Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Sono anche curioso di capire una cosa. Se ufficialmente Sky dovesse perdere la A, a fine maggio devono dare la possibilità agli abbonati di togliere il pacco calcio senza penali e senza i 10 euro di downgrade. Però ho l’impressione che non lo consentiranno per nulla

... premium per un soffio non si è vista assegnare i diritti della Champions all’ultimo bando... stanno facendo gli scemi per non andare in guerra.. e la cosa grave è che in Italia gli viene concesso di farlo

La champions non aveva bando ma aste pubbliche, premium sapeva quanto aveva offerto sky e viceversa, la mossa di premium è stato opportunistica come quella della serieA. Comunque premium mi sembri offrì 245 milioni, se consideri i 50 milioni dal chiaro a conti fatti sono sempre quei 200 che ha offerto per la A.

Ultima modifica:
Sono anche curioso di capire una cosa. Se ufficialmente Sky dovesse perdere la A, a fine maggio devono dare la possibilità agli abbonati di togliere il pacco calcio senza penali e senza i 10 euro di downgrade. Però ho l’impressione che non lo consentiranno per nulla
In quel caso, manderanno sicuramente qualche partita di Champions League e i campionati stranieri. Di sicuro non lasceranno fare il downgrade così facilmente, conoscendo Sky.

Sky senza la A che si concentra sugli altri sport mi piacerebbe e posso anche immaginarlo , la serie A senza i soldi di Sky ecco quello non riesco a immaginarlo.

In un’ Italia normale il bando doveva essere strutturato più o meno così : pacchetto 8 big ( non il fritto misto fatto l’ultima volta ) 350 mln sia per satellite che per per dtt e 200 per internet.. tutta la restante parte a 100 mln ( max il 10-15 % degli abbonati calcio) e i diritti accessori a 50 mln. Totale delle offerte minime 1050 milioni.. perché avventurarsi in composizioni contorte ? La risposta senza che la scrivo... penso che sia abbastanza ovvia. Sarebbe l’ideale da proporre per il terzo bando... e non venitemi a dire che premium non ha i soldi... premium per un soffio non si è vista assegnare i diritti della Champions all’ultimo bando... stanno facendo gli scemi per non andare in guerra.. e la cosa grave è che in Italia gli viene concesso di farlo

Il fatto è che mediaset ha il coltello dalla parte del manico, fino a quando non gli fanno una proposta che vada bene, può permettersi di rifiutare qualsiasi cosa e bloccare di fatto tutta l'assegnazione.

Sky senza la A che si concentra sugli altri sport mi piacerebbe e posso anche immaginarlo , la serie A senza i soldi di Sky ecco quello non riesco a immaginarlo.

Uno scenario molto curioso sarebbe quello che la Lega i soldi da Mediapro li prende e Mediapro poi si ritrova ad avere un ritorno si e no di qualche manciata di milioni. Ecco, allora ci sarebbe da ridere davvero :badgrin:

Già. Anche perché qui vari utenti lanciano accuse chi a questo chi a quell'operatore, chi alla Lega... I presidenti abbiano tutti Sky, Sky vuole far causa a Lega e Mediapro...

Ma poi tutto si ridurrà a "chi caccia i soldi?"
Mediapro non può chiederli direttamente agli abbonati, Premium più di 200 non mette, gli altri OTT hanno offerto meno di 100 per le partite in esclusiva...
Lì altro che popcorn, bisognerà preparare il barbecue con braciole e birra. :D

ma infatti l'offerta mediapro e' gia' oltre il vero valore di questo campionato

Uno scenario molto curioso sarebbe quello che la Lega i soldi da Mediapro li prende e Mediapro poi si ritrova ad avere un ritorno si e no di qualche manciata di milioni. Ecco, allora ci sarebbe da ridere davvero :badgrin:

Appunto, e infatti sono curioso di vedere come recuperano almeno 1 miliardo all'anno per 3 anni

La soluzione migliore e più indolore per tutti sarebbe : la lega accetta l’offerta di mediapro come intermediario di 970-980 milioni. Mediapro rivende i diritti a Sky per tutta la serie a sul sat,più internet e i diritti accessori a 700 mln e le 8 big a mediaset( dicono di non poter spendere più di 200 mln,bene, si facciano affiancare da Cairo) a 350 mln. Sky pagherebbe il doppio ma avrebbe tutta la a e le 8 big su internet e premium avrebbe ciò che ha anche oggi pagando gli stessi soldi di 3 anni fa. Mediapro senza fare quasi nulla incasserebbe 1050 mln, guadagnandone di fatto 70-80. L’ipotesi del terzo bando per fasce orarie sarebbe solo un danno per noi utenti che, salvo qualche accordo post bando tra gli operatori, saremmo costretti a fare 2 abbonamenti per seguire tutte le partite della propria squadra

Si pero contestualizziamo sky non vuole pagare più del doppio rispetto alla concorrenza e non avere delle esclusive pregiate lo ha detto al termine del primo bando e ribadito nel secondo, se la lega vuole vendere direttamente alle tv deve fare un terzo bando e vendita per prodotto.

Mediapro il miliardo non lo deve recuperare solo con le tv ma anche con la pubblicità loro pensano di poterlo fare io non credo pero queste sono le loro dichiarazioni.

Sky senza serieA e serieB non la vedo, il pacchetto sport ha tutti quegli abbonati perché trasmette le migliori 3 partite di A

La soluzione migliore e più indolore per tutti sarebbe : la lega accetta l’offerta di mediapro come intermediario di 970-980 milioni. Mediapro rivende i diritti a Sky per tutta la serie a sul sat,più internet e i diritti accessori a 700 mln e le 8 big a mediaset( dicono di non poter spendere più di 200 mln,bene, si facciano affiancare da Cairo) a 350 mln. Sky pagherebbe il doppio ma avrebbe tutta la a e le 8 big su internet e premium avrebbe ciò che ha anche oggi pagando gli stessi soldi di 3 anni fa. Mediapro senza fare quasi nulla incasserebbe 1050 mln, guadagnandone di fatto 70-80. L’ipotesi del terzo bando per fasce orarie sarebbe solo un danno per noi utenti che, salvo qualche accordo post bando tra gli operatori, saremmo costretti a fare 2 abbonamenti per seguire tutte le partite della propria squadra
Andrà così, quale intermediario non può che accontentarsi di un buon guadagno senza grossi investimenti ulteriori e fantasiosi come il canale della Lega. Senza i soldi di Sky (i due terzi del totale) non c'è assegnazione di alcun diritto, né con questo bando né con i futuri

Salvao, a mio avviso Sky non vuole strapagare i Pack d che per paradosso costavano più del pack con le squadre big... un conto è pagare 700 mln per tutta la A e vedere il tuo concorrente che ha tutto il meglio a soli 260( li avesse almeno offerti), un altro conto è pagarne 700 e vedere che il tuo concorrente per avere le big senza internet e senza diritti accessori deve sborsarne 350... è un discorso di equità. Se ci rifletti Sky 3 anni fa ne ha spesi circa 550 senza avere diritti accessori e senza internet, quindi a mio avviso oggi ne spenderebbe 700 per avere dei servizi aggiuntivi..e sai perché cambia molto far spendere più soldi giustamente a premium ?? Che dopo premium è costretta ad aumentare il prezzo dei suoi abbonamenti, perdendo appeal dal punto di vista economico ( unico motivo per il quale uno si abbona a premium e non a Sky è il prezzo più basso ) paghi di più GIUSTAMENTE i diritti = devi aumentare il prezzo degli abbonamenti

Rivedendo un po, secondo me la lega potrebbe cambiare sistema di assegnazione dei pack. Piuttosto che legarli alla piattaforma di visione... potrebbe venderli per numero di eventi visibili:
pack=5 BIG (200mln)
pack=6 BIG (250mln)
pack=7 BIG (350mln)
pack=tutta la serie A =400mln
pack platinum = 50 mln
pack = tutta la serie A con platinum in esclusiva= 500mln

Le squadre BIG verrebbero sorteggiate in fase di assegnazione (quindi non prima dell'acquisto) dei pack agli operatori, prese da un elenco di 8 BIG note.

Una seconda assegnazione potrebbe essere su numero reale di partite visibili, generate successivamente attraverso un calendario da aggiornare "anno" per "anno" (visto la variazione delle squadre tra retrocessione e promozione).
Pack: 100 partite /200 partite/ 300 partite ecc ecc.

E' normale che creando il "panico" di non sapere quali partite potrebbero trasmettere ai rispettivi clienti, tutti gli operatori cercherebbero di puntare al pacchetto più completo possibile, proprio per garantire la copertura di più eventi. Con gli attuali pack, manca lo stimolo per puntare cifre maggiori sul D1 e D2 perché cosa se ne può fare Sky di un "Benevento-Crotone" in esclusiva sul suo SkyQ in 4K.

Ultima modifica:
Tanto vale fare come ho proposto io... tutta la a con internet 700 mln, solo le big 350... nessuno entrerebbe nel panico e vivrebbero tutti felici e contenti... soluzione più semplice e che creerebbe minore squilibrio tra gli operatori rispetto al precedente bando in cui la forbice era di 310 mln solo per la tv e solo per avere in più 22 partite della Roma in esclusiva... con il mio esempio invece la forbice sarebbe di soli 100 mln ( ovviamente mettendo la Roma tra le big )

Ultima modifica:
Domanda

Senza Serie A, cosa trasmetterebbe Sky da dicembre a febbraio col Pack Sport, visto che dite che può fare a meno della Serie A? :D

Sono due mesi senza MotoGp,Formula1, Champions ed Europa League...
Alla stessa maniera dei periodi estivi senza serie a, con in più calcio estero, NBA, NHL, NFL, College Sports, offerta Eurosport, eccetera, eccetera, eccetera.

Facendo finire Off-Topic pure me ti ricordo che Sky non è uguale calcio, che non è uguale a serie a; giusto per la cronaca.

Ora se la finiamo di fare i fan boy (o per meglio dire l'anti-tifo che è pure peggio) e di fare i conti in tasca a chi problemi non ha (a differenza nostra, di noi "very normal people") sarebbe meglio.

Tanto vale fare come ho proposto io... tutta la a con internet 700 mln, solo le big 350... nessuno entrerebbe nel panico e vivrebbero tutti felici e contenti

E qui ti sbagli. Sarebbe l'attuale bando però con la differenza che o mi paghi 350mln o te ne vai.
Ma non solo, ironicamente perché Sky debba pagare di più per avere il "Benevento-Crotone"?

Invece andrebbe completamente affidato al caso. Che vada scelta la prima opzione o la seconda da me proposta, è proprio l'ansia del caso che farebbe in modo che Sky/Mediaset/TIM/Discovery & Co, possano dar di più perché non sanno in partenza quali eventi potrebberi trasmettere perché sarebbero scelti successivamente....

Anzi mettiamo il caso che con 200mln su Premium tu possa vedere 100 delle 384 partite.... e ti capiterebbero tutte quelle minori..sarebbe un bel danno ... :D
Ecco perché con un bando/vendita su "numero di eventi", farebbe arrivare più cash alla lega...

Anzi aggiungerei che potrebbe anche accadere che con 400 mln si possa avere tutta la serie A. Potrebbe prendersela sia Sky sia Mediaset sia TIM Sia Netflix...e quest'ultimo ti va a creare un ticket da 15€ da aggiungere..e ti vedi in OTT le partite.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso