m.a. ha scritto:
Inizio la mia analisi da un concetto: ormai, il livore verso la RAI è una moda. Io sono un "tifoso" della nostra tv (e radio) di Stato e vederla ridotta così mi spiace tantissimo. Il problema nasce da inizio anni 2000, cioè da quando FIFA e UEFA hanno deciso di trattare direttamente con le emittenti dei Paesi più prestigiosi le loro competizioni internazionali: ciò ha innanzitutto fatto venire meno la protezione dell'Eurovisione alla RAI, e poi ha causato un innalzamento dei prezzi che per la RAI è, purtroppo, fuori mercato.
Ora, come si fa? La RAI rischia la figuraccia, perché ha rinunciato alla Champions (rinuncia che più stupida non si può, visto che dal 2012 avrebbe avuto, per la prima volta finora, l'esclusiva totale della partita data in diretta) proprio per Euro 2012. Che, con ogni probabilità, finirà a Mediaset Premium. Mia ipotesi: potrebbe essere usato come merce di scambio con SKY riguardo ai diritti della Champions in digitale pay (praticamente, la situazione della Champions criptata resterebbe come ora, cioè con la doppia trasmissione SKY-Mediaset; l'Europeo andrebbe in integrale sia su Premium sia su SKY), ma non è detto che Mediaset ceda alla RAI i diritti per una partita al giorno. RAI che rischia la più clamorosa delle umiliazioni, a questo punto. I prezzi per lei sono fuori mercato e solo una cosa può "salvarla": un'alleanza con SKY e Mediaset, affinché ognuna abbia il monopolio nel proprio settore (chiaro, digitale pay, satellitare pay. Solo così la RAI potrà avere una posizione dominante nel suo settore: se quei due colossi, invece di collaborare, si fanno la guerra, la RAI sarà sempre schiacciata. Sarà possibile, secondo voi?
PS: Ultima cosa: qualora la RAI riuscisse a fare il miracolo, deve cercare di fare di più rispetto al 2008, quando sembrava che trasmettesse le partite perché "obbligata" a farlo. Non mi riferisco a telecronache o a robe del genere... ma quei collegamenti troncati al fischio finale erano veramente qualcosa di inaccettabile. Persino a Spagna-Italia c'è stata tolta la possibilità di vedere le facce tristi dei nostri giocatori. E meno male che hanno trasmesso almeno la premiazione in finale!