Poi, chiedo a chi ne sa di più, mediapro chiede alla lega il "via libera" per il canale. Ma sbaglio o, farlo in questo modo, non è legale e quindi si partirebbe con altri ricorsi ecc..?
Esatto.
Quindi il motivo per cui la Lega non vuole rompere con Mediapro sarebbe perchè la stessa Mediapro potrebbe far causa alla Lega per aver fatto un bando diciamo "fasullo" poi successivamente corretto dall'Antitrust. Quindi i catalani ritengono di essere stati ingannati da Lega e Infront.
Se andiamo a leggere il bando per intermediari tra pagina 32 e pagina 35, per certi versi è così. Poi il 14 marzo l'Antitrust ha corretto tale bando, dicendo che Mediapro non poteva confezionare editorialmente le partite da vendere nè gestire la raccolta pubblicitaria, 2 aspetti che spettano solo agli operatori della comunicazione.
http://www.legaseriea.it/uploads/de...5/iao_2018-2021_intermediari_indipendenti.pdf
Ora, secondo Fulvio Bianchi di Repubblica, 7-8 club sono disposti a rompere il contratto con Mediapro e servirebbero 12 voti sui 17 totali che voteranno.
http://www.repubblica.it/rubriche/s...ottura_con_mediapro_che_succedera_-197016345/
Secondo me una decisione verrà presa domani, non possono più rinviare.
Una cosa è certa, la colpa di questo casino è solamente della Lega. E adesso deve uscirne...
La via più breve è quella di rompere con Mediapro e vendere a Sky e Perform per 950 mln, rischiando però una causa da parte di Mediapro per i motivi citati sopra.
Se decidono di proseguire con Mediapro rischiano economicamente, perchè Mediapro potrebbe non riuscire a vendere i diritti tv, come richiede la legge, a Sky e compagnia e a quel punto potrebbe tirarsi indietro perchè in tale ruolo non riesce a rientrare nell'investimento. A quel punto si ritorna allo scenario precedente: la Lega romperebbe il contratto per inadempienza, ma Mediapro farebbe causa per essere stata "raggirata" come spiegato prima...
E' il cane che si morde la coda, alla fine sempre lì si va. Anche col canale tematico, ci sono rischi economici elevatissimi come è già stato spiegato, i soldi non li hanno subito e non avrebbero certezze per impostare i budget economici (Mediapro non può garantire 1,05 mld, altrimenti si configura di fatto come operatore ed è vietato il monopolio dalla Melandri...), con la concreta possibilità che non facciano soldi a sufficienza e alcuni club falliscano nel giro di 1 anno...
La Lega deve scegliere per il male minore, ed è in ogni caso risolvere il contratto con Mediapro. Le altre situazioni sono molto più pericolose dal punto di vista giuridico ed economico.
Forse la soluzione migliore è risolvere il contratto con Mediapro, ma cercando una risoluzione consensuale restituendo i 64 mln di euro, per convincere gli spagnoli a non fare causa (difficile eh...).