vi scrivo alcune delle novità dell'estate-autunno di
cielo che lo staff del canale ci ha rivelato nella riunione di ieri sera. lo staff è composto da donne

tranne il direttore di rete.
cielo ha evidenti problemi di copertura. per ovviare al problema si sono appoggiati specie nel sud Italia a mux locali i cui costi sono parecchio alti ma accessibili rispetto all'acquisire un frequenza propria.
Frequenza che in caso di successo del beauty contest (quando mai avverrà - sono parecchio sfiduciati pure loro) vedrà alla luce Cielo 2 su LCN 126 del DTT e Cielo HD 526 - almeno questi sono le idee sui canali futuri -
Lasciare la LCN 10 è stato un brutto colpo per loro ma ora si trovano bene sul 26 tant'è che a partire dai primi di luglio anche su Sky la numerazione passerà dal 129 al 126 per avere una omogeneità di LCN. sono presenti come FTA anche su Tivusat pur non avendo LCN e per ora non intendono averla.
Cielo è multipiattaforma quindi anche streaming e presto ci sarà una interazione con Facebook molto stretta e il prossimo anno pure il canale mobile.
Ci hanno fatto vedere alcune slices sugli obiettivi di rete. Cielo ha raggiunto negli ultimi mesi una media dello 0.4% di share che ritengono per ora sufficiente. poi ci hanno elencato i programmi che sono stati i loro punti alti in termini di ascolti come Angeli e Demoni Sette Anime e il matrimonio reale dove hanno fatto ascolti alti grazie al viral marketing sui blog e portali come il nostro.
Abbiamo avuto noi invitati sensazioni discordanti su questo punto. E' vero che il canale non sta andando una favola ma per me erano sincere sulla soddisfazione dei risultati di ascolto raggiunti per altri invece no si aspettavano di più.
Poi la programmazione estiva.
Loro cercano di catalizzare per ogni serata una particolare fascia di utenti sebbene il loro obiettivo dichiarato commerciale è tutto uomini donne family dai 15 ai 45 e possibilmente pure oltre.
serate a tema saranno:
il Lunedi degli esperti
il Martedi sentimentale dedicato alle donne con The Ex List i programmi della Stefanenko e Diario di una squillo per bene
Il mercoledì continua il successo di Hell's Kitchen un esperimento che ha sorpreso anche loro per i risultati che ha avuto che non si aspettavano così alti. Così come sono molto soddisfatti di Dog Whisperer.
Giovedi on the rocks per un pubblico maschile con un doppio episodio di Burn Notice 3.
Venerdi Dexter stagioni 2 e 3.
Il fatto che riprendano contenuti già passati sul canale è un segnale positivo perchè ad ogni passaggio invece che diminuire gli ascolti aumentano.
Sabato serata dei film classici Hollywood mon amour mentre la Domenica Family sarà dedicata alla commedia italiana e internazionale.
per il prossimo anno è stato rinnovato il contratto free con Sony e il titolo di punta per la prossima stagione sarà 2012 in prima tv free. Per ora non ci sono altri contratti in progetto. I titoli 20th Century Fox per scelte societarie vengono venduti a Mediaset.
Il problema del palinsesto flessibile. Per loro diciamo che non è un problema. Si considerano ancora un cantiere e le esigenze di palinsesto non sono così forti come gli altri canali. Anzi quando c'è una diretta di un evento il palinsesto si cancella e ci si concentra sul live. Quando c'è stato il matrimonio reale il team di cielo era un po' in redazione a Milano un po' in emissione a Milano un po' a Roma per il coordinamento e il supervisor che metteva a posto tutto.
Con SkyTG24 hanno ottimi rapporti. La scelta di togliere l'edizione serale è stata mirata al non interrompere il flusso di intrattenimento leggero su cui si basa cielo dal primo pomeriggio in avanti. Avevano visto che in uscita dal TG le cose non andavano bene. L'access prime time per loro è intrattenimento.
Con SkySport24 la scelta di togliere le edizioni non è stata una loro volontà ma del direttore di SkySport24 molto geloso del suo canale pay.
Ci sarà presto un esperimento su Facebook. Il palinsesto lo decideranno gli spettatori. Si prenderanno in considerazione le idee e si metterà su una programmazione. Questo per farvi capire che è tutto in divenire ancora.
Mi è sembrato chiaro che gli obiettivi da raggiungere siano abbastanza forti... e purtroppo se una cosa non funziona non si fanno problemi a tagliarla via in due secondi. Non sono così diversi dalla generaliste.
Lo sport. Sono partiti con buone intenzioni volley e basket in chiaro però hanno capito che non erano pronti per questo tipo di avventura. In prospettiva la Liga su Cielo è stato un esperimento che non li ha soddisfatti in termini di risultati ma che vogliono riproporre. Per loro lo sport è importante - essendo legati così a Sky che ci punta così forte - e che la prossima stagione lo sport tornerà su cielo ma ancora non si sa in che termini.
Poi (è stata un regalo perchè non era previsto) ci hanno fatto vedere gli studi di cielo che si trovano nello stesso palazzo di Sky anche se gli uffici sono da un'altra parte. Gli studi tecnici audio-video e il montaggio. Lo studio del direttore (che era a Los Angeles ieri) e il loro studio di marketing e di programmazione. Hanno 800mila televisori nella sala. Erano tutti sintonizzati o su Real Time o su Rai4 o su Mediaset Premium. Sì perchè la prima cosa che fanno è spiare i diretti concorrenti continuamente. di striscio anche lo studio di SkySport24.
poi faccio un post a parte sulle produzioni inedite autunnali che secondo me è la parte più interessante. quella che ci ha fatto dibattere più a lungo e che loro hanno curato di più perchè ci puntano.

con presentazioni anticipazioni e video.