a me fanno ridere quelli che parlano di canale della lega, che poi dovrebbe essere venduto a chi vuole trasmetterlo (cioè Sky e Mediaset). Se fosse così, lo comprerebbero adesso (con questo bando) senza spendere per i pacchetti opzionali della personalizzazione editoriale e pubblicitaria, spendendo meno. Seconda cosa, se si dovesse arrivare a una tale opzione, (senza parlare di tutte le regole che bisognerebbe far saltare per arrivarci), ma cosa pensate che Sky dica, vieni ti faccio pagare solo l’affitto del canale? Come sta facendo mediapro si fa pagare TUTTO, la Codifica, l’eventuale gestione dell’abbonato (e assistenza clienti ecc). Fate un canale della lega a non so quanto e poi non mi mandi le partite in 4K? Quindi più banda e servizio da pagare extra a Sky. Vuoi che il tuo canale abbia le stesse opzioni di registrazione, metti in pausa ecc, altre cose da pagare a Sky. Quindi il tutto si potrebbe riassumere in un tot di Euro per ogni cliente che attiva l’opzione Canale Lega, oppure potrebbe fare un accordo del tipo io ti ospito, ma la tua opzione é vincolata che l’abbonato per poterVi accedere deve comunque essere abbonato al mio pacchetto base. E stiamo parlando solo della parte Sat, che però é la base più alta a cui dovrebbe attingere sto benedetto canale, che é anche la base dei clienti premium (ovvero quelli che spendono di più). Vorrei capire perché la Lega anche rischiando di dover prendere molto meno delle sue pretese, si dovrebbe ficcare in un casinò del genere e perdere molto di più. Altrimenti che mettano su Una loro pay tv con decoder, smart card, assistenza clienti, installatori ecc. Se come sembra Sky sta facendo sondaggi a riguardo, secondo me é perché ha capito che non ha senso spendere cifre folli del quale non rientrerà, e che allo stesso tempo ormai può benissimo sopravvivere anche senza serie A, anzi, forse l’opzione canale option potrebbe convenirle, non ha più il peso dei diritti da dover pagare, tutto il rischio di impresa ricadrà sulla Lega e di questi scienziati che vogliono fare sto canale, e ci guadagna in termini di prestazione di servizi a chi oggi non può fare una pay tv nel giro di un mese. Se anche Sky facesse un accordo del genere, lo imporrebbe per tutto il triennio e non per un anno.
vorrei fare un’altra considerazione, anche senza cifre ufficiali, l’accordo Mediaset-Sky produrrà per Mediaset incassi Milionari, e stiamo parlando solamente di ritrasmissione di canali per contenuti premium (ma dal valore molto più basso rispetto al calcio) e servizi che Mediaset metterà a disposizione di Sky per io DTT (banda, codifiche ecc). Quindi il potere negoziale di Sky e Mediaset per ospitare (non comprare) il Canale Delle Lega é alto.