Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Però se hai intenzione di vendere per fasce orarie, ti puoi mettere d'accordo con la lega su quali partite passare per poter alzare il valore dell'esclusiva

Ciao, vi leggevo e mi sono iscritto perché ho una ipotesi su un possibile scenario e vorrei capire se sia plausibile o meno, nel rispetto di Melandri, Antitrust e quant'altro...Pensando alla causa Mediaset - Vivendi e al ruolo di quest'ultima in Tim, non potrebbe già esserci un accordo sottobanco tra Premium e Mediapro, col supporto di Vivendi? (al fine di chiudere i contenziosi, provare a prendere tutta la Serie A e creare un reale polo alternativo a Sky). Potrebbero fare un bando con 2 pacchetti: 1 con tutta la A che conta in esclusiva e l'altro solo per rispettare la legge Melandri (da vendere a prezzo irrisorio). Vanno all'asta Premium e Sky per il primo e Tim per il secondo (Ott e contenuti prodotti da Mediapro). All'asta dovranno per forza superare il miliardo e 50. Ognuno offre quanto crede e se vince Premium bene, altrimenti avranno fatto svenare Sky. Mediapro sa già quanto guadagnerà perché conosce l'offerta di Premium. Secondo voi è plausibile uno scenario del genere? Considerando anche certi legami Lega/Infront/Mediaset

Se vogliamo della gente in galera (che probabilmente dovrebbe già esserci) per turbativa d'asta mi sembra un buon piano :)

Inoltre il è ad essere condivisa tra due o più operatori è proprio "la serie A che conta"

Certo! Però siamo in Italia... Infatti a parte il discorso conflitti di interesse/turbative su cui non ho dubbi ma vanno dimostrati, volevo capire se ci fossero violazioni dei vincoli del bando o della Melandri.
Poi ovviamente le cose le farebbero meglio di come le ho descritte io, darebbero al bando un aspetto più realistico in primis

Certo! Però siamo in Italia... Infatti a parte il discorso conflitti di interesse/turbative su cui non ho dubbi ma vanno dimostrati, volevo capire se ci fossero violazioni dei vincoli del bando o della Melandri.
Poi ovviamente le cose le farebbero meglio di come le ho descritte io, darebbero al bando un aspetto più realistico in primis
Te l'ho già detti i vincoli che la torre proposta violerebbe :) ;)

Accordo sottobanco é il problema, comunque premium ha detto che avrà un comportamento opportunistico quindi non farà follie per la serieA, a meno che vivendi non decide di acquisirla ma è fantatv.
Sky per il bando da te proposto metterebbe tanti soldi anche il 75 per cento degli 1,1miliardo che dovrà raggiungere mediapro, il problema è se le ott o premium riescono a colmare la differenza.

quindi il meraviglioso "canale della lega" non ci sarà?

non lo avrei mai detto... :laughing7:

Eh già... Mi ero dimenticato che pure la composizione dei pacchetti necessita di approvazione delle autorità (esattamente come fu per la Lega).

Ho letto di quelle cose allucinanti! Ma come si fa a dire di rimettere anche la Roma a Mediaset così alzano la cifra dei 200 milioni e subito dopo scrivere di valorizzare maggiormente le esclusive a Sky? Eppure mi sembra un ragionamento anche semplice, le due cose non possono coesistere. O si intende per l’ennesima volta che Sky pagherà per avere in esclusiva ad esempio Atalanta Sassuolo?
Illusi

Mi sa che quella giostra ha finito di girare.
La prima risposta (intelligente) di Sky sarà: in effetti non male come pacchetto. Sai cosa? Lo piglio anche io uguale uguale.

E comunque è una manovra molto rischiosa cambiare i pacchetti: si rischia veramente di arrivare a giugno per far partire l'asta.

Un pochino tardi, anche per chi diceva "c'è tempo".

Quindi mediapro deve sperare di rivendere i pacchetti dell’ultima asta alle cifre che aveva raggiunto la lega, a Sky e premium e sperare di racimolare altri 100-200 mln dai fantomatici ott.. se rifacessero il bando( con annessi 60 giorni per l’approvazione) arriveremmo a giugno con i diritti ancora non assegnati e i soldi sul piatto sarebbero gli stessi

Devono per forza fare un bando diverso dai precedenti altrimenti tutto questo non avrebbe senso visto che per ben 2 volte è andato tutto a picco...Tenere il bando uguale identico è un suicidio sapendo già di non recuperare i soldi investiti, già questo sarà un grosso problema per loro, ma non credo sia questo l'obiettivo di MediaPro...

Quindi mediapro deve sperare di rivendere i pacchetti dell’ultima asta alle cifre che aveva raggiunto la lega, a Sky e premium e sperare di racimolare altri 100-200 mln dai fantomatici ott.. se rifacessero il bando( con annessi 60 giorni per l’approvazione) arriveremmo a giugno con i diritti ancora non assegnati e i soldi sul piatto sarebbero gli stessi

Riproporre i medesimi pacchetti non ci sarebbe nessun salto in alto delle offerte , per cui sarebbe un flop annunciato per Mediapro
Indispensabile una nuova e diversa formulazione dell ' offerta

Indietro
Alto Basso