Ma come, che noia???
Vabbè, prima ho fatto una battutaccia.. cioè, prova a immaginare se veramente tra una decina d'anni, quando il 4k dovesse diventare il nuovo standard (sono troppo ottimista sui tempi?

), dovremo ancora avere il decoder pieno di zeppo di varie versioni dello stesso canale? A me sembra follia pura..
Se pensi che il digitale standard quando è nato? Pensando al satellite (mi ricordo ancora i canali analogici su Hotbird), se non mi sbaglio a fine anni '90: e sono passati già parecchi anni. Tra dieci saranno circa 30 anni di SD. Non è ora che vada in pensione e lasci il posto a un successore più adeguato? eddai..
Oltretutto, ti voglio ricordare che la signora tv pubblica è finanziata con i soldi delle tasse, e oltre a permettersi di spendere patrimoni in fesserie come i loghi (e noi cittadini ci tocca stare zitti), ogni struttura, canale, e roba varia che porta avanti per mantenere in vita quel dinosauro con la gotta che l'SD, lo fa con i soldi dei contribuenti. E da contribuente, se permetti questa cosa mi scoccia.
Che le famiglie si siano indebitate è indubbio, ma è un fatto che non sarebbe dovuto accadere se vivessimo in una nazione seria.