Discussione sull'accordo tra Sky e DAZN con offerte dedicate

Non intendevo solo rubare gli attuali clienti ma soprattutto i possibili nuovi interessati solo alla serie A.

Dazn ha già detto che punta a 2-3 milioni di clienti e in qualche modo deve farli

Ma i "possibili nuovi interessati solo alla serie A" vanno da chi al 30% delle partite o da chi ne ha il 70%?
E' inutile immaginarsi scenari più o meno fantasiosi su cosa faranno i "tifosi potenziali abbonati" tipo X o Y perchè dipende solo da quanti soldi hanno in tasca e da come intendono spenderli, ed è una questione strettamente personale.
Ne hanno abbastanza per due abbonamenti? OK, si fanno Sky e DAZN
Non ne hanno abbastanza? Fanno solo Sky o solo DAZN a seconda della cifra e/o dello slot orario, o nessuno dei due e se la vanno a vedere al bar o dagli amici o dallo zio.

Dal punto di vista Sky e DAZN il valore aggiunto è proprio l'esclusiva (e per quella hanno pagato profumatamente) e sarebbe un controsenso rinunciarvi scambiandosi partite perchè perderebbero automaticamente la sola leva che hanno per forzare il tifoso ad abbonarsi alla propria offerta.

Ma i "possibili nuovi interessati solo alla serie A" vanno da chi al 30% delle partite o da chi ne ha il 70%?
E' inutile immaginarsi scenari più o meno fantasiosi su cosa faranno i "tifosi potenziali abbonati" tipo X o Y perchè dipende solo da quanti soldi hanno in tasca e da come intendono spenderli, ed è una questione strettamente personale.
Ne hanno abbastanza per due abbonamenti? OK, si fanno Sky e DAZN
Non ne hanno abbastanza? Fanno solo Sky o solo DAZN a seconda della cifra e/o dello slot orario, o nessuno dei due e se la vanno a vedere al bar o dagli amici o dallo zio.

Dal punto di vista Sky e DAZN il valore aggiunto è proprio l'esclusiva (e per quella hanno pagato profumatamente) e sarebbe un controsenso rinunciarvi scambiandosi partite perchè perderebbero automaticamente la sola leva che hanno per forzare il tifoso ad abbonarsi alla propria offerta.

ragionamento perfetto, come sempre :) solo che chi spera che SKY abbia tutto come sempre non lo accetta.

E' una mia opinione, ma secondo me Dazn non potrà fare il botto con questa "esclusiva", anche perché, sinceramente, la "lezione" della Champions, pur essendo una cosa differente, l'abbiamo vista tutti. Sinceramente l'unico match che fa gola per me è quello del sabato alle 20.30 (alle 15 penso ci sarà diretta gol e potrei accontentarmi), mi basterà acquistare o il singolo match (o come scrive qualche utente anche il mese intero, dato che dalla loro parte hanno il costo conveniente) o andare in un pub-ristorante. ;) Comunque, 9,99€ (se restano quelli) si possono dividere sempre con un amico o parente :)

Non ne hanno abbastanza? Fanno solo Sky o solo DAZN a seconda della cifra e/o dello slot orario, o nessuno dei due e se la vanno a vedere al bar o dagli amici o dallo zio

Ad oggi vorrei capire se un bar sia tecnologicamente preparato alla partita del sabato sera (tutt'altro che scontato) e soprattutto se la cosa sia prevista (legalmente)

Non sono un economista ma vi sfugge il concetto di Break Even Point o punto di pareggio.

DAZN entra ora con, parole del CEO, un orizzonte temporale di almeno 10 anni. Significa che non stanno guardando a fare utili ORA, adesso devono entrare nel mercato, farsi conoscere, imporre la loro tecnologia, crescere e piano piano conquistare quote di mercato sempre più ampie.
Per riassumere: il loro punto di pareggio non è a 1-2 anni ma, presumibilmente, tra i 5-10 anni.

ovviamente è quasi impossibile raggiungere il pareggio nei primi anni, ma la strategia di vendita deve avere quell'obiettivo. Devono trovare il modo di arrivare in 2/3 anni ad almeno 2 mil di abbonati e, purtroppo, per raggiungere quelle cifre devi avere un'offerta calcistica "vendibile" e nel mio modo di vedere le cose non consiste di sole 3 partite di A (solo una ad elevato interesse).
Premesso che qualsiasi valutazione può avere senso solo quando si conoscerà l'offerta completa, adesso possiamo fare qualche ipotesi.
Imho, la parte calcistica dell'offerta sarebbe molto interessante con anticipi e posticipi delle 20.30 oppure con le 3 partite attuali di A più buona parte della B. Ad esempio, con le sole 3 di A più la ligue 1 non superi 1 mil.

ovviamente è quasi impossibile raggiungere il pareggio nei primi anni, ma la strategia di vendita deve avere quell'obiettivo. Devono trovare il modo di arrivare in 2/3 anni ad almeno 2 mil di abbonati e, purtroppo, per raggiungere quelle cifre devi avere un'offerta calcistica "vendibile" e nel mio modo di vedere le cose non consiste di sole 3 partite di A (solo una ad elevato interesse).
Premesso che qualsiasi valutazione può avere senso solo quando si conoscerà l'offerta completa, adesso possiamo fare qualche ipotesi.
Imho, la parte calcistica dell'offerta sarebbe molto interessante con anticipi e posticipi delle 20.30 oppure con le 3 partite attuali di A più buona parte della B.

Senza tener conto dell’handicap di voler o poter trasmettere solo tramite ott... che automaticamente taglia fuori una buona fetta di potenziali abbonati

Ad oggi vorrei capire se un bar sia tecnologicamente preparato alla partita del sabato sera (tutt'altro che scontato) e soprattutto se la cosa sia prevista (legalmente)

I locali con una connessione in fibra sono sempre più diffusi, anche perchè adesso quando richiedi una linea telefonica te la portano di default.
La trasmissione nei locali pubblici è una questione di diritti che deve gestire perform stessa, credo che per l'inizio del campionato usciranno pacchetti anche in questo senso.

Lo ha detto Sky che sta trattando con dazn... è una certezza... non una speranza... quindi mi spiace per te... ma chi spera nel contrario sei tu

allora fai finta di non capire, anche se trattano le partite le vedrai su DAZN non su sky, perché la legge vieta una soluzione diversa, se poi speri che Sky ti regali l'abbonamento a DAZN puoi tranquillamente farlo, io non parteggio per una o per l'altra come te. io so che se voglio vedere la serie A mi abbono ad entrambe ed é quello che faró perché 10 euro al mese me li posso permettere. tutto qui.

quindi che DAZN sia sui decoder di sky a me non frega nulla perché posseggo tecnologia da 30 euro che mi permette di vedere DAZN dove voglio e non devo attendere che sky faccia il "miracolo" e sky lo vedo tranquillamente da 15 anni quindi non ho problemi. :) quindi spiegami cosa io spero perché a me interessa vedere solo la serie A.

Senza tener conto dell’handicap di voler o poter trasmettere solo tramite ott... che automaticamente taglia fuori una buona fetta di potenziali abbonati

Al momento il 70% della popolazione italiana è coperta da una connessione fissa sufficiente per i servizi ott.
E' chiaro che quello di perform è un piano a lungo termine fatto anche in ottica di un miglioramento della copertura dei servizi in fibra, ma al momento il punto di partenza è già buono.

Forse a qualcuno sfugge il concetto di esclusiva.....a mio parere è da scordarsi totalmente un accordo alla" volemose bene" e sono strasicuro che l'esito dell'assegnazione dei diritti è quello che i due contentendi ( Sky in primis) auspicavano....e Sky aumenterà gli abbonati a dismisura in quanto alternative per il tifoso non ce ne sono : prendere o lasciare e Dazn pian piano prenderà piede proprio per via dell'esclusiva, condizione per la quale ha investito circa 200 ml/anno
Non ci sono dubbi che chi vuole tutta la serie A pagherà di più, ( direttamente a Dazn o a Dazn tramite Sky) ."scurdammece o passate..paisà"

Ultima modifica:
Lo ha detto Sky che sta trattando con dazn... è una certezza... non una speranza... quindi mi spiace per te... ma chi spera nel contrario sei tu

Stando alle parole dei diretti interessati il nocciolo della questione è la possibilità di avere l'app dazn anche sui decoder skyq, più che includere un canale dazn dentro il pacchetto sky.

Per riassumere: il loro punto di pareggio non è a 1-2 anni ma, presumibilmente, tra i 5-10 anni.
Diciamo che se continuano di questo passo non vanno oltre i 3 anni, già Moodys lo scorso aprile ha modificato l'outlook sul rating B2 di Perform da stabile a negativo, proprio per la spregiudicatezza debitoria di Dazn.

Anche Netflix lavora a debito, ma almeno si sta costruendo una library che resterà monetizzabile in futuro, cosa che non si può fare con i diritti sportivi.

allora fai finta di non capire, anche se trattano le partite le vedrai su DAZN non su sky, perché la legge vieta una soluzione diversa, se poi speri che Sky ti regali l'abbonamento a DAZN puoi tranquillamente farlo, io non parteggio per una o per l'altra come te. io so che se voglio vedere la serie A mi abbono ad entrambe ed é quello che faró perché 10 euro al mese me li posso permettere. tutto qui.

quindi che DAZN sia sui decoder di sky a me non frega nulla perché posseggo tecnologia da 30 euro che mi permette di vedere DAZN dove voglio e non devo attendere che sky faccia il "miracolo" e sky lo vedo tranquillamente da 15 anni quindi non ho problemi. :) quindi spiegami cosa io spero perché a me interessa vedere solo la serie A.

E cosa cambia ad un abbonato Sky vederle con la scritta dazn o con il marchio Sky? L’importante è continuare a vedere tutto attraverso un unico decoder...che poi si debba pagare un extra non farà alcuna differenza.. e anche questo ancora non è stato stabilito...

Stando alle parole dei diretti interessati il nocciolo della questione è la possibilità di avere l'app dazn anche sui decoder skyq, più che includere un canale dazn dentro il pacchetto sky.
attraverso app o canale lineare per me che ho Sky Q non fa alcuna differenza. L’importante è che si possa continuare a vedere tutto attraverso un unico decoder

I locali con una connessione in fibra sono sempre più diffusi, anche perchè adesso quando richiedi una linea telefonica te la portano di default.
La trasmissione nei locali pubblici è una questione di diritti che deve gestire perform stessa, credo che per l'inizio del campionato usciranno pacchetti anche in questo senso.

La connessione è solo una parte della questione

E cosa cambia ad un abbonato Sky vederle con la scritta dazn o con il marchio Sky? L’importante è continuare a vedere tutto attraverso un unico decoder...che poi si debba pagare un extra non farà alcuna differenza.. e anche questo ancora non è stato stabilito...

a me non frega nulla dell'unico decoder, perché non sono un cavernicolo della tecnologia, quindi a me che sky e DAZN si accordino o no non interessa, quello che dico io é che é inutile sperare in regali da parte di DAZN a sky e di conseguenza da parte di Sky a noi abbonati, é solo una illusione a cui molti si aggrappano per un motivo che non capisco, o meglio lo sospetto ma non posso esternarlo qui.

Indietro
Alto Basso