Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Pfizer, è dell'Italia il primato di reazioni allergiche al vaccino: segnalati 7.811 "eventi avversi"
Dall'incipit dell'articolo:
I casi sono due: o l'Italia è il paese dove si registra il maggior numero di reazioni al vaccino anti-Covid della Pfizer, dalla semplice febbre post iniezione all'orticaria, oppure è solo l'Italia a segnalare all'Europa gli effetti collaterali del farmaco, mentre gli altri Stati se ne stanno zitti.
Pfizer, è dell'Italia il primato di reazioni allergiche al vaccino: segnalati 7.811 "eventi avversi"
Dall'incipit dell'articolo:
I casi sono due: o l'Italia è il paese dove si registra il maggior numero di reazioni al vaccino anti-Covid della Pfizer, dalla semplice febbre post iniezione all'orticaria, oppure è solo l'Italia a segnalare all'Europa gli effetti collaterali del farmaco, mentre gli altri Stati se ne stanno zitti.
Oppure l'Italia ne fa più di altri e quindi ha più reazioni allergiche. Infatti l'incipit non parla di percentuali o tassi. Ma solo di numero assoluti.
PS: con Edge per leggere basta mettere "modalità di lettura"
Oppure l'Italia ne fa più di altri e quindi ha più reazioni allergiche. Infatti l'incipit non parla di percentuali o tassi. Ma solo di numero assoluti.
PS: con Edge per leggere basta mettere "modalità di lettura"
E i numeri interessanti sono questi...
Per la precisione, alla data del 30 gennaio, su 26.849 eventi avversi al vaccino di Pfizer/BioNtech ben 8.741 casi, di cui 7.811 classificati gravi, si sarebbero verificati in Italia, oltre il 32 per cento...
...solo che se prima usano numeri, non si capisce perchè poi usino un condizionale...
a parte che solitamente il messaggero sta assumendo l'affidabilità del giornale quando parla di politica.
gravi di cosa? in america non ci sono tutti questi casi gravi e li sono stati vaccinati + persone. boh sinceramente ora non s'è mai neanche parlato di casi avversi di altri vaccini ora c'è un dato per tutto che passando di orecchio in orecchio gli si sposta anche la virgola.
da quelle righe sembra che un terzo dei casi avversi mondiali di pfizer...siano stati in italia...considerato che non fa male neanche se va a male(si denatura...non diventa nocivo) inoltre la quasi totalità dei casi avversi italiani...è grave. alla faccia. e non hanno ancora iniziato a farlo agli 80enni. ma nelle rsa e al personale che si presume sia un attimino + giovane.
Se non puoi screditare la notizia, scredita la fonte. Non è la prima volta che assumi questo approccio abbastanza ridicolo.
Il punto è: la notizia è vera? Se non lo è, hai dati che la confutano? Il resto è, come al solito, fuffa.
No. Le cose non funzionano così. Chi riporta una notizia deve citare le fonti. E sono le fonti a dover essere affidabili ed essersi costruiti una reputazione.
Non ho decontestualizzato nulla e non ho messo in dubbio la fonte. Ho detto che la logica del "la notizia è vera fino a prova contraria" è sbagliataMa quanto vi divertite a decontestualizzare!
La fonte dell'articolo è la Banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse (http://www.adrreports.eu/).
Non so quanto sia autorevole secondo i vostri standard.
Quanti vaccini Pfizer/Biontech sono stati somministrati fino ad ora a livello mondiale ?
26.849 casi avversi che percentuale sarebbe ?
Ok ora ho trovato il grafico sulla banca dati Europea e se il messaggero ha scritto questo(non posso leggerlo), non sanno neanche leggere i grafici o non sanno scrivere.E i numeri interessanti sono questi...
Per la precisione, alla data del 30 gennaio, su 26.849 eventi avversi al vaccino di Pfizer/BioNtech ben 8.741 casi, di cui 7.811 classificati gravi, si sarebbero verificati in Italia, oltre il 32 per cento...
...solo che se prima usano numeri, non si capisce perchè poi usino un condizionale...
le informazioni presenti su questo sito web non rappresentano una conferma di un potenziale nesso tra il medicinale e l’effetto o gli effetti osservati.
Le informazioni pubblicate su questo sito web riguardano le associazioni sospette che riflettono le osservazioni e i pareri del segnalatore.
È si, come quasi sempre...E come spesso capita, una volta che le informazioni sono maneggiate come si deve i motivi di sensazionalismo e indignazione si riducono di molto.
Non ho decontestualizzato nulla e non ho messo in dubbio la fonte. Ho detto che la logica del "la notizia è vera fino a prova contraria" è sbagliata
Questo significa che se faccio il vaccino e voglio buttarla in caciara, posso segnalare che dopo il vaccino sono diventato verde e la cosa verrà inserita nel database.
Questo significa che è probabile diventare verdi a causa del vaccino?
Ovviamente no, perché per sapere se c'è un nesso tra i due eventi (vaccinazione e diventare verde) è necessario un approfondito studio scientifico.