Discussioni su Euro 2012 (diritti tv, eventi, stadi...)

max1584 ha scritto:
quindi presumo che ai prossimi mondiali la RAI acquisirà i diritti della sola nazionale nostrana, quelli per legge li deve prendere, almeno tutte le partite della nazionale italiana devono essere trasmesse in chiaro, e solo per queste non sono ammesse esclusive pay, quindi desumo che Euro 2012 sia anche l'ultimo evento che la RAI acquista per intero ed in esclusiva, e io dico fortuna che è così.
La RAI ha gia i diritti del Mondiale di Calcio del 2014 (da trasmettere come quello del 2010) e non è obbligata a comprare i diritti visti che la legge dice che la Nazionale deve andare in onda in chiaro senza specificare che deve essere la Rai (se no immagina che cifre doveva pagare).

Solo per la cronaca i Mondiali di calcio del 2010 (e quelli del 2014) la Rai è la Tv Ufficiale (visto che ha comprato i diritti per "prima").

@m.a.: Siamo nel 2012 come si può definire che HD non è essenziale per vedere un grande evento sportivo? Tutta l'Europa (e tanti paesi del mondo) vedrà le partite in alta definizione e noi nel Sud Italia non vedremo quasi nulla?

dado88 ha scritto:
@m.a.: Siamo nel 2012 come si può definire che HD non è essenziale per vedere un grande evento sportivo? Tutta l'Europa (e tanti paesi del mondo) vedrà le partite in alta definizione e noi nel Sud Italia non vedremo quasi nulla?

L'essenziale è che esista il prodotto. L'HD, in Italia, lo produce solo SKY. RAI e Mediaset si stanno mettendo in luce, a poco a poco, solo negli ultimi anni. Anche io sono del Sud: la prima competizione internazionale con l'HD, dalle mie parti (sono siciliano), saranno i Mondiali del 2014. Sarà perché sono "rassegnato" che, in fondo, a me basta che respiri (cit.). Se nella tua zona l'HD è arrivato e la RAI non ti passa il segnale, com'è capitato all'altro forumer (si dice così?), beh... come ho detto a lui, sulle cose squisitamente tecniche non posso darvi torto. Probabilmente, se tra due anni non avrò l'HD, mi lamenterò anche io, chi lo sa....

io sono molisano ma non so se nella mia zona sarà attivato il tanto sospirato quanto vituperato mux 4 con RAI HD e RAI 5.

m.a. ha scritto:
L'essenziale è che esista il prodotto.
Non sono mai stato per nulla d'accordo con questo, sono due punti di vista diversi per me un buon prodotto deve essere confezionato come merita ;)

dado88 ha scritto:
Non sono mai stato per nulla d'accordo con questo, sono due punti di vista diversi per me un buon prodotto deve essere confezionato come merita ;)
in poche parole non vuoi la merce in esposizione :D

m.a. ha scritto:
...l'all digital dovrebbe arrivare a fine giugno. Se mi va bene, l'HD lo vedrò solo in semifinale-finale... Ma comunque l'HD è l'ultimo dei miei problemi!
in Sicilia credo proprio che buona parte di euro 2012 lo vedremo in analogico..:icon_rolleyes:

milanistaavita ha scritto:
in Sicilia credo proprio che buona parte di euro 2012 lo vedremo in analogico..:icon_rolleyes:

Bah se comunque ricevi il mux Rai A (che comunque riceverai visto che è attivo sia M.te Pellegrino che da Piano di Renda) almeno sul digitale le partite le vedrai. Riguardo gli switch un funzionario di RaiWay ha detto che l'ultimo ripetitore siciliano a essere convertito sarà M.te Pellegrino il 28 giugno. Non vedrai l'HD (forse vedrai solo la finale) però le restanti partite le puoi vedere sul digitale comunque.

dado88 ha scritto:
La RAI ha gia i diritti del Mondiale di Calcio del 2014 (da trasmettere come quello del 2010) e non è obbligata a comprare i diritti visti che la legge dice che la Nazionale deve andare in onda in chiaro senza specificare che deve essere la Rai (se no immagina che cifre doveva pagare).

Ho già detto nel mio post precedente, che non ero a conoscenza della questione diritti dei mondiali del 2014, se avessi letto attentamente tutto il post (per la precisione il n. 759 alla pagina precedente), avresti già trovato la risposta nella quale davo implicitamente ragione ad m.a. che aveva già chiarito la cosa, questo giusto per precisare senza alcun intento di voler sollevare polemiche. ;)

Sulla questione HD invece sono completamente d'accordo con te, come peraltro io stesso avevo già detto in precedenza, all'estero l'HD è la regola, per me è a dir poco vergognoso l'atteggiamento tenuto dalla RAI negli scorsi mondiali, dove pubblicizzavano fino alla nausea la trasmissione in HD sul canale 501 mi ricordo le parole testuali che recava la pubblicità che trasmettevano, "ogni giorno la migliore partita anche in HD sul canale 501 del digitale terrestre", senza alcuna specificazione della copertura del relativo segnale, questo io l'ho trovato a dir poco deprecabile e vergognoso, un comportamento scorretto ed ingannevole verso noi utenti della Campania soprattutto ed anche del Lazio.

Ora la situazione nel Lazio per il mux 4 è un pò migliorata, mentre in Campania il mux 4 è stato acceso solo per Salerno città e parte della sua provincia, la Campania delle regioni all digital è l'unica ad essere messa peggio di tutte sulla situazione mux 4, non lo dico con l'intento di andare in OT, so che questo non è il thread più appropriato per dire queste cose, ma lo dico giusto per dirlo in chiave generale sul discorso HD legato agli europei del prossimo giugno 2012, e siccome mancano si e no 4 mesi a giugno 2012, non mi aspetto chissà quali progressi in termini di copertura del mux 4, purtroppo soprattutto per noi della Campania, io risiedo in provincia di Napoli e ricevo i mux 1,2,3 e non anche il mux 4, e purtroppo penso che ancora una volta dovrò vederli in SD gli europei di calcio, per questo mi lamento dell'assenza di alternativa e del fatto che la RAI si è aggiudicata i diritti per intero ed in esclusiva, a trasmettere l'evento ci sarà solo la RAI.

Se ad esempio l'alternativa alla RAI fosse stata La7 io sarei stato molto più contento, almeno La7 il suo canale HD lo garantisce ad una percentuale molto più alta rispetto a quella della RAI, il mux TIMB2 dove c'è appunto il canale La7 HD ha la stessa copertura del mux TIMB3 che è il mux principale del gruppo Telecom Italia Media, certo La7 non avrà trasmesso chissà quali eventi sportivi in HD, ma almeno pure la produzioni proprie da studio le ha mandate in HD, ed anche il film "La passione di Cristo" ricordo che fu mandato in HD nativo, chiaro esempio di voler utilizzare il canale HD, certo la RAI dal canto suo ha trasmesso molti più eventi in HD rispetto a La7, ultimamente anche le partite della TIM Cup, ma non dimentichiamo che in un periodo iniziale la RAI dormiva totalmente sul fronte HD, e sono sicuro che se La7 avesse avuto le stesse risorse della RAI avrebbe fatto anche di più.

E poi ripeto, non ho affatto digerito quel comportamento ingiustificato ed inqualificabile da parte della RAI tenuto in occasione dei mondiali 2010 di cui ho detto e ridetto già più volte, non capisco che male abbiamo fatto noi della Campania per meritare questo trattamento discriminatorio rispetto alle altre regioni di switch-off, e quello che proprio mi fa davvero rabbia è che un altro grande evento come questo grazie alla RAI sarò costretto a vederlo in SD, e non venite a dirmi che c'è Tivù Sat, perchè ho speso migliaia di euro per comprare televisori DTT HD e poi dovrei comprare il decoder Tivù Sat ??? :mad: :mad: :mad: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Su questo non transigo, ed è un'altra cosa che mi fa rabbia sul serio, perchè la RAI prima ha puntato su un cavallo il DTT, e poi in corsa ha detto "ma tanto c'è il satellite", qualcuno poi potrebbe anche venire a dirmi che per l'analogico ci sono voluti anni per realizzare la copertura integrale dei 3 canali generalisti, e che lo stesso potrebbe valere per il mux 4, bene e allora com'è che in Liguria anche in sparuti paesini di 8000 abitanti hanno il mux 4 anche dai micro-ripetitori cosiddetti di terza fascia dove di solito la RAI attivava solo il mux 1 ?

Purtroppo non so il perchè, c'è un comportamento denigratorio solo verso la Campania, perchè ci metterei la mano sul fuoco, nelle restanti 5 regioni da switchare il mux 4 pure sarà attivato in modo pressochè capillare, ed alla fine solo noi della Campania resteremo l'ultima ruota del carro.

Ovvio quindi che per me l'HD è essenziale, almeno per eventi così importanti come europei e mondiali di calcio, olimpiadi ed altre grandi manifestazioni sportive, e se proprio vogliamo dirla tutta questo per me è il motivo principale per cui speravo con tutto il cuore che la RAI non si aggiudicasse i diritti di Euro 2012, ed anzi, spero che dopo il 2014 tutti gli eventi sportivi vadano su La7 o Mediaset sponda chiaro, prima o poi anche Mediaset farà un canale HD in chiaro, questo è poco ma sicuro.

@milanistaavita

Perchè tu attualmente non lo ricevi il mux RAI A ?

Comunque, se ricevi da Monte Pellegrino come diceva M. Daniele, tu almeno la finale in HD la vedrai, perchè non credo che da una postazione importantissima come Monte Pellegrino non attivino il mux 4, io invece molto probabilmente, anzi direi sicuramente non vedrò neanche una partita di Euro 2012 in HD, e da me lo switch-off è stato effettuato oltre 2 anni fa (dicembre 2009). :doubt:

max1584 ha scritto:
Comunque, se ricevi da Monte Pellegrino come diceva M. Daniele, tu almeno la finale in HD la vedrai, perchè non credo che da una postazione importantissima come Monte Pellegrino non attivino il mux 4, io invece molto probabilmente, anzi direi sicuramente non vedrò neanche una partita di Euro 2012 in HD, e da me lo switch-off è stato effettuato oltre 2 anni fa (dicembre 2009). :doubt:
ancora non avete RAI HD?? :eusa_think:

@milanistaavita

Purtroppo in molte zone della Campania ancora no, manca del tutto nelle province di Avellino, Benevento e parzialmente in quelle di Caserta, Napoli e Salerno.

Pensa che in alcuni quartieri di Napoli città, compreso quello dove è situata la sede RAI di Napoli, il mux 4 non si riceve per ostacoli naturali, quindi nemmeno nella sede RAI di Napoli riescono a ricevere Rai HD.

Per la provincia di Napoli i ripetitori di riferimento sono Monte Faito e Napoli Camaldoli/Eremo, purtroppo dai Camaldoli che è la mia postazione di riferimento, il mux 4 con Rai HD non c'è mai stato, mentre dal Faito si è sempre stato presente fin dal 1° dicembre 2009, ma nella mia zona il Faito non si riceve o si riceve comunque male perchè è ostacolato da un'altra montagna.

Riguardo a te invece non ho capito una cosa, attualmente sul digitale dei canali RAI non ricevi proprio nulla ? Cioè il mux A quello con Rai 1,2,3 e Rai News non lo ricevi ?

Perchè se ricevi il mux A almeno potrai vedere le partite degli europei in digitale, altrimenti non ti resterà che attendere il 28 giugno. ;)

no max, io di RAI digitale prendo Raisport 1, 2,....

i canali RAI 1, 2, 3 li ho ancora analogici ;)

proprio questo è il mio dilemma max...il non avere ancora rai1 e rai2 in digitale ;)

io quello che non capisco è:
ma quali saranno i primi canali a passare al digitale?? in Sicilia ad esempio...:eusa_think:

io con il digitale non ci capisco una mazza :doubt: :D
satellite a vita :icon_bounce: ;)

io quello che non capisco è:
ma quali saranno i primi canali a passare al digitale?? in Sicilia ad esempio...:eusa_think:

Il tuo punto di trasmissione dovrebbe essere Monte Pellegrino o Piano di Renda e il mux Rai A contenente Rai1, Rai2, Rai3 ecc. è trasmesso da tutte e due le postazioni sui ch47 (M.te Pellegrino) e ch23 (Piano di Renda) quindi in teoria dovresti riceverlo.

Riguardo allo switch-off di solito in un giorno o massimo due passano tutti i canali presenti in analogico cioè tutti i Rai, Mediaset, TIMB ovvero La7 e tutte le tv locali.

Indietro
Alto Basso