Visto che ci sono tante critiche su questi due nuovi canali Sky, cerchiamo di essere costruttivi. Se foste voi a fare il palinsesto cosa vorreste vedere? (escluso gli Eurosport ovviamente perchè se un contratto è finito è finito)
Per me, come eventi, Sky ne ha, magari qualcosa in più non farebbe male.
Però, come ho più volte detto, il problema è la fruibilità degli eventi.
L'on-demand è carente, su Now non esiste una guida e la fruizione degli eventi minori diventa difficile.
Finito l'accordo con Discovery e tolti i canali Eurosport, sostituiti con Sky Sport Legend e Sky Sport Mix, che da come ho capito, il primo ripropone vecchi eventi e programmi, il secondo gli eventi della giornata.
Così come è impostata il primo è un raccoglitore di vecchi filmati in archivio, utile in Estate con pochi eventi ma che sarà trascurabile a stagioni in corso, mentre Mix è, praticamente, un doppione dei canali SS25x, per me poco utile.
La mia idea, invece, andrebbe per rendere più fruibili gli eventi minori attuali, è inutile che riproponi 300 volte alla settimana la sintesi del Gran premio di F1, e se ho perso la F2 o la F3 ho poche repliche, spesso a orari da Lupo Mannaro, idem gli eventi della giornata o dei giorni precedenti.
Sky Sport legend potrebbe diventare un contenitore non solo per gli eventi passati, ma anche per i programmi di approfondimento o intrattenimento sportivi, togliendo molti di questa programmazione dai canali principali, sostituendolo con le repliche degli eventi.
Sky Sport Mix potrebbe diventare un contenitore di repliche degli eventi della giornata o dei giorni precedenti, magari dopo avere visto il GP della F1 non mi interessa rivedere la replica su SS F1, se trasmettessero su SS Mix le repliche delle gare di F2 o F3 mi interesserebbero maggiormente, come riproporre gli incontri di Tennis della giornata, così se non ho visto un incontro perchè ero al lavoro ho la possibilità di rivederlo la sera, invece dell'incontro in diretta che mi interessa meno.
Questo renderebbe più fruibili gli eventi sportivi minori in assenza di on-demand, molto carente per questi eventi.
Poi, su Now, il giorno che proporranno una guida Tv interattiva, con la possibilità di vedere gli eventi dei giorni precedenti e, selezionandoli, andare sull'on-demand o mostrare gli orari delle repliche, sarà sempre troppo tardi, sarebbe una cosa semplice da implementare, ma mi sa che ci sono motivi "politici", ovvero mantenere basso il profilo di un prodotto con molte potenzialità per non sminuire il prodotto principale.