Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OK, quasi vero, sottolineo quasi...
Mettiamo anche che sia vero, però il momento giusto per farlo è adesso, mica prima...scusate, ma che si f... sto cavolo di Natale...fatene due l'anno prossimo, se vi piace tanto, magari uno in estate... :D
Ah, guarda, io la ricetta ce l'avrei, semplice semplice: proibito per un'anno il Natale e il Capodanno, che non si possa neanche nominarlo, non c'è punto, così non fa venire voglia ai nostalgici... ;)

Tralasciamo l'importanza del Natale, per te può o non essere importante, per carità.
Esattamente, cosa è cambiato dal punto di vista sanitario rispetto a 10 giorni fa per indurre a nuovi provvedimenti?

Io non capisco questo.
Sono le folle di persone che hanno riempito le vie cittadine di sabato e domenica?

Io ricordo bene l'Italia colorata e il meccanismo di apri e chiudi.
La seconda ondata coinvolge tutti i paesi del mondo.

Perché i tedeschi non hanno chiuso a ottobre insieme agli italiani?
Perché gli italiani devono chiudere adesso insieme ai tedeschi?

tu scherzi, ma io lo farei davvero il natale in estate,:laughing7: come legge di stato per risarcire il natale tolto a dicembre 2020, il giorno? il 25 giugno, con la vigilia e il natale a mangiare, festeggiare, e vedere gli europei in tv:laughing7:

Bhè, io scherzo, ma come dice un curioso proverbio reggiano che riporto sotto, è perchè ho sempre sognato il Natale e Capodanno d'estate, tipo Brasile... ;)

Al szirounzoun al schersa al schersa, ma'l dis daboun
Il contrabbasso (chissà perchè, penso sia per la rima...) scherza scherza, ma dice per davvero... ;)

c'è un po' di confusione tra chi ha avuto sintomi e chi ha avuto solo contatti con positivi. e le interviste non fanno altro che accentuarlo.
i 21 giorni mi risultano dal CONTATTO che non è il contagio. quando vieni a contatto hai il tampone e se è negativo ti liberano dopo 10(con altro tampone) o 14 senza tampone...o 21 qualora tu non avessi mai fatto un tampone.

SE sei contagiato (tampone positivo, confermato da secondo tampone positivo) se sei asintomatico poi serviranno i 2 negativi. altra cosa sono i giorni passati dalla scomparsa dei sintomi...che devono intercorrere per chiedere il tampone di controllo per sapere se ti sei negativizzato.

per sentito dire e letto c'è di tutto e d+(come quello che ora leggete da me e non va preso a vangelo).

MA DOPO TUTTO SIAMO IL PAESE che ha indicato ORA l'iter di cure domiciliari da fare...prima si andava a braccio. e coi tamponi si continua ad andare a braccio...altra cosa inaccettabile per una questione di chiarezza informazione e SERIETA', non tanto per il contagio in se (21 gg senza sintomi o ti escono gli anticorpi da tutti i pori...o non sei+infettivo, non è che ti scatena la forte malattia...e poi te la superi ma fai l'untore, per fortuna non funziona così.)

Io sto imparando tutto "sul campo" :D Ogni giorno, con lo scorrere degli eventi, scopro qualcosa di nuovo.
Mio padre con secondo tampone positivo, ma senza sintomi (almeno apparenti) da quando è stato dimesso dall'ospedale due settimane fa, è stato il "paziente zero" della famiglia (ma non è detto che sia stato lui a contagiare noi e non viceversa), non dovrà fare più tamponi in quanto decorsi i famosi 21 giorni. Quindi non sapremo mai quando si sarà definitivamente negativizzato. I medici specializzati hanno parlato di questa carica virale abbassata e noi, non avendo le basi e le conoscenze opportune, ci fidiamo.

Ultima modifica:
Tralasciamo l'importanza del Natale, per te può o non essere importante, per carità.
Esattamente, cosa è cambiato dal punto di vista sanitario rispetto a 10 giorni fa per indurre a nuovi provvedimenti?

Io non capisco questo.
Sono le folle di persone che hanno riempito le vie cittadine di sabato e domenica?

Io ricordo bene l'Italia colorata e il meccanismo di apri e chiudi.
La seconda ondata coinvolge tutti i paesi del mondo.

Perchè le usanze natalizie e dell'ultimo sono terrificanti e incompatibili in toto con qualsiasi regola e procedura sanitaria, quindi da vietare totalmente in questa occasione, per non indurre in tentazione chi non ci pensa o che, nel mezzo di una situazione, perderebbe inevitabilmente il controllo...

822b0e6585545fec74b16730e07c988a.jpg

Perchè le usanze natalizie e dell'ultimo sono terrificanti e incompatibili in toto con qualsiasi regola e procedura sanitaria, quindi da vietare totalmente in questa occasione, per non indurre in tentazione chi non ci pensa o che, nel mezzo di una situazione, perderebbe inevitabilmente il controllo...

E sono d'accordo con te, ma la domanda resta: cosa induce a imporre nuovi provvedimenti?
Insomma il governo italiano non sapeva che il 25 dicembre è Natale e 31 dicembre è la fine dell'anno?

Condividi con me, che in base al sentiment del momento, vengono prese le decisioni ?

Possibile che da Marzo ad adesso andiamo a tentoni e legiferiamo ogni 10 giorni?

Intanto oggi pomeriggio dal Tg3 scienza mi sembri si chiami la trasmissione, in Inghilterra è stata scoperta una nuova variante di SARS Cov2, in tal caso mi auguro che questi vaccini che ormai prossimamente stanno per arrivare siano efficienti ed in grado di proteggere.

E sono d'accordo con te, ma la domanda resta: cosa induce a imporre nuovi provvedimenti?
Insomma il governo italiano non sapeva che il 25 dicembre è Natale e 31 dicembre è la fine dell'anno?

Condividi con me, che in base al sentiment del momento, vengono prese le decisioni ?

Possibile che da Marzo ad adesso andiamo a tentoni e legiferiamo ogni 10 giorni?
Potrebbe avere una giustificazione se servisse a modulare l'intervento, se ci fosse un preciso monitoraggio della situazione...
Ma come ho detto varie volte ho molti dubbi in merito e mi pare che non abbiamo un serio monitoraggio, quindi...che dire...
In effetti Conte aveva detto che anticipava i provvedimenti per salvare il Natale e poteva essere una parvenza di programmazione, ma che nello specifico non condividevo affatto, visto quello che ho detto prima, sull'impossibilità di contenere Natale e Capodanno...
Quindi sarei anche piuttosto d'accordo con te, ma addolcisco sempre un po' il discorso perchè l'Italia è un Paese veramente difficile da governare...

P.S. a parte gli scherzi non ho nulla contro il Natale, se non che è tornato (si badi bene tornato, perchè come tale è nato) una festa pagana...

E' anche un discorso di picco influenzale a gennaio-febbraio, troppa confusione visto che molti sintomi sono uguali in entrambi i casi. Panico, gente che per brividi e raffreddore correrebbe al pronto soccorso. Sarebbe il caos.

Nessun elemento nuovo quindi rispetto a 10 giorni fa.

Queste cose mi fanno arrabbiare.
Ogni 10 giorni chiediamo un cambio regole.

Gli altri paesi, la Germania ad esempio, non fanno cambio regole ogni 10 giorni, in Italia si.

Possibile che tutti gli scienziati del CTS non sappiano che l'Italia colorata dovrà affrontare l'influenza ed il Natale?

Mi arrabbio col governo perché nessuno ha le idee chiare, nessuno sa cosa diavolo fare e quando farla.
Decidessero una linea stabile per almeno 30 giorni come fanno gli altri paesi.

c'è un po' di confusione tra chi ha avuto sintomi e chi ha avuto solo contatti con positivi. e le interviste non fanno altro che accentuarlo.
i 21 giorni mi risultano dal CONTATTO che non è il contagio.

È da ottobre che c'è questa cosa che un positivo al Covid può uscire dall'isolamento dopo 21 giorni se da almeno 7 giorni non ha sintomi. E ovviamente solo con indicazione medica.

Nessun elemento nuovo quindi rispetto a 10 giorni fa.

Queste cose mi fanno arrabbiare.
Ogni 10 giorni chiediamo un cambio regole.

Gli altri paesi, la Germania ad esempio, non fanno cambio regole ogni 10 giorni, in Italia si.

Possibile che tutti gli scienziati del CTS non sappiano che l'Italia colorata dovrà affrontare l'influenza ed il Natale?

Mi arrabbio col governo perché nessuno ha le idee chiare, nessuno sa cosa diavolo fare e quando farla.
Decidessero una linea stabile per almeno 30 giorni come fanno gli altri paesi.

In media stat virtus. Tutti arancioni. Con blocco del traffico regionale e comunale con tutti i distinguo per i microcomuni che sono sempre stati fatti e tollerati. Negozi aperti perché è assurdo vedere che non puoi comprare mutande per il figlio ma non per te stesso neanche uno ci stesse 6 giorni a sceglierle e poi a quanto servono le mutande nuove di continuo.
Bar e ristoranti solo asporto e domicilio perché sei senza mascherina non ci si può far niente o impariamo a mangiare dalle orecchie per non essere volgare.

Ovviamente appena si alza il contagio. Zona rossa che mi pare abbiamo funzionato. Il giallo è per abili prestigiatori di dati...che poi gli scoppiano in faccia

Qui e adesso su SkyTG24 c'è il professor Massimo Galli , assieme ad Alessandro Marenzi . Scusate se è poco...

Fare tutta zona arancione non ha senso perché le attività sonò comunque aperte e gli assembramenti ci saranno lo stesso, va fatto un lockdown come a Marzo ne più e ne meno.
Dai dati di oggi di vede sempre pochi tamponi e pochi contagi

serviva che la Germania fosse in crescita esponenziale...la Germania non ha paura dei casi e delle terapie intensive...ha paura del loro AUMENTO ESPONENZIALE come lo abbiamo avuto noi. poi dai grafici su skytg di Italia e Germania diciamo che, noi siamo messi meglio (decrescita), loro no (crescita) e invece si fa passare che noi siamo nella ***** e loro ce la tirano addosso

Siamo in descrescita grazie alle misure prese dal 3 novembre, proprio per questo andavano almeno mantenute quelle misure perchè la decrescita è più lenta di quanto si sperava, soprattutto se guardiamo la percentuale sui nuovi casi testati, qui c'è un appiattimento da settimane al 23/24%, ancora troppo alta come percentuale

Fare tutta zona arancione non ha senso perché le attività sonò comunque aperte e gli assembramenti ci saranno lo stesso, va fatto un lockdown come a Marzo ne più e ne meno.
Dai dati di oggi di vede sempre pochi tamponi e pochi contagi

gli assembramenti documentati da foto sono per lo più una somma di MOVIDA POMERIDIANA + SHOPPING NATALIZIO. al 24 dicembre lo shopping natalizio si azzera ma non è salutare stare al tavolo del bar per ore a chiacchierare come in casa propria.

i problemi non sono mai stati gli acquisti, anche a marzo si facevano file ordinate SENZA MASCHERINE e si entrava e usciva...ora c'è un bordello tra gente che entra e esce per comprare(e già che ci sono mi porto dietro mamma cane suocera e nonna in carrozzina così prendono un po' d'aria piena di covid e magari mi lasciano qualcosa) gente seduta nei tavoli MESSI SUI MARCIAPIEDI e personale che entra e esce con servizio al tavolo o sparecchiamento/pulizia...

ci vuole una zona arancione coi bar e ristoranti SOLO ASPORTO E DIVIETO DI CONSUMAZIONE SUL POSTO. xkè tornare in zona rossa significa chiudere numerosissimi negozi (e chi li paga?) per cose che per alcuni sono superflue, ma per altri no...banalmente le mutande o la carta da regalo. se ti trovavi al centro commerciale e non potevi comprare la carta da regalo xkè era nei reparti CHIUSI...ma puoi comprarla in libreria e mesticheria sotto casa, contatto inutile, regola senza senso.