•chiudere Sky Calcio a luglio, terminati gli Europei 2021 e fare un unico pacchetto Sky Sport, come avviene in Sky UK;
•ampliare l’offerta sportiva, acquistando nuovi diritti di competizioni calcistiche e non (Serie B, Liga, Ligue 1, WRC, ecc...) e rinnovando i diritti in corso (Bundesliga, MotoGP, ecc...), oltre a rafforzare la partnership con Discovery per Eurosport, magari portando i canali Eurosport 360º per gli eventi in contemporanea e, in un’ottica futura, l’app discovery+ in quanto Eurosport Player verrà inglobato in questa;
•aprire almeno 1 canale Sky Sport 4K HDR stabile e puntare maggiormente sull’offerta on demand per i contenuti sportivi (anche in 4K);
•rinnovare (se Disney lo permette) l’accordo per le pellicole 20th Century Fox/Studios, magari qualche titolo library e anche qualche 1ª visione, alternandosi a Disney+ e, terminato l’accordo con Amazon, cercare di riprendere le prime visioni Paramount;
•sistemare l’offerta di canali tematici (quella in atto dal 2019 non mi piace per nulla), eliminando Sky Cinema Due e aggiungendo, per esempio, Sky Cinema Animation, trasformando Cinema Family in un canale di commedie per la famiglia, e riaprendo Sky Cinema Classics;
•puntare maggiormente sulle library (Warner, Universal, Sony, Paramount), di potenziale ce n’è molto ma viene sfruttato poco, oltre che rafforzare l’offerta on demand, magari con scadenze a lungo termine e più titoli in 4K HDR;
•fare accordi per canali tematici cinematografici come Turner Classic Movies e Studio Universal;
•rafforzare l’offerta tematica di intrattenimento, serie tv, documentari e bambini, cercando di rinnovare accordi con gli editori terzi IMPORTANTI (Fox, National Geographic, Nickelodeon, Discovery Channel, ecc...) e, perché no, siglarne anche di nuovi, oltre a lanciare nuovi canali a marchio Sky e sistemare l’offerta on demand senza fossilizzarsi SOLO sui programmi in onda sulle reti e cercando di fare qualcosa in stile Netflix;
•eliminare tutti i doppioni SD di Sky Cinema, Sky Sport, Sky Uno, Sky Atlantic, chiudere le versioni +1/+24 dei canali e portare in HD i pochi canali rimasti in SD (Comedy Central, LaF, Nickelodeon, Boomerang, ecc...), e cercare di aumentare il bit-rate del segnale, oltre magari a riprendere 2/3 transponder di quelli lasciati nei mesi scorsi;
•siglare accordi per aumentare l’offerta OTT su Sky Q (Disney+, Discovery+, Infinity, Paramount+ (quando arriverà), Rai Play);
•portare i Rai HD, LA7 HD e (contemporaneamente a Tivùsat) LA7d HD in EPG;
•eliminare tutti i costi nascosti di modifica abbonamento/call center/operatori, puntare di più su una gestione autonoma dell’abbonamento in remoto (sistemare fai da te) e puntare maggiormente sui listini Smart cercando di risolvere le falle nei sistemi informativi.