Discussioni su CIELO

Faccio un appunto : con tutti i giornalisti il notiziario è solamente un breve "riepilogo "veramente incredibile,ma quale concorrenza vogliono fare ? Non sono in grado di fare neppure un Tg !!

Astrix ha scritto:
curioso il concetto che alcuni qui hanno di canale "vetrina": una vetrina dovrebbe proporre il meglio proprio per invogliare le persone ad abbonarsi. cielo invece oggi è ben lungi dal proporre il meglio che potrebbe offrire e dubito che dalla sua nascita ad oggi sia riuscita a far abbonare a Sky anche solo 10.000 persone. prima di usare certi termini perciò ci andrei cauto. piuttosto direi che cielo è un canale tenuto in panchina, messo lì per testimoniare che sky sul dtt vuole esserci, ma su cui non sono ancora riusciti ad elaborare una linea editoriale convincente. e questo è testimoniato dai 3 cambi di direzione in 3 anni: tutto quello in più che se ne può dire sono perlopiù chiacchiere e opinioni strettamente personali.
sulla linea editoriale poco chiara concordo. Ma se proponesse il meglio danneggerebbe gli abbonati

Ranma25783 ha scritto:
sulla linea editoriale poco chiara concordo. Ma se proponesse il meglio danneggerebbe gli abbonati
abbiamo detto più volte che si possono fare entrambe le cose, rispettando i vari tempi delle finestre di trasmissione. può proporre una programmazione senz'altro migliore di quella di oggi, lasciando a Sky tutte le sue esclusive. tutto sta nei tempi. ma vedo che da quel lato lì non ci vuoi sentire proprio. ;)

questo canale qui è già abbastanza insignificante.. tolti quegli già scarsi collegamenti al giorno che c'erano su S.Tg24, direi che di attrattivo non ha veramente più nulla... un canale che ha la pretesa di definirsi "generalista", almeno due telegiornali al giorno non può non averli!!

Astrix ha scritto:
abbiamo detto più volte che si possono fare entrambe le cose, rispettando i vari tempi delle finestre di trasmissione. può proporre una programmazione senz'altro migliore di quella di oggi, lasciando a Sky tutte le sue esclusive. tutto sta nei tempi. ma vedo che da quel lato lì non ci vuoi sentire proprio. ;)

quoto tutto. Mi stai sullo stomaco ma mi trovo d'accordo su molte cose:eusa_doh: Mi sto preoccupando :doubt:

Questi puristi dei prodotti pay mi sembrano davvero dei frignoni.
La Nbc universal o la cbs viacom sono delle media company che hanno presenze massicce sia sul free che sul pay. Una cosa non esclude l'altra.
Mediaset con MP e le sue numerose reti free uguale.
Io sono abbonato sky, ma se un prodotto passa su Cielo mica strappo il mio abbonamento. Se rispetti i passaggi televisivi, che male c'è.
Cielo canale vetrina sky è una panzana. Come scritto se è una vetrina è davvero allestita malissimo. Quanti di voi non abbonati a sky, si abbonerebbero vedendo cosa passa Cielo? La vera strategie vincente di sky sono0 le trasmissioni di programmi come xfactor o masterchef e quello che l'ufficio stampa gli costruisce dietro, prodotti che creano community, gruppi d'ascolto, con grande risonanza sui media, anche al di fuori della paytv. non certo un canale povero e senza anima come Cielo. Una grande occasione mancata. Romani (il peggior ministro delle comunicazioni dopo gasparri) per tutto quello che ha combinato per impedirne la nascita, si sentirà un gran pi*la visto cosa si è rilevato e vista l''inconsistenza di questo inutile canale che doveva far venire gli incubi pier silvio
Fino a quando sky non investirà per avanzare nella numerazione lcn e fino a quando non darà una linea editoriale chiara con prodotti forti al canale, vivacchierà sotto l'1%. Quest'anno il canale si è acceso in due sole occasioni : le primarie e the apprendice, poi nulla. Viene costantemente superato dai canali pieni di repliche di rai e mediaset. Aveva avuto una base di partenza interessante l'anno scorso e dei prodotti forti da sfruttare per costruirne una realtà importante (altro che la7) e li ha di colpo persi e spostati sui canali pay (questo perchè sky con un canale freee danneggia gli abbonati).

john2207 ha scritto:
Aveva avuto una base di partenza interessante l'anno scorso e dei prodotti forti da sfruttare per costruirne una realtà importante (altro che la7) e li ha di colpo persi e spostati sui canali pay (questo perchè sky con un canale freee danneggia gli abbonati).
ecco, a questo punto viene da chiedersi, scusate..: ma che cacchio l'ha creato a fare sto canale????

ho twittato qualche volta con Scrosati, e dalle poche risposte che mi ha dato ho capito che a loro non frega nulla del canale. Deve vivere all'ombra di skyuno sul quale si concentrano i loro investimenti. Al momento tra programmi strareplicati, serie non di primo piano, factual doppiati in un orrendo voice over diciamo che è un canale anonimo. L'esperimento del calcio con la Ventura poi dimostra la confusione e il pressappochismo nella realizzazione del palinsesto.
Sul canale la pubblicità non manca, diciamo che è una valvola di sfogo per la raccolta pubblicitaria che sulla pay tv più di tanto non può essere. Offrono all'investitore un pacchetto pay e free assieme o serve per avere una finestra free per gli eventi tipo le primarie o l'intervista mancata a grillo
Però un direttore italiano, proveniente da discovery e le indiscrezioni sui ricorsi per la numerazione lcn lascia ben sperare e può essere un segnale di un inversione di rotta.
A

allora, a sto punto, la finiscano con tutte le panzanate sulla lcn bassa, disagiata, sfigata, brutta e cattiva

Qualche mese fa, la replica di Marcinelle, su TV2000, senza pubblicità ha fatto sotto all'1%.
La settimana dopo su Rai1, la stessa replica, con la pubblicità, ha fatto il 20%....
Poi ditemi che l'LCN non è importante.....

dal 12 marzo ore 21.00 arriva la 2°St. di masterchef italia

sempre a marzo:
il 14 in primatv la serie El Cartel
il 15 alle 21.10 arriva la 9°st. di project runway

fonte: skypubblicita.it

Stefano91 ha scritto:
Qualche mese fa, la replica di Marcinelle, su TV2000, senza pubblicità ha fatto sotto all'1%.
La settimana dopo su Rai1, la stessa replica, con la pubblicità, ha fatto il 20%....
A mio parere non è tanto una questione di LCN, ma tutto un mix legato alla notorietà del brand, identità di rete, abitudinarietà, ecc...

Se Tv2000 fosse al numero 1 e Rai 1 al 28 gli ascolti sarebbero stati tutto sommato gli stessi...

Stefano91 ha scritto:
Per me non è assolutamente importante la LCN perchè io guardo i canali che mi interessano anche se hanno la LCN a 3 cifre!! ;)

Infatti guardo spesso Odeon 24 (LCN 177) e La3 (LCN 134), oltre ad altri canali dalla LCN 20 in poi!! :icon_cool:

Mentre guardo pochissimo i 3 canali Rai alle prime 3 posizioni sulla LCN e infatti non ho guardato assolutamente il festival di Sanremo, perchè ho trovato programmi più interessanti per me su altre reti free!! ;)

Ritornando a Cielo, ora guardo solo Spartacus-La vendetta e non lo guarderei più spesso, anche se prendesse il numero 1 sulla LCN. :lol: :lol:

GIOSCO ha scritto:
A mio parere non è tanto una questione di LCN, ma tutto un mix legato alla notorietà del brand, identità di rete, abitudinarietà, ecc...

Se Tv2000 fosse al numero 1 e Rai 1 al 28 gli ascolti sarebbero stati tutto sommato gli stessi...
Si, anche il brand c'entra parecchio, ma molte persone non conoscono neanche le frecce...
Premono solo i numero 1-9
Le tematiche riescono a trovarsi uno spazio, le generaliste sopra il 20, no
A proposito di TV2000, questo mese ha battuto cielo in ascolti (Gennaio)

Stefano91 ha scritto:
Permettimi di esser solo in parte d'accordo.
Secondo me, qui, l'esempio non è del tutto ben posto: il fattore chiave è la notorietà del canale. Vuoi mettere quella di RAI1 con quella di una misconosciuta TV2000?
Non credo che chi, quella sera, non sapesse cosa guardare si sia chiesto cosa ci fosse sulla seconda. Si sarà piuttosto detto: mi faccio un giretto e vedo cosa offrono i canali "famosi".
D'altra parte, in questa seconda ottica, se TV2000 avesse invece avuto, per ipotesi, l'LCN 1, sicuramente avrebbe fatto ascolti migliori... ma dubito molto che sarebbe arrivata già solo alla metà del 20% fatto invece registrare da RAI1.

P.S. La penso molto di più come ha scritto GIOSCO.

luc1428 ha scritto:
Per me non è assolutamente importante la LCN perchè io guardo i canali che mi interessano anche se hanno la LCN a 3 cifre!! ;)

Infatti guardo spesso Odeon 24 (LCN 177) e La3 (LCN 134), oltre ad altri canali dalla LCN 20 in poi!! :icon_cool:

Mentre guardo pochissimo i 3 canali Rai alle prime 3 posizioni sulla LCN... perchè ho trovato programmi più interessanti per me su altre reti free!! ;)

Ritornando a Cielo, ora guardo solo Spartacus-La vendetta e non lo guarderei più spesso, anche se prendesse il numero 1 sulla LCN. :lol: :lol:
Idem... Straquoto! Sarei curioso di vedere gli ascolti di un'ipotetica TeLaVendoIoLaBatteriaDaCucinaSmaltata&InAcciaioInox all'LCN 1... andiamo, dai!

la LCN conta, ma conta anche la qualità dei programmi che fai vedere. Un canale digitale o tematico non potrà mai fare gli ascolti di un generalista, questo è ovvio, ma è provato che se la gente vuole vedersi un programma sul canale 21 o 26 o 28 o 57 se lo va a cercare. Vedere gli ascolti di Masterchef 1 su cielo o gli ascolti dei Mondiali di Sci Alpino di Rai Sport o quelli di Rai4.
Se cielo non va, evidentemente è perchè nessuno li va a cercare i suoi programmi. Io gliel'ho detto fin dall'inizio questo allo staff ;)

GIOSCO ha scritto:

concordo, non è determinante ma aiuta !
Io fare l'operazione inversa. Sposterei rai1 e canale 5 a posto di rai4 e la5 e vediamo quanti ascolti perderebbero. Certo la fidelizzazione a un programma poterebbe il telespettatore a digitare due tasti invece che uno, ma al contempo "scoprirebbero" due nuove reti

Stefano91 ha scritto:
A proposito di TV2000, questo mese ha battuto cielo in ascolti (Gennaio)
TV2000 LCN 28; cielo LCN 26: evidentemente, le persone che zappano anche oltre il 9 sono più di quanto si pensa, e in questo caso dimostrano che (almeno fra posizioni LCN "vicine" e brand più o meno "ancora nuovi") la differenza la fa l'"appeal" di quanto trasmesso (e sui gusti delle persone c'è poco da discutere).

[...] Scrosati, e dalle poche risposte che mi ha dato ho capito che a loro non frega nulla del canale. [...] tra programmi strareplicati, serie non di primo piano... diciamo che è un canale anonimo. L'esperimento del calcio con la Ventura poi dimostra la confusione e il pressappochismo nella realizzazione del palinsesto.
Ovvio poi che, a queste condizioni, non ci si può aspettare che investano sull'LCN. Semmai lo faranno qualora pensassero di irrobustire assai il palinsesto di cielo. Ma fin'ora mi è parso siano andati in senso contrario.
Però un direttore italiano, proveniente da discovery e le indiscrezioni sui ricorsi per la numerazione lcn lascia ben sperare e può essere un segnale di un inversione di rotta.
Magari...

Anakin83 ha scritto:
la LCN conta, ma conta anche la qualità dei programmi che fai vedere. [...] è provato che se la gente vuole vedersi un programma sul canale 21 o 26 o 28 o 57 se lo va a cercare. Vedere gli ascolti di Masterchef 1 su cielo o gli ascolti dei Mondiali di Sci Alpino di Rai Sport o quelli di Rai4.
Se cielo non va, evidentemente è perchè nessuno li va a cercare i suoi programmi.
john2207 ha scritto:
GIOSCO ha scritto:

concordo, non è determinante ma aiuta !
Credo che con questi due precedenti post, si sia raggiunto un punto di convergenza fara tutte le ns. diverse idee...
john2207 ha scritto:
Io fare l'operazione inversa. [...] la fidelizzazione a un programma poterebbe il telespettatore a digitare due tasti invece che uno, ma al contempo "scoprirebbero" due nuove reti
Idea utopica... ma innovativa e decisamente "gustosa". ;)

Indietro
Alto Basso