Sky non manderebbe tutte le "sue" partite su Dtt. Dato che ha messo solo Sky Sport 1 sul Dtt, trasmetterebbe solo anticipo serale del sabato e posticipo serale della domenica. Mediaset le altre 4 partite su Dtt Premium.
Potrebbero fare così (tenendomi allo schema attuale della Lega proposto):
- 6 partite su 10 sul Dtt: 4 Mediaset, 2 Sky (sabato 20.30, domenica 20.30 su Sky Sport 1), con 2 offerte pay distinte ma accessibili con una tessera sola come adesso.
- una cosa simile per l'Ott: sulla piattaforma NowTv Sky mette un option a pagamento, consentendo ai clienti NowTv che vogliono di accedere ad un'app di Mediaset (potrebbe anche usare Infinity...) per le 4 partite restanti .
- 10 partite su 10 su Sky sat e Via Fibra (6 partite Sky di cui 2 anche su Sky Sport 1, e 4 partite Mediaset con canale suo compreso nel pack Sky Calcio).
Una cosa fattibile. Il cliente Sky continua a vedere tutta la Serie A (sat, fibra e volendo anche NowTv attivando un option per l'app Mediaset con i suoi contenuti). C'è un secondo operatore che trasmette in esclusiva 4 partite su più piattaforme e Sky ha la sua esclusiva "forte".
Infine l'abbonato al Dtt volendo può vedere fino a 6 partite a turno (attivando le 2 offerte pay distinte Premium e Sky con una sola tessera).
L'unica "penalizzazione" per l'abbonato Dtt? Non vede tutte le partite della sua squadra, ma con la vendita per prodotto/fasce orarie (probabilmente si procederà con uno schema del genere) sarà sempre così, e la vendita per piattaforma Sky (che è quella che mette più soldi di tutti) non la vuole e la Lega sa perfettamente che per piattaforma non prende i soldi che vuole...
Uno scenario come quello che ho scritto qua sopra è possibile (per non dire probabile).
P.S: ricordo che i pacchetti possono essere modificati, io mi riferisco allo schema attuale proposto dalla Lega e non parlo di cifre.