BlackPearl
Digital-Forum Platinum Master
marcobremb ha scritto:In realtà sono sempre onesto (quell'affermazione era una specie di battuta per enfatizzare il concetto)
Ah beh... si immaginava facilmente...

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
marcobremb ha scritto:In realtà sono sempre onesto (quell'affermazione era una specie di battuta per enfatizzare il concetto)
Ho cancellato il mio messaggio solo perchè non volevo allungare questa discussione personale... ma tanto mi hai anticipatoBlackPearl ha scritto:Ah beh... si immaginava facilmente...Ma a volte è meglio non enfatizzare (soprattutto se si fa con valore assoluto mettendo la parola "mai"), perchè poi ci saltano fuori di queste figure...
http://www.youtube.com/watch?v=QiktR2vw-HIstefio ha scritto:Ho visto che c'è Masterchef Italia con Joe Bastianic ed altri due .![]()
![]()
vincenzo ilardi ha scritto:Cielo ... dovrebbe avere la posizione 9 del LCN
Se ho ben interpretato in senso della replica... concordo... se non si assegna al termine il significato "negativo" di chi campa su qualcosa che non ha contribuito a realizzare.john2207 ha scritto:ti dirò, non sono così d'accordo.
Devo dire che la posizione lcn è una posizione di rendita.
In questo caso, quel qualcuno può vedersi "sottrarre senza esser d'accordo" quel valore (a prescinder che gli sia ben pagato).john2207 ha scritto:Io l'avrei messa all'asta, incluse quelle della rai.
Su questo, la giurisprudenza (europea) ha sprecato fiumi d'inchiostro... quindi, che qualcuno che in analogico non avrebbe mai potuto trasmettere legittimamente per tutti gli anni in cui lo ha fatto, col passaggio al dtt veda sanarsi la sua posizione "irregolare", posso anche tollerarlo... (d'altronde, nel bel Paese, fatto un abuso, ecco il condono - qui, però, si paga un qualcosa!)john2207 ha scritto:Dai una ingiusta posizione di vantaggio a chi ha fatto un uso e consumo del mercato televisivo per oltre 30 anni
Il 20 non spetta alle tv locali[/URL]: da qui al 29, infatti, spettano alle generaliste. In ogni caso, non capisco, ma trattandosi di emittenti locali, e pertanto variabili da luogo a luogo, non val la pena di approfondire (peraltro OT) quali non meriterebbero.john2207 ha scritto:Ci sono emittenti locali che non meritano per nulla la posizione dal 10 al 20
E qui si ritorna su quali siano stati i criteri Corecom d'assegnazione. Forse che:john2207 ha scritto:...c'è lo scandolo retecapri che non merita assolutamente nè un mux nè il tasto 20.
... mentre tutte le altre dal 21 al 29 sono più giovani?... il multiplex di TBS, storico editore di ReteCapri, emittente nazionale indipendente a carattere generalista che trasmette dal 1982, ...
Indiscutibile!john2207 ha scritto:Diciamo che c'è il caos
Quindi si ritorna a quanto scrivevo: il prezzo della "posizione di rendita" andrebbe a chi l'ha creata... sempreché sia d'accordo ad accettarlo!john2207 ha scritto:E' anche vero che Cielo ... Se vuole può comprare l'8 di MTV o il 9 di Deejaytv
sky resta una pay, se investisse su cielo si farebbe del male da solajohn2207 ha scritto:Con la nomina del nuovo direttore e questa notizia, credo che Sky si stia svegliando e voglia investire in modo deciso su CIELO e il digitale
questo è un falso problema: si può benissimo essere buoni editori di tv in pay e in chiaro. non si chiede che cielo proponga i film nello stesso momento in cui li propone sky cinema, ma che lo faccia dei mesi o un anno dopo sì. e non è impossibile, se solo lo si vuole. lo stesso discorso può valere per i documentari e le serie televisive.Ranma25783 ha scritto:sky resta una pay, se investisse su cielo si farebbe del male da sola
ddtandy72 ha scritto:Se ho ben interpretato in senso della replica... concordo... se non si assegna al termine il significato "negativo" di chi campa su qualcosa che non ha contribuito a realizzare.
Quella "rendita", infatti, ha un "valore". Non a caso, quando si va a rilevare un'azienda avviata, la si paga. E ciò dipende anche da quanto bene (o male) ha fatto!
Difatti: se i futuri risultati non dipendessero anche dalla "buona fama, dai clienti che essa ha già attratto, e che continuano a tornare dal lei"... (leggi "a cercarla allo stesso numero del telecomando") di identici ne sarebbero in teoria possibili replicando la sola struttura (immobilizzazioni, personale ecc.) dell'azienda affermata! Quindi le idee, il lavoro di "coordinamento" di chi ha investito per portarla dov'è non varrebbero un fico secco!
Insomma: quella "posizione di rendita" è un valore creato da qualcuno, ed è giusto gli sia riconosciuto! Però non condivido quanto segue!
In questo caso, quel qualcuno può vedersi "sottrarre senza esser d'accordo" quel valore (a prescinder che gli sia ben pagato).
Peraltro, il ricavato dovrebbe andare non allo Stato, ma all'emittente (Rai o MediaSet che sia) che ha permesso di ottenerlo.
Solo che l'associazione "Rete x al numero y" è stata fatta, negli anni, dalla massa dei telespettatori... e purtroppo non hanno trovato modo migliore di definirla in modo univoco che con... diciamo indagini demoscopiche (che hanno rilevato, probabilmente, che - appunto - è d'uso dei telespettatori aver memorizzato Rai1 sull'1, Rai2 sul 2, Can5 sul 5 e così via).
E sul cercare di ricavare una posizione "uniforme" da una massa di comportamenti individuali si può e si potrà sempre discutere...
Su questo, la giurisprudenza (europea) ha sprecato fiumi d'inchiostro... quindi, che qualcuno che in analogico non avrebbe mai potuto trasmettere legittimamente per tutti gli anni in cui lo ha fatto, col passaggio al dtt veda sanarsi la sua posizione "irregolare", posso anche tollerarlo... (d'altronde, nel bel Paese, fatto un abuso, ecco il condono - qui, però, si paga un qualcosa!)
Ma che al contempo gli sia riconosciuta "una posizione di rendita", questo no.
Il 20 non spetta alle tv locali: da qui al 29, infatti, spettano alle generaliste. In ogni caso, non capisco, ma trattandosi di emittenti locali, e pertanto variabili da luogo a luogo, non val la pena di approfondire (peraltro OT) quali non meriterebbero.
E qui si ritorna su quali siano stati i criteri Corecom d'assegnazione. Forse che: http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=29956 ... mentre tutte le altre dal 21 al 29 sono più giovani? Indiscutibile!
Quindi si ritorna a quanto scrivevo: il prezzo della "posizione di rendita" andrebbe a chi l'ha creata... sempreché sia d'accordo ad accettarlo!
Detto tutto ciò, però, se cielo non fa programmi di "maggior appeal" per una fetta più grande del pubblico, la miglior LCN la trovo una spesa inutile...
e quest'argomento solo strumentale ad attirare l'attenzione su una rete che da quest'estate per me offre ben poco. Uno "Spartacus: la vendetta" qua e uno "Speciale Formula 1: la nuova Ferrari" là, non bastano!
Ranma25783 ha scritto:sky resta una pay, se investisse su cielo si farebbe del male da sola
Zitto che ci leggonomarcobremb ha scritto:Con Mediaset il free impoverisce molto il pay (vedasi serie e film in 1a TV che passano prima su Italia1 e Canale5)
E gli abbonati sono incaxxati neri.
Vero per un verso, falso per un altro: è la Rai che ha creato il mercato TV con le prime storiche trasmissioni del dopoguerra... che la gente andava a vedere nei cinema.john2207 ha scritto:Il punto è che la posizione di rendita è stata creata in un mercato non concorrenziale. Le aziende che occupano le prime posizioni sono state avviate in un mercato protetto, se gli abbiamo lasciato in mano il controllo del mercato per decenni perchè dovremmo avvalorare questo loro status?
Perché significherebbe "livellare il campo di gioco" (espressione cara a chi parla di concorrenza) in maniera brutale: mettere sulla stessa linea di partenza "nuovi arrivati" (riferito a chi è presente da non più di qualche anno -che su quel mercato vuol solo competere), coi "grandi vecchi" (presenti da almeno 10 anni - che quel mercato l'hanno creato rendendolo così appetibile per le new entry).john2207 ha scritto:Perchè non li mettiamo in concorrenza tra loro e quelle posizioni glieli facciamo finalmente sudare?
Per me, invece, solo un altro modo per rivendere il ghiaccio agli esquimesi: nuovi TV e decoder, che, fra parentesi, nel 2015 dovremo cambiare di nuovo - causa passaggio al nuovo standard!john2207 ha scritto:Il digitale ci è stato venduto come una rivoluzione e come una apertura del mercato...
Sì... se fossero tutte mele o tutte pere: altrimenti, per me, significa azzerare il vantaggio di quelli che - legalmente e con merito - hanno saputo (investire per) costruirselo.john2207 ha scritto:se ai nastri di partenza metti tutti sullo spesso piano forse quell'apertura tanto strombazzata ci potrebbe essere finalmente.
Ok... sia per da 10 a 19, sia per i distinguo. Qui, però, per fortuna niente telovendoiolabatteriadacucina: solo tanta informazione, sport ed eventi locali (se poi ci sono anche quelle due sagre l'anno, come il Palio di Camaiore, non si lamenta nessuno... anzi meglio)john2207 ha scritto:Sulle locali intendevo la posizione dal 10 al 19, facendo dei distinguo zona per zona, spesso occupate da emittenti locali che trasmettono sagre paesane e televendite di 4 categoria.
Assolutamente d'accordo. Cmq il problema si risolve facilmente: la cancelli dalla lista e non hai più il problema d'incontrarla nemmeno scorrendo in sequenza i numeri...john2207 ha scritto:Il 20 di retecapri, storica o no che sia, è un'altra incongruenza. Forse tra i parametri di assegnazione aggiungerei anche la qualità e gli investimenti tecnologici e di contenuti e su questo retecapri non dovrebbe avere nemmeno lo status di emittente a diffusione locale.