Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Una domanda: le partite della domenica alle 15 devono essere per forza una per pacchetto per garantire la trasmissione completa o gli operatori possono scegliere di trasmettere quella che più gli aggrada, quindi ad esempio potrebbe capitare che tutti trasmettano la stessa e che quindi le due rimanenti siano "oscurate"?
Per le partite delle 15 la scelta sarà sempre fatta nel modo seguente: prima sceglie il titolare del pack5, poi il 6 e poi il 7

nel momento in cui mette a disposizione una App per Smart Tv e una app per smartphone, raggiunge ben più del 50% della popolazione, poi sta al singolo utente decidere se abbonarsi

Ma come lo può fare Perform a questo punto lo può fare pure MediaPro e partecipano entrambe come operatori allora e non come intermediari. In ogni caso, non ho idea quanto ci voglia per creare app per smart tv e android ma se è così devono crearle entro martedì

Mediapro partecipa a questi 3 pick anche se con ruolo da intermediario ne potrà prendere 2 su 3. Se si aggiudica un pack poi lo rivende se partecipa come intermediario rivende come non si sa.

Sì, ma se può partecipare solo come intermediario, cambia, perchè nel caso le buste degli operatori raggiungano i prezzi minimi richiesti, vengono assegnati i diritti agli operatori...

Eh sì, se Mediapro può solo partecipare da intermediario, prima vengono viste le buste degli operatori e se raggiungono i minimi Mediapro è fuori.

Sono solo 2 le cose che possono impedire a Mediapro di partecipare come operatore:
1) zero capacità trasmissiva in Italia e zero concessioni abilitative per trasmettere
2) non può modificare il suo ruolo in questa tornata di diritti tv.

Se ci pensiamo bene, Mediapro poteva tranquillamente partecipare al bando per operatori di gennaio, prendeva i pack per sat, internet e quello per prodotto, aveva tutta la Serie A e faceva il suo canale tematico facendo un accordo "wholesale" con altri operatori (magari favorendo l'entrata in Italia di Bein Sports). Ma evidentemente già allora non poteva partecipare al bando per operatori, proprio perchè non ha capacità trasmissiva e concessioni abilitative per trasmettere.

non è scritto da nessuna parte nel bando che prima vengono considerate le buste degli operatori e poi quelle degli intermediari, e nemmeno che in questa tornata non può modificare il suo ruolo...
io stesso ho difficoltà a capire in che modo può un intermediario avere interesse a acquistare un pack solo, dato che sempre quel pack può acquistare... aveva più senso acquistare il pacchetto global da poter spacchettare.. in questo bando non viene data nessuna libertà di spacchettare e rivendere.. cioè, mettiamo per assurdo che mediapro acquisti il 5 e il 6, non è che può rispacchettare le partite e venderle come vuole.. quindi è abbastanza inutile un intermediario in questo bando e non capisco l'utilità di inserirlo a pari livello di un operatore

Eh sì, se Mediapro può solo partecipare da intermediario, prima vengono viste le buste degli operatori e se raggiungono i minimi Mediapro è fuori.

:

Non ci sono 2 bandi ma solo uno. Tutte le buste sono aperte contestualmente, sia se provenienti da broadcaster che da intermediari, questo è sicuro

Ma in eventualità di un accordo Sky Mediaset, potrebbro scambiarsi le immagini per la diretta Gol? Ad esempio le partite della domenica alle 15 due in onda su Sky ed una di premium poi la diretta Gol con immagini di strutto e tre i campi. È fattibile? Ho letto il bando è la diretta Gol è compresa nei singoli pacchetti ma questo è un discorso diverso.

Ma in eventualità di un accordo Sky Mediaset, potrebbro scambiarsi le immagini per la diretta Gol? Ad esempio le partite della domenica alle 15 due in onda su Sky ed una di premium poi la diretta Gol con immagini di strutto e tre i campi. È fattibile? .

No non è possibile la subcessione. Diretta gol è possibile solo se un emittente si aggiudica 2 pack e limitatamente alle 2 partite che trasmette

Ma i pack non sono ulteriormente scomponibili, quindi a cosa servirebbe un intermediario? La cosa non e' chiara

Ma come lo può fare Perform a questo punto lo può fare pure MediaPro e partecipano entrambe come operatori allora e non come intermediari. In ogni caso, non ho idea quanto ci voglia per creare app per smart tv e android ma se è così devono crearle entro martedì

Perform ha già la sua piattaforma/app, si chiama DAZN.
Ha pure già il sito nella versione italiana: https://watch.dazn.com/it-IT/sports/

MediaPro voleva fare l'operatore con un bando da intermediari, ora può fare solo l'intermediario in un bando per operatori? Non capisco il senso, a questo punto potevano fare il bando solo per operatori

Perchè date più in corsa Perform di Mediaset?Da cosa deducete questa ipotesi?:eusa_think:
Perform ha chiesto l'embargo dei canali free fino a domenica sera. Richiesta accordata dalla lega. Questo è un elemento ulteriore rispetto a quello che già sapevamo. Mediaset non punta sul calcio pay, non fa parte più del suo business plan

MediaPro voleva fare l'operatore con un bando da intermediari, ora può fare solo l'intermediario in un bando per operatori? Non capisco il senso, a questo punto potevano fare il bando solo per operatori

come detto da montanari, forse è stata messa per far alzare le offerte.. in un bando senza mediapro sicuramente non si sarebbe raggiunto il minimo di 1,1 mld.. vedremo all'apertura delle buste..

Tutti i giornali parlano di Perform. È lei che ha richiesto di vietare immagini in Rai e l'hanno accontentato

Mediaset preferiva la solita vendita per piattaforma e probabilmente offrirà il solito, cioè perderà

Perchè date più in corsa Perform di Mediaset?Da cosa deducete questa ipotesi?:eusa_think:

Beh, gli highlights in chiaro sono solo dopo le 22 di domenica (sembra proprio su richiesta di Perform), il pack 7 è il meno costoso (240 mln), ha dentro guarda caso proprio l'anticipo del sabato sera e Perform ha già da tempo buoni rapporti in Germania con Sky (ha ottenuto la sublicenza di alcune partite di Champions e l'Europa League).

Se fai 2+2...

Ieri sera leggendolo di fretta mi sembrava un bando fatto apposta per Sky e Mediaset, ma invece è ancor più perfetto per Sky e Perform.

Sky Perform, con incognita Mediapro a poter sparigliare le cose
Lascerei perdere tutti gli altri

Sì anch'io penso così.
Leggendo e rileggendo il bando e le varie indiscrezioni, la soluzione più probabile di tutte è Sky-Perform (la prima pack 5 e 6 e la seconda il pack 7) con successivo accordo commerciale tra i 2 operatori.
Anche a me Mediapro sembra per la Lega solo uno "strumento" per far alzare la cifra a Sky e Perform. Della serie "Se non ci date 1,1 mld, torniamo da loro". E io penso che Sky e Perform metteranno regolarmente almeno 860 mln e 240 mln, così Mediapro riavrà pure la sua caparra di 64 mln.
Alla fine la Lega ha giocato sporco, tutta questa storia di Mediapro è servita sul serio solo per far alzare la cifra agli operatori.

Indietro
Alto Basso