Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

E se fosse il canale 20 la scelta Mediaset per i diritti DTT della serie A? Stasera magari un test...

Io ho il contratto con Premium (sport e serie TV) con scadenza 31/05/2018. Sono interessato al calcio, soprattutto le partite più importanti di Serie A. Alla luce di quanto sta succedendo in questi giorni, secondo voi mi conviene mandare disdetta entro fine aprile? Altrimenti dovrei pagare penali per recedere (anche se su Premium non sarà trasmesso il campionato)?

Alla luce di quanto sta succedendo in questi giorni, secondo voi mi conviene mandare disdetta entro fine aprile?
Non è il thread adatto, se non ci sono novità entro metà aprile manda la disdetta... Non puoi rischiare di tenere MP se sei interessato solamente al calcio italiano.

Domanda: ma in virtù dell'accordo MP/Sky e l'opzione put, se non ci fossero offerte da mp per il DTT non sarebbe configurabile un intervento immediato dell'antitrust? Mi pare evidente che l'accordo droghi il mercato

Domanda: ma in virtù dell'accordo MP/Sky e l'opzione put, se non ci fossero offerte da mp per il DTT non sarebbe configurabile un intervento immediato dell'antitrust? Mi pare evidente che l'accordo droghi il mercato

No, ci deve essere pero un operatore che faccia un offerta, sky non può avere tutta la A in esclusiva. Le partite rilevanti devono andare almeno su 2 operatori sky e una ott

E poi? Come dovrebbe intervenire l'antitrust? Cosa dovrebbe fare?

Poi esistono molti operatori: se non vogliono investire mica li puoi obbligare

Intanto mentre si cincischia sui diritti tv la prima botta in champions e' arrivata, e domani arriva la seconda..
un invito a riflettere.

Senza Premium sul Dtt? Con ogni probabilità i diritti tv del Dtt rimarranno invenduti dato che sta per arrivare Sky sul terrestre...
Anche con delle esclusive (ad es. tutti gli anticipi e i posticipi serali) e prendendo anche i diritti per Dtt oltre sat e web, Sky quanto metterebbe? 850 mln potrebbe essere una cifra "realistica"
Ne mancano almeno 200, che devono arrivare dagli altri Ott quali Tim e Perform.
Io non escludo ancora una partecipazione di Mediaset per il web, magari con Infinity.
Reuters ha detto che PREMIUM non farà offerte per la Serie A, non Mediaset...

Ma per i diritti sat, sky può offrire meno di 600milioni?

Senza Premium sul Dtt? Con ogni probabilità i diritti tv del Dtt rimarranno invenduti dato che sta per arrivare Sky sul terrestre...
Anche con delle esclusive (ad es. tutti gli anticipi e i posticipi serali) e prendendo anche i diritti per Dtt oltre sat e web, Sky quanto metterebbe? 850 mln potrebbe essere una cifra "realistica"
Ne mancano almeno 200, che devono arrivare dagli altri Ott quali Tim e Perform.
Io non escludo ancora una partecipazione di Mediaset per il web, magari con Infinity.
Reuters ha detto che PREMIUM non farà offerte per la Serie A, non Mediaset...

Si ma i tempi stringono
Secondo me entro 10 giorni devono decidere cosa fare

Quindi aspettiamo gli sviluppi, ormai mi sembra che non ci sia altro da scrivere ;)

Infatti per questo sembra chiederà ancora alla Lega (venerdì in commissione diritti tv) di risolvere consensualmente il contratto e diventare partner della Lega per il canale (proprio l'ultima cartuccia da sparare per Mediapro...)
Solo che i problemi sono insormontabili per tale progetto:
1) Prima Mediapro deve in ogni caso provare in tutti i modi a vendere i diritti tv, se salta questo passaggio Sky la porta chiaramente in tribunale per mancato rispetto del contratto (che obbliga l'intermediario a rivendere i diritti...)
2) La Lega dovrebbe rinunciare a 1,05 mld (se c'è una cosa sicura è il contratto firmato da Mediapro...)
3) Per la scelta del partner tecnico-produttivo deve essere fatto un nuovo bando, che richiede l'approvazione entro 60 gg dell'Antitrust (e si andrebbe a fine giugno col bando!)
4) La Lega dovrebbe assumersi il rischio d'impresa per la vendita diretta del canale e anticipare i soldi per pagare il partner
5) Non c'è tempo per "pubblicizzare" al meglio il canale tematico con il lancio delle offerte commerciali
6) Sky farebbe una guerra pazzesca al canale (rifiutandosi di ospitarlo) e Mediaset per l'accordo che ha fatto non ospiterà mai il canale tematico
7) Perchè facciano almeno 800/900 mln netti devono avere almeno 4 mln di abbonati al canale, e senza Sky e Mediaset che lo ospitano è pura utopia...
8) Il calciomercato con quali soldi lo fanno i club?

Quindi la Lega mai farà il canale tematico....
Mediapro se si ritira viene portata in tribunale dalla Lega stessa.

Unica soluzione per Mediapro quindi è andare avanti nelle trattative con Sky e chi altro ci sarà e cedere le esclusive che Sky chiederà.
Ma deve mettere in conto che potrebbe perderci anche 100/150 mln...

Indietro
Alto Basso