Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Se Sky rifiuta come si appoggiano su Hotbird? E con quale decoder e smart card? E chi comprerebbe un nuovo decoder? Se tagli la fetta del sat fallisci senza ombra di dubbio ;)

Come ho scritto qualche post fa, attenzione perchè sul satellite c'è anche l'opzione tivùsat. Difficilissimo, ma si potrebbe in ogni caso aprire una via di dialogo. E' pur sempre una tecnologia ad accesso condizionato che potrebbe inserire canali option ovviamente dietro compenso economico tra operatori.

Come ho scritto qualche post fa, attenzione perchè sul satellite c'è anche l'opzione tivùsat. Difficile, ma si potrebbe in ogni caso aprire una via di dialogo.
Settimane fa avevo già tirato in ballo l'opzione Tivusat ma Ercolino ha già smentito. Dovremmo fidarci di lui. Paradossalmente con i canali della Lega Serie A su Tivusat darebbe un forte impulso al mercato dei decoder, molti farebbero la corsa per acquistare un nuovo decoder con Tivusat.

Avevo già tirato in ballo l'opzione Tivusat ma Ercolino ha già smentito. Paradossalmente con i canali della Lega Serie A su Tivusat darebbe un forte impulso al mercato dei decoder, molti faranno la corsa per acquistare un nuovo decoder con Tivusat.

Ah ok. Non ricordavo della smentita.

In ogni caso penso che chi ha soldi da investire, le soluzioni le trova. :)

Siccome non ci sto capendo più nulla vorrei fare una domanda, forse stupida ma, sky volendo avrebbe potuto avere un piano b e partecipare al bando intermediari presentandosi con la casa madre e cioè 21st Century Fox per poi dettare lei il gioco? Nel caso di un terzo bando potrebbe presentare la busta intermediari tramite la casa madre ma partecipare al bando principale come sky?
Direi di no, poca trasparenza. Anche Mediapro è produttore di contenuti e non avrebbe potuto (dovuto) presentarsi come intermediario ed ora prova a mascherare la sua natura grazie ad una Lega compiacente (chi e come ne trarrà vantaggio sarà il tempo e la magistratura a dare un'eventuale risposta). Chi ti racconta il contrario è perché vede in Mediapro quella che scombussola lo status-quo, chi spera di poter grattare via un abbonamento di natura nuova per risparmiare quei due soldi della partita al bar sotto casa, insomna nel paese che ha dato i natali al melodramma i soliti rivoluzionari da operetta.

Se Sky rifiuta come si appoggiano su Hotbird? E con quale decoder e smart card? E chi comprerebbe un nuovo decoder? Se tagli la fetta del sat fallisci senza ombra di dubbio ;)

da questo punto di vista, con la dovuta organizzazione, non ci sarebbero problemi...
-vanno dal sig. Hotbird con un cospicuo assegno e affittano 10 Mbps di banda per canale (a seconda di quanti ne vogliono mettere su) su uno dei tanti tp dove al momento c'è solo fuffa (ovvero le solite chat pseudo-erotiche)...
-distribuiscono da soli esclusivamente le smart card (magari con codifica conax, che costa poco e funziona su quasi tutti i decoder in commercio con slot per card senza modifiche particolari al fw), lasciando appunto la scelta ai clienti se ricorrere a un decoder con slot per card o uno con slot CI (CI+) più cam conax (le vendono ovunque e non sono neanche tanto care) oppure infilare detta cam direttamente negli slot CI/CI+ del televisore (tanto moltissimi modelli tra quelli più moderni hanno anche il tuner sat)...
come vedi, tecnicamente non è così complesso...basta muoversi in tempo e organizzarsi con chiarezza di idee...
e tutti vissero felici e contenti...

da questo punto di vista, con la dovuta organizzazione, non ci sarebbero problemi...
-vanno dal sig. Hotbird con un cospicuo assegno e affittano 10 Mbps di banda per canale (a seconda di quanti ne vogliono mettere su) su uno dei tanti tp dove al momento c'è solo fuffa (ovvero le solite chat pseudo-erotiche)...
-distribuiscono da soli esclusivamente le smart card (magari con codifica conax, che costa poco e funziona su quasi tutti i decoder in commercio con slot per card senza modifiche particolari al fw), lasciando appunto la scelta ai clienti se ricorrere a un decoder con slot per card o uno con slot CI (CI+) più cam conax (le vendono ovunque e non sono neanche tanto care) oppure infilare detta cam direttamente negli slot CI/CI+ del televisore (tanto moltissimi modelli tra quelli più moderni hanno anche il tuner sat)...
come vedi, tecnicamente non è così complesso...basta muoversi in tempo e organizzarsi con chiarezza di idee...
e tutti vissero felici e contenti...

Io sono attrezzatissimo ma il 90% degli italiani se gli vendi una smart card conax va completamente in tilt.
Non attuabile come cosa ;)

Insomma siamo all'interpretazione del bando, e che possa fare mediapro nel caso la Lega accettasse la sua proposta. Intanto pagare, poi il resto è un suo problema per rientrare nell'investimento. Voglio proprio vedere chi acquisterà i diritti, a quale prezzo è come intende proporli agli utenti.

Insomma siamo all'interpretazione del bando, e che possa fare mediapro nel caso la Lega accettasse la sua proposta. Intanto pagare, poi il resto è un suo problema per rientrare nell'investimento. Voglio proprio vedere chi acquisterà i diritti, a quale prezzo è come intende proporli agli utenti.

Si ma non è che devono produrre utili il primo anno. :)

Poi credo che un'azienda con 3000 dipendenti non si lanci in trattative cosi economicamente importanti per caso. Evidentemente hanno un piano d'espansione verso nuovi mercati cosi come 15 anni fa lo ha avuto Murdoch in europa.

Staremo a vedere. Attendiamo Lunedì.

Certo, per me purtroppo la LEGA alla fine in qualche modo cederà verso Sky&Mediaset ma sarebbe un'occasione sprecata a mio modestissimo parere.

Non ho un'avversione verso il nuovo a priori, ricordo che anche quando nel 1997 nacque Telepiù anche li si sprecavano i commenti: "ma chi spende i soldi per mettere un affare tondo sul tetto con i condomini di mezzo o sul balcone per vedere canali a pagamento....è un progetto morto in partenza e blah blah blah" Sappiamo tutti dove siamo arrivati.

Ora leggo le stesse cose per quelli che vogliono operare via OTT, per società come OpenFiber che vogliono portare la Fibra To The Home in tutta Italia ecc... Francamente mi viene un po da ridere. :)

Il problema del 3' bando e' trovare qualcuno che acquisti i diritti del digitale terrestre.
Mediaset oltre alla cifra gia' offerta non andra' e a quel punto la lega rischia di restare con il cerino in mano, nonostante l'offerta al rialzo sky.
E una volta bocciata l'offerta mediapro non si puo' tornare indietro.

Per questo motivo penso nelle prossime 2 settimane mediapro ha buone possibilita' di chiudere.

Certo, per me purtroppo la LEGA alla fine in qualche modo cederà verso Sky&Mediaset ma sarebbe un'occasione sprecata a mio modestissimo parere.

Non ho un'avversione verso il nuovo a priori, ricordo che anche quando nel 1997 nacque Telepiù anche li si sprecavano i commenti: "ma chi spende i soldi per mettere un affare tondo sul tetto con i condomini di mezzo o sul balcone per vedere canali a pagamento....è un progetto morto in partenza e blah blah blah" Sappiamo tutti dove siamo arrivati.

Ora leggo le stesse cose per quelli che vogliono operare via OTT, per società come OpenFiber che vogliono portare la Fibra To The Home in tutta Italia ecc... Francamente mi viene un po da ridere. :)
Il problema è il tempo: MediaPro si è presentata solo da qualche mese. Vogliono trasmettere tutto in 4K e hanno buoni propositi, ma come li attui? Devi sempre passare da Sky e/o Mediaset, non c'è altra strada

Io sono attrezzatissimo ma il 90% degli italiani se gli vendi una smart card conax va completamente in tilt.
Non attuabile come cosa ;)

è attuabilissimo...esistono i libretti delle istruzioni (elementari, tra l'altro)...:evil5:

e poi...chi è causa del suo mal pianga sè stesso...
se uno è così troglo da non riuscire a infilare una card in una cam e una cam in una tv o un dec, allora è meglio che vada a farsi una sana passeggiata...:eusa_whistle:

Il problema è il tempo: MediaPro si è presentata solo da qualche mese. Vogliono trasmettere tutto in 4K e hanno buoni propositi, ma come li attui? Devi sempre passare da Sky e/o Mediaset, non c'è altra strada

ma non è vero...tecnicamente non è così...
come detto, mediapro è già operativa come editore e distributore da anni in altri mercati (oltre ad avere una partnership importante come quella con BeIN Sport)...insomma, ha esperienza e know-how per realizzare (da sola o insieme a chiunque voglia appoggiarli) tutto ciò che promette...
e, chiudendo l'affare adesso, ci sarebbero anche i tempi sufficienti per elaborare il progetto, presentarlo adeguatamente e commercializzarlo in modo capillare...6 mesi non sono pochi in ambito tecnologico/televisivo (specie se parti già con le conoscenze di base di ciò che stai per fare)
il nodo, cavilli legali a parte (che comunque non sono questioni di secondo piano), è solo ed unicamente il ritorno economico di un'operazione che sarebbe rischiosa in un mercato "evoluto" e "frizzante", figuriamoci come potrebbe andare in un mercato saturo e incline alle furberie come il nostro...solo questo...vil denaro e nient'altro...

il nodo, cavilli legali a parte (che comunque non sono questioni di secondo piano), è solo ed unicamente il ritorno economico di un'operazione che sarebbe rischiosa in un mercato "evoluto" e "frizzante", figuriamoci come potrebbe andare in un mercato saturo e incline alle furberie come il nostro...solo questo...vil denaro e nient'altro...

Sono d'accordo, infatti il dubbio è legato proprio all'ingresso in un mercato italiano che è alquanto 'aleatorio' e 6 mesi possono essere tanti. Ma in questo Paese possono anche essere pochissimi. Per questo io considero l'ipotesi MediaPro da accantonare, pur non essendo assolutamente contrario all'entrata in scena di un nuovo competitori

Ma siamo sempre al solito discorso.. se vogliono trasmettere tutto in 4K non puoi passare da Mediaset.

Indietro
Alto Basso