In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Ciao ragazzi,
ho letto un po' il thread e mi sono venuti alcuni dubbi, un po' messo in confusione da alcuni messaggi

Sono passato a TIM da un altro operatore dopo tanto tempo, approfittando dell'offerta online ufficiale che era valida fino al 14/1, ovvero:
TIM Smart Casa a 19,00 Euro al mese per 11 mesi (primo mese gratis) che include Voce illimitato senza scatti e Internet illimitato (più eventuali sconti fino a 120Euro se sorteggiati) e ovviamente il modem a 3,90 Euro al mese per 48 bollette.

Durante l'ordine, l'opzione Internet è stata convertita automaticamente dal sistema direttamente in Fibra 20M FTTCab come da descrizione dell'offerta, in quanto coperto dal servizio.

Venerdì mi arriverà il tecnico in casa per l'installazione. E qui iniziano le domande:

1) Qui ho letto che l'intervento tecnico si paga (vedo che costa 95 Euro circa) ma nessuno ha mai proposto la spedizione del Kit come ho visto scrivere qui. Hanno detto direttamente loro che "dovrà venire il tecnico e quindi chiameremo per l'appuntamento". Nemmeno durante la fase dell'ordine è mai saltata fuori l'opzione del Kit o del Tecnico.
2) L'ADSL classica è stata trasformata in Fibra in quanto coperto. Immagino il tecnico porterà il famoso modem da pagare a rate. Ancora non ho capito se la telefonia fissa rimarrà tradizionale oppure si trasformerà in Voip. Ho una confusione tremenda in testa.
2b) SE... trasformata in Voip, il cordless che ho in casa funzionerà come sempre? E' un Gigaset S850. Il fisso invece lo cambiano loro?
3) Il modem che portano ha le opzioni di port forwarding? E' un opzione essenziale per il gaming. Eventualmente, ci si può dotare di modem proprio come sempre? Quali i modelli consigliati?

Grazie mille :)

Buone notizie in arrivo da Aprile , spero incluse senza ulteriore sgancio di altri soldi : https://www.wholesale.telecomitalia...ublicnewsportlet_returnToFullPageURL=/it/home

Data della notizia 31/01/2017
Arriva l’Enhanced VDSL e l’accesso in rame sfreccia fino a 200 Mbit/s!

A partire da fine aprile 2017 verrà introdotto in campo il profilo tecnico VDSL2 35b(1) cd. “Enhanced VDSL” o “EVDSL” (V7), che porterà le prestazioni FTTCab in downstream fino a 200 Mbit/s. A fine giugno 2017 l’offerta si arricchirà di ulteriori due profili, uno VDSL2 (V6) ed uno EVDSL (V8), entrambi con un aggancio minimo più alto per gli Operatori che vogliono dare ai propri clienti velocità minime garantite di accesso. Nella tabella allegata, il dettaglio dei 3 profili di accesso.
La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’ALLEGATO 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b.
I nuovi profili FTTCab mantengono invariati gli SLA di Provisioning e di Assurance dell’Offerta di Riferimento.
Le condizioni economiche (contributi e canoni mensili) dei nuovi profili, così come le loro date di effettivo rilascio in esercizio, verranno comunicati con apposite news.

(1)Nota sul profilo35b: maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015). I nuovi profili V7 e V8 prevedono l’utilizzo del profilo tecnico VDSL 2 35b, con maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015). Il nuovo profilo V6 prevede l’utilizzo dei profili tecnici VDSL 2 già attualmente in uso.

Ultima modifica:
Salve, non loggavo da anni e l'account mi è stato cancellato ma vabbe, a me hanno offerto Linea Fissa(Illim, senz. scatto)+Fibra+TimVision+Fidelity a 44,90 x4 anni + 1,19€ modem/router.

Ho letto che con la fibra si passa al Voip in modo obbligatorio e questo rende anche obbligatorio il loro modem, in giro però pare sia veramente penoso wifi che fa schifo e quasi tutto tremendamente blindato.
Però avevo notato commenti positivi da parte di persone con contratti attivati negli ultimi mesi, e chiedendo a un centro tim in città mi ha confermato i problemi ma che col nuovo modello di router/modem che danno (riconoscibile dalla funzione 4k come stream dati) tutti i problemi di efficienza wifi etc riconducibili all'apparecchio tim sono scomparsi. Poi, elemento soggettivo mia località, mi ha rassicurato che la portanza effettiva è coerente perché c'è una centralina nuova da un pò di tempo. (Provincia di Bari ed effettivamente siamo stati oggetto di lavori fino a giugno scorso (bando pubblico di 60+ ml di €) per la messa della fibra in tutta la regione Puglia).

Qualcuno che ha sottoscritto il contratto di recente (ultimi 6-7 mesi) sà dirmi se è vero o meno quello che mi è stato riferito sul modem/router? Se siete in Provicia di Bari ditemi anche se avete problemi di banda effettiva.

Salve, non loggavo da anni e l'account mi è stato cancellato ma vabbe, a me hanno offerto Linea Fissa(Illim, senz. scatto)+Fibra+TimVision+Fidelity a 44,90 x4 anni + 1,19€ modem/router.

Ho letto che con la fibra si passa al Voip in modo obbligatorio e questo rende anche obbligatorio il loro modem, in giro però pare sia veramente penoso wifi che fa schifo e quasi tutto tremendamente blindato.
Però avevo notato commenti positivi da parte di persone con contratti attivati negli ultimi mesi, e chiedendo a un centro tim in città mi ha confermato i problemi ma che col nuovo modello di router/modem che danno (riconoscibile dalla funzione 4k come stream dati) tutti i problemi di efficienza wifi etc riconducibili all'apparecchio tim sono scomparsi. Poi, elemento soggettivo mia località, mi ha rassicurato che la portanza effettiva è coerente perché c'è una centralina nuova da un pò di tempo. (Provincia di Bari ed effettivamente siamo stati oggetto di lavori fino a giugno scorso (bando pubblico di 60+ ml di €) per la messa della fibra in tutta la regione Puglia).

Qualcuno che ha sottoscritto il contratto di recente (ultimi 6-7 mesi) sà dirmi se è vero o meno quello che mi è stato riferito sul modem/router? Se siete in Provicia di Bari ditemi anche se avete problemi di banda effettiva.

a quel prezzo puoi avere anche una sim mobile gratis credo con 500 minuti e qualche giga se fai richiesta

Buone notizie in arrivo da Aprile , spero incluse senza ulteriore sgancio di altri soldi : https://www.wholesale.telecomitalia...ublicnewsportlet_returnToFullPageURL=/it/home

Data della notizia 31/01/2017
Arriva l’Enhanced VDSL e l’accesso in rame sfreccia fino a 200 Mbit/s!

A partire da fine aprile 2017 verrà introdotto in campo il profilo tecnico VDSL2 35b(1) cd. “Enhanced VDSL” o “EVDSL” (V7), che porterà le prestazioni FTTCab in downstream fino a 200 Mbit/s. A fine giugno 2017 l’offerta si arricchirà di ulteriori due profili, uno VDSL2 (V6) ed uno EVDSL (V8), entrambi con un aggancio minimo più alto per gli Operatori che vogliono dare ai propri clienti velocità minime garantite di accesso. Nella tabella allegata, il dettaglio dei 3 profili di accesso.
La tecnologia EVDSL è retro-compatibile con i profili tecnici VDSL2 attualmente in uso per l’offerta Bitstream NGA/VULA: sarà possibile erogare i profili V7 e V8 anche su modem che soddisfano i requisiti tecnici di cui all’ALLEGATO 2 dell’Offerta di Riferimento 2017 rinunciando al raggiungimento completo delle prestazioni di picco della tecnologia EVDSL, possibile solo con nuovi modem che supportano il profilo tecnico 35b.
I nuovi profili FTTCab mantengono invariati gli SLA di Provisioning e di Assurance dell’Offerta di Riferimento.
Le condizioni economiche (contributi e canoni mensili) dei nuovi profili, così come le loro date di effettivo rilascio in esercizio, verranno comunicati con apposite news.

(1)Nota sul profilo35b: maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015). I nuovi profili V7 e V8 prevedono l’utilizzo del profilo tecnico VDSL 2 35b, con maschera B8-19 (998E35-M2x-A), come definito dall’Amendment 1 della Raccomandazione G.993.2 (Novembre 2015). Il nuovo profilo V6 prevede l’utilizzo dei profili tecnici VDSL 2 già attualmente in uso.

Servono nuovi router (I modem con il baffo rosso di ADB e Techicolor non sono compatibili al profilo 35b, ed anche gli ONU in mezzo la strada devono supportare il profilo 35b e se non ricordo male quelli a 48 utenze non lo sono

Non possono essere incluse, dato che il modem che avete attualmente non supporta il 35b :)

se mi cambiano il modem e il prezzo nn cambia non ce' nessuno problema! Fastweb ha portato tutti a 200 mega senza pretendere nulla dai suoi clienti.
La tim nn mi sembra il tipo con tutti i miliardi di debito che ha

Fastweb è l'unica ad operare in questo modo, Tim non lo ha mai fatto e quindi non lo farà neanche stavolta

Fastweb è l'unica ad operare in questo modo, Tim non lo ha mai fatto e quindi non lo farà neanche stavolta

vabbe ma in fondo quando hai 100 mega a che cavolo ti serve avere di piu'?
a meno che nn ti serva per lavoro o per hobby perche devi scaricare e caricare molto, per l'utente medio per guardare i video in 4k basta e avanza il profilo 100.

quindi il sercomm sara' obbligatorio per le future attivazioni?

gira voce che l'upgrade sara' a pagamento mentre i modem verranno sostituiti, perche nessuno compatibile

ma dico io credevano di stare a 100 mega tutta la vita quelli della tim quando hanno acquistato sti pacchi? ma un minimo di pianificazione e buonsenso? bha!
tanto lo fanno pagare a noi il modem

Quelli nuovi dovrebbero essere compatibili, sono i vecchi baffo rosso e precedenti che non lo sono

Quelli nuovi dovrebbero essere compatibili, sono i vecchi baffo rosso e precedenti che non lo sono

Allo stato attuale neanche gli Smart modem sono compatibili.
Forse fanno come per la FTTH che collegano al modem un'altro attrezzetto
Purtroppo sì, upload fermo a 20

Allo stato attuale neanche gli Smart modem sono compatibili.
Forse fanno come per la FTTH che collegano al modem un'altro attrezzetto
Purtroppo sì, upload fermo a 20
Esatto. Da come si legge, nessun modem (né i nuovi, nè il mio baffo rosso) dovrebbe esser compatibile con il 35b.
Per gli ONU vado a ripescare un vecchio post ...

Giusto per far chiarezza:

ONU da 48 porte

314fa0e39af40779c6bd82d848d8b95f.jpg

user_17_onucab003jpg.jpg

ONU da 192 porte

557478.jpg

y_PAj_Euo.jpg

Fonte documento ufficiale Telecom:
http://www.iiscastelli.gov.it/Documents/Dipartimenti/Tlc/2_La rete di ACCESSO_06_04_16.pdf

Ricordo che solo i 192 porte potranno supportare l'upgrade al nuovo profilo FTTC 35b

Il regalo commerciale TIM non ce lo farà mai ... Questo è poco ma sicuro.
Da valutare l'esborso richiesto (una tantum) per l'upgrade.
Ovviamente non ci sarà alcun aumento mensile considerando che le FTTH costano sempre 39€.

IMHO: spendere dei soldi per avere ulteriori 100Mb in down non so quanto ne valga la pena :eusa_think:

Ultima modifica:
Fastweb ha portato tutti a 200 mega senza pretendere nulla dai suoi clienti.
La tim nn mi sembra il tipo con tutti i miliardi di debito che ha
Non è proprio così: Fastweb ha una copertura largamente insufficiente per la fibra. Spesso e volentieri il massimo che garantiscono è un adsl a 20 mega, il che è tutto dire...

Fastweb ha coperto il mio palazzo in FTTH 10 anni fa :) quando ancora c'era solo la 10/10 :)

Indietro
Alto Basso