero lasciare tracce o rovinare il capo. per questa tutela ti dicono di usare detersivo in polvere in caso di lavaggi con partenza ritardata
 
Bah sono anni che compriamo le capsuline che si mettono nel cestello, poi nella fessura dell' ammorbidente mettiamo appunto l' ammorbidente e in un' altra l' anticalcare.

alcune sono all-in-one se "non ti fidi" prendi quelle col solo detersivo o metti pochissimo ammorbidente aggiuntivo xkè tanto ammorbidente non è un toccasana per la pelle oltre che per l'ambiente e il degrassatore;)
 
Mia cognata ci mette credo troppo detersivo perchè la roba ha un forte odore a me fastidioso, non è un profumo da ammorbidente sarebbe gradevole poi.
 
La mia Haier dopo 15-20 minuti dall'avvio fa una mini centrifuga di circa 2 minuti facendo stare aderente al cestello la roba che lava, lo fanno anche le vostre?
 
Indietro
Alto Basso